Grazie

)
allora ... penso di aver risolto il problema .. purtroppo c'è un purtroppo

preso dalla disperazione ho rimontato il focheggiatore originale ... ho ricollimato con il laser ... e fatto delle prove su soggetti di cui avevo le versioni "difettose" ... m13, m3, sombrero ... e come per magia adesso pur non essendo perfetto al 100% le stelle presentano una piccola distorsione solo in un angolino .. ma comunque parliamo di un difetto non dico trascurabile, ma quasi ...
quindi il problema a sto punto direi che è lo Steeltrack ...
l'idea che mi sono fatto è :
siccome lo steeltrack ha quasi 2cm in meno di BF del foch originale, devo ovviamente estrarre di più il drawtube ( col foch originale devo estrarlo meno di 1cm) ... quindi probabilmente, anzi, quasi sicuramente, non ce la fa a tenere il treno ottico perpendicolare al secondario, flette e mi da delle difformità di fuoco ...
infatti altri che usano la stessa combinazione ( MN190 + steeltrack ) si sono fatti fare una basetta per portare il BF uguale alla configurazione di serie ...
fra l'altro il foch di serie non fa neanche così schifo come carico massimo .. l'unica cosa è che non avendo la demoltiplica per mettere a fuoco come si deve ci vuole un'ora ://
sembra sensata come cosa ?