1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 5:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta all'IL: Leggi Regionali
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 16:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
@skyrambler
Spero che comprenderai che le tue domande comporterebbero una risposta che comprenderebbe la descrizione di tutti i casi che mi sono capitati nel mio lavoro, riguardo le installazioni di impianti d'illuminazione privata, con lettere da parte dei tecnici, risposte da parte degli avvocati e viceversa; ciò comporterebbe una quantità di cose da scrivere che francamente porterebbero via troppo tempo ed anche volendo, per la vastità della risposta sarebbe veramente poco utile, visto che pochi leggerebbero pagine e pagine di casistiche. In ogni caso le "deroghe" alla legge regionale 17/2000 e successive integrazioni sono perlopiù contenute nel regolamento di attuazione D.G.R. Lombardia 7/6162/2001, sul sito http://www.regione.lombardia.it/ trovi il testo.

Comunque dal modo di come hai impostato le tue domande, non consideri veriteriero quanto da me scritto; ne prendo atto, in fondo non è mia intenzione convincere nessuno. :wink:

Vedo che sei un neoiscritto, perché non apri un topic di presentazione qui in Astrofili?

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 7:19 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
@skyrambler
Spero che comprenderai che le tue domande comporterebbero una risposta che comprenderebbe la descrizione di tutti i casi che mi sono capitati nel mio lavoro.... In ogni caso le "deroghe" alla legge regionale 17/2000 e successive integrazioni sono perlopiù contenute nel regolamento di attuazione D.G.R. Lombardia 7/6162/2001, sul sito http://www.regione.lombardia.it/ trovi il testo.

Comunque dal modo di come hai impostato le tue domande, non consideri veriteriero quanto da me scritto; ne prendo atto, in fondo non è mia intenzione convincere nessuno. :wink:

Ciao Angelo
Veramente non ho chiesto le tue casistiche anche perché sarebbe insensato, ma gli articoli di legge Lombardia dove si dice che la legge è inapplicabile, le deroghe per le case residenziali e per le case popolare, quegli altarini a cui ti riferisci e via dicendo, come puoi trovare nei nostri precedenti post.
Per il testo di legge posso consultare il sito della regione Lombardia ma trovo più rapido ed efficace la pagina di Cielobuio ma immagino tu già la conosca considerati tutti i tuoi casi capitati.
http://www.cielobuio.org/index.php?opti ... &Itemid=38
Infine, vorrei essere convinto su quanto da te affermato perché vorrei crederti. Non penso che un moderatore possa dire delle cosa non veritiere.
:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 22:26 
Non connesso

Non è questione di articoli che "dicono" che la legge è inapplicabile, ma di articoli che sono stati "reinterpretati" dagli avvocati di alcuni amministratori di stabili di milano ed hinterland (e penso non solo loro) che sono stati considerati ammissibili come "eccezioni" dai Giudici che si sono occupati delle varie Cause di cui sono stato testimone (indiretto) durante lo svolgimento del mio lavoro.

Ti faccio un esempio tra i tanti, che molti amministratori sfruttano per non sostituire totalmente l'impianto di illuminazione condominiale.
Come sai, la Legge prevede la sostituzione degli impianti di illuminazione (pubblica e privata) con impianti a norma, ma consente anche il normale ciclo manutentivo dei vecchi impianti (non piu a norma) installati prima "dell'efficacia" della Legge stessa, questo perché la Legge (ed il suo regolamento attuativo) non prevede un tempo di "fine vita" degli impianti; ebbene molti di questi sono stati sostituiti con dei nuovi pressocché uguali (quindi fuori norma, ma economici poiché veri fondi di magazzino) e fatti passare come normale ciclo manutentivo dell'impianto esistente anziché sostituzione dello stesso (quindi con obbligo della messa a norma), cosa avallata dal Giudice quando ci fu la Causa.

Di questi escamotage (che io chiamo appunto altarini) ve ne sono diversi e sfruttano la mancanze, le "ombre" e i buchi interpretativi presenti in questa e (io credo) ogni altra Legge regionale e nazionale; inoltre le parti non facilmente interpretabili (quindi scritte bene) della Legge può essere aggirata facilmente, o meglio in termine tecnico "differita" (a data da destinarsi :( ) visto che tali Cause sono Civili e non Penali, si conta sulla cronica lunghezza del Processo Civile e per assurdo si arriverebbe al Giudizio quando l'impianto d'illuminazione messo sotto accusa non sarebbe piu esistente perché già arrivato a fine vita e sostituito.

Ripeto; la Legge di principio è ottima, ma soprattutto il regolamento attuativo e troppo facilmente "interpretabile" e questo è un grosso difetto, purtroppo comune a molte Leggi italiane.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 13:32 
Non connesso

Volete fare qualcosa di concreto contro l'IL? Allora diventate BUIOMETRISTI.

Cosa significa? Leggi qua:
https://www.facebook.com/topic.php?uid= ... opic=16763

Si prepara una riunione di astrofili romani per iniziative contro l'IL a Roma e nel Lazio.

Tenetevi pronti, rendetevi disponibili, contattateci.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 7:32 
Non connesso

[quote="Angelo Cutolo"]Non è questione di articoli che "dicono" che la legge è inapplicabile, ma di articoli che sono stati "reinterpretati" dagli avvocati di alcuni amministratori di stabili di milano ed hinterland (e penso non solo loro) che sono stati considerati ammissibili come "eccezioni" dai Giudici che si sono occupati delle varie Cause di cui sono stato testimone (indiretto) durante lo svolgimento del mio lavoro.
Ti faccio un esempio tra i tanti....quote]

Insomma, non mi hai risposto Angelo...
E poi tutte queste cause giudiziarie contro gli impianti di illuminazione residenziali. Ma quali??? Che gli astrofili stentano a segnalare ai Comuni??? :lol:
Qui gatta ci cova, e tu che sei progettista/costruttore in edilizia, magari proprio nel residenziale, prima dici che segnalare non serve perchè son cause perse, poi dici che si può gentilmente chiedere e che puoi evitare gli avvocati. Si davvero...tu dici che funziona... :lol:
Sai Angelo, non sono nato ieri, non è stato difficile (per me ed altri che mi hanno segnalato i tuoi post) capire il tuo giro e rigiro di parole per deviare le tue pseudo intenzioni di scoraggiare gli astrofili a difendere il proprio cielo, e capire che forse proprio tu non progetti gli impianti, non ne certifichi la regolare esecuzione e non presenti nulla al Comune. Se così non è, allora facci gli esempi e gli indirizzi delle tue opere, che le veniamo a vedere. Scusa il sarcasmo, ma tra astrofili questo e altro, soprattutto prediligo la reciproca e immediata comprensione e l'unione delle forze, quando dimostriamo di avere capacità.
Mi sono unito alle attività di salvaguardia del cielo stellato e conosco la materia, vengo anche invitato e ospitato, mi confronto, mi scontro e convengo, continuamente, e sarei anche stufo di parlare con politici, tecnici, soprattutto con quelli che cercano di prenderti in giro su cose che lui ha capito che tu sai, e insistono, e mi tocca evidenziarne le contraddizioni.
Sostengo astrofili in tutta Italia, dove mi viene chiesto prendo ferie e parto (centro e nord). Sostengo la centralità degli osservatori astronomici, spesso e assurdamente nemmeno tutelati dai loro direttori.
Angelo, per me va bene così. Possiamo anche chiuderla qui. Però se tu dovessi criticare l'articolo X della legge Y.... :twisted: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 7:38 
Non connesso

Scusa se intervengo skyrambler.

Mi pare che nel forum non ti sei presentato, ma visto che sei molto attivo nelle battaglie contro l'inquinamento luminoso, sarebbe il caso che ti fai riconoscere, non trovi?

Così è anche più semplice portare avanti questa discussione ;)

Alessio Caradossi

--
Osservo (quando ho tempo) con:
Celestron 130 SLT F/5
CG5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 9:24 
Non connesso

Farmi riconscere... azz, mi fai sentire l'uomo mascherato! :lol:
Metterò il mio nome in firma non appena imparo come si fa.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 9:52 
Non connesso
Amministratore

Non si tratta di farti riconoscere o meno, caro Paolo.

In questo forum fa piacere vedere che c'è gente che si muove per salvaguardare il patrimonio che tutti amiamo.
Tutti saranno i benvenuti, fin quando ci sarà educazione e rispetto verso le persone che popolano il forum.

In questi tuoi interventi, oltre al sarcasmo, leggo anche un po' di tensione. Fuori luogo, a mio modo di vedere.
Mi permetto di intervenire perchè conosco personalmente Angelo e leggere che qualcuno lo accusi sarcasticamente di voler scoraggiare la difesa del cielo stellato.
Tra l'altro non c'entra assolutamente niente l'essere moderatore in questa discussione. Non può dire falsità perchè appunto ricopre questa carica? Mi sembra del tutto ineducato e fuori luogo.
Come questo tuo intervento:

Cita:
Sai Angelo, non sono nato ieri, non è stato difficile (per me ed altri che mi hanno segnalato i tuoi post) capire il tuo giro e rigiro di parole per deviare le tue pseudo intenzioni di scoraggiare gli astrofili a difendere il proprio cielo, e capire che forse proprio tu non progetti gli impianti, non ne certifichi la regolare esecuzione e non presenti nulla al Comune. Se così non è, allora facci gli esempi e gli indirizzi delle tue opere, che le veniamo a vedere. Scusa il sarcasmo, ma tra astrofili questo e altro, soprattutto prediligo la reciproca e immediata comprensione e l'unione delle forze, quando dimostriamo di avere capacità.
Mi sono unito alle attività di salvaguardia del cielo stellato e conosco la materia, vengo anche invitato e ospitato, mi confronto, mi scontro e convengo, continuamente, e sarei anche stufo di parlare con politici, tecnici, soprattutto con quelli che cercano di prenderti in giro su cose che lui ha capito che tu sai, e insistono, e mi tocca evidenziarne le contraddizioni.
Sostengo astrofili in tutta Italia, dove mi viene chiesto prendo ferie e parto (centro e nord). Sostengo la centralità degli osservatori astronomici, spesso e assurdamente nemmeno tutelati dai loro direttori.

L'abbiamo capito che ti fai in quattro, questo ti fa onore.
Tuttavia trovo che ci sia modo e modo per irrompere nella realtà di un forum dove, a quanto pare, da più di una parte ti hanno chiesto "chi sei?".
Francamente non posso biasimarli, visto che spiani un post del genere e poi l'ultima frase è

Cita:
Angelo, per me va bene così. Possiamo anche chiuderla qui. Però se tu dovessi criticare l'articolo X della legge Y....

Mi sembra una frase troppo comoda da dire dopo aver scritto tutte queste righe.

Detto questo spero che saprai rendere i tuoi post più propositivi e meno pungenti, perchè sarebbe un peccato veder bisticciare degli astrofili su una battaglia che sta (più o meno) a cuore a tutti noi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 10:44 
Non connesso

Ciao Davide
nessuna tensione anche perchè al mattino presto sono più riposato, e nessuna volontà di chiudere "facile" : se qualcuno vuole approfondire, ben volentieri. Dedicherò volentieri il mio tempo dal momento che gli astrofili poco sanno sull'inquinamento luminoso se non che col CCD puoi elaborare le immagini. :cry:
Mi ero presentato e forse ti era sfuggito:
skyrambler ha scritto:
Ciao Angelo e ciao tutti sono Paolo da La Spezia.

e poi nell'ultimo post ho aggiunto qualcosa.
Credo sia doveroso a questo punto rendere noto che mi è stato chiesto di intervenire nel forum da parte di astrofili, e sono entrato facendo semplici richieste di chiarimento. Se poi qualcuno intende negare ciò che ha detto e prendermi me ed altri utenti (fuori luogo) allora penso di avere il diritto di riportare l'opinione mia e di altri.
In ogni ambito, in ogni ambiente, sono abituato a parlare chiaro e lo farò sempre, sorridere e dare la mano sia agli amici che ai colpevoli di quell'alone di luce che avvolge la vostra (nostra) notte e che durerà ancora anni, e per cui gli astrofili poco, se non nulla, fanno...a parte tante chiacchere.
Non cerco e non ho mai cercato onori, mai cercato nomine, ma il lavoro e la dedizione a un progetto comune e di sacrificio che vale la pena, è il messaggio che cerco di trasmettere, esattamente come lo sento e lo vivo.
Tensione? No passione, per l'universo. A spese mie per il godimento di tutti.
A presto Davide.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 11:03 
Non connesso
Amministratore

Se ti ho chiamato "Paolo" probabilmente ho visto che ti sei presentato.
Infatti ti ho detto che non è questione di farsi riconoscere o meno, ma di educazione e rispetto :)

Visto che ci accomuna il parlare chiaro mi fermo qui perchè tutto quello che volevo dire è già scritto in questo e nell'altro mio intervento che, da membro dello staff, ti invito a rileggere.

Buona giornata e buon forum.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora