Robb ha scritto:
Il mio primo telescopio è stato un dobson da 10", ne sono stato e continuo a esserne veramente soddisfatto.
In un dobson ci sono alcune cose che sono immediate e altre no.
Montarlo è immediato, seguire gli oggetti è immediato a bassi ingrandimenti, molto facile anche ad alti, puntare gli oggetti più luminosi è facile, per quelli più difficili basta un po' di pratica (e un buon cielo).
Però poter sfruttare alti ingrandimenti non è immediato, collimarlo all'inizio non è immediato (però poi lo diventa), viaggiare e spostare pesi dipende dalla voglia che hai.
Diciamo che il dobson ti chiede qualcosa per poter essere sfruttato al 100%, ma dopo ti dà tantissimo!
PS: Visto che lo chiedi nello specifico, sui pianeti uno specchio da 250mm dà grosse soddisfazioni, però non immaginarti che la prima volta che punti Saturno a 400X te lo vedi scolpito. Per averle uno deve avere almeno un minimo di infarinatura su cosa sia la collimazione, l'estrazione dello strato limite, il seeing, sapere che non si osserva da dentro casa.. poi arriverà il momento in cui vedrai davvero Saturno scolpito a 400X e allora non rimpiangerai la scelta del dobson.
Grazie per avermi esposto la tua idea e la tua esperienza , sinceramente ciò che mi hai scritto mi convince sempre più
a comprarmi il Dobson GSO 250 C ma allo stesso tempo mi sento di avere dei
grossi ripensamenti il Motivo ??
vi espongo i miei motivi :
- Ho ZERO esperienza con i telescopi
- Paura di fare un flop terribile e di vedere forse la Luna....
- Collimazione ?? non sono nemmeno cosa sia....
- devo portarmelo in Calabria ( da Milano sono 1200 KM )...e mi pare di capire non sia tanto piccolo questo Dobson....
- Spendere soldi per Niente
Un minimo di infarinatura sulla Collimazione non la HO il problema è questo , ma è anche vero che l'esperienza viene Usando e sperimentando ( Come per il computer quando 12 anni fà dovevo montarmi una scheda audio....ho fatto esperienza )
Qualcuno mi ha consigliato circoli di ASTROFILI , ma a Milano io dove li trovo ??? forse su internet....