1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saturno 25maggio2011
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 17:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ragazzi
in attesa che arrivi finalmente il cavo nuovo per la DMK...
ho ripreso sempre con la Spc900nc ieri sera verso mezzanotte Saturno con diferse focali..anche oltre l'umana comprensione..
non ditemi che ci sono andato a fare a F70...perchè non me lo spiego neppure io :)
Cielo velato e seeing al solito formidabilmente scarso ....
A giorni mi arriva finalmente sto cavo nuovo e potro rimettere in azione la DMK....
cieli sereni

Allegati:
Saturno F30-F70 - 25Maggio2011.jpg
Saturno F30-F70 - 25Maggio2011.jpg [ 167.02 KiB | Osservato 669 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Saturno 25maggio2011
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 18:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salvo francamente riprendere dopo la mezzanotte, significa che il pianeta era bassissimo, e da parecchio tempo aveva passato il meridiano.
POi e inutile che ti dica che la focale di ripresa resta eccessiva in tutti i sensi.
Non ha senso riprendere a quella focale con un seeing davvero pietoso.
La focale si spinge solo ed esclusivamente in base al seeing, e sovracampionando quel giusto che serve, sempre in base al seeing.
Hai un 8", ed F70 mi sembra una cosa davvero esagerata per quell'apertura, ma lo sarebbe anche per un diametro maggiore.
Capisco la tua grande passione, ma almeno un po' di logica non credi che faccia bene?
Spero tu non ti offenda, se sono stato un po' duro, ma credo che se rivisitassi un po' di cose nel tuo metodo di ripresa, faresti ottime riprese. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 19:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sempre interessante vedere esperienze alle diverse focali: se non altro ci si fa un'idea diretta di cosa si possa o non si possa ottenere, al di là di opinioni e teorie.
Personalmente nell'hires ritengo che si possa stare con profitto con un campionamento tra 2 e 3,3 pixel per il minimo dettaglio teorico, a seconda del seeing.
Campionare troppo al di sotto significa che la notte non era adatta per riprese e tanto vale non farle.
Sovracampionare eccessivamente significa perdere qualità e magari sprecare i momenti migliori.

Ma questo è solo il mio punto di vista; ammiro chi ha il coraggio di far ciò che gli pare e sperimentare ciò che vuole, anche contro le opinioni più diffuse...
Bravissimo per questo, complimenti :wink: :wink: :wink:
Ciao,
Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 21:16 
Non connesso

Ciao Angelo
ma figurati non mi offendo mica, bhe sai la serata era brutta, e tanto restando a focali "normali" non concludevo nulla ugualmente. ero curioso di vedere con il mio Sc8 e la webcam cosa riusciva a fare in "luminosità" non certo nei dettagli o altro......e non ho trovato un altro pezzo di prolunga altrimenti avrei provato anche oltre F70...
Onestamente non mi andava di chiudere tutto e coprire il tele una volta fuori in terrazzo, al momento ho la DMK ferma, e con la philips di sicuro non ho una sensibilità tale da poter fare un granchè....ecco la "pazzia" nel andare oltre l'umana comprensione :mrgreen:
@Pietro
io non posso che ringraziarti, guardo sempre con molto interesse le tue riprese e devo dire che spremi al massimo la tua strumentazione...con immagini degne di nota...
Purtroppo Saturno non è certo Giove in luminosità....con giove qualcosa son riuscito a tirarla fuori....ma ovviamente se le condizioni non migliorano e non rimetto avanti la DMK non posso certo aspettarmi molto, lo avevo letto lo scorso agosto...che quando sarà la volta di saturno tutto cambia...li ci vorranno aperture maggiori....oppure condizioni molto favorevoli per tirar fuori qualcosa di dignitoso....
Vediamo se entro il fine settimana almeno arrivi il cavo della DMK...almeno li qualcosina mi dovrebbe aiutare...

cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 18:32 
Non connesso

Altra Elaborazione di un filmato delle 21 circa scalata al 90%

Saturno F30 - 25Maggio2011 - 10fps - 3 - 500su1000

Registax6 - Ps-cs4 - Iris

Allegati:
Saturno F30 - 25Maggio2011 - 10fps - 3 - 500su1000 - 90%.jpg
Saturno F30 - 25Maggio2011 - 10fps - 3 - 500su1000 - 90%.jpg [ 36.97 KiB | Osservato 594 volte ]

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora