1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 0:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su obbiettivo fotografico
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Chiedo consigli sui migliori obbiettivi fotografici a focale fissa , diciamo intorno hai 200 mm da utilizzare su ccd formato aps-c con attacco canon .

Grazie

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:46 
Non connesso

Canon 200/2.8
Nikon 180/2.8 (via adattatore)
Canon 70-200 f/4
Tamron 70-200 f/2.8

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 15:00 
Non connesso

Puoi prendere in considerazione anche un obiettivo "vintage" M42, tipo Zeiss, Pentacon o Asahi-Pentax. Sono ottimi e li paghi una frazione degli obiettivi moderni presi usati, ottenendo prestazioni a volte superiori.
Questo, ovviamente, se non ti serve per forza l'autofocus.

PS: Fra quelli "moderni", puoi prendere in considerazione anche i Sigma APO.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 15:08 
Non connesso

Io ho avuto lo zeiss 200/2.8 e, rispetto al nikon 180/2.8 che ho ora, aveva:
1) cromatica evidente
2) stelle come palloncini

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 15:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Fabrizio,
anche io sto facendo degli esperimenti con i teleobbiettivi.

Questa è una singola posa con un Zeiss Tessar 300mm f/4 usato a tutta apertura da un sito suburbano.
M101, singola posa da 600 sec: http://tinyurl.com/6ylkptx
Non ho usato alcun filtro taglia IR, quindi le stelle più luminoso sono piuttosto grosse. Ah, il formato è 24x36mm, quindi per avere la corrispondente inquadratura sull'APS devi fare un crop centrale.

Devo ancora provare il Sonnar 180mm f/2.8, che in teoria dovrebbe essere otticamente migliore, sopratutto se chiuso di uno o due stop.

Per montare entrambi sulla Canon, devi usare eventualmente l'apposito anello adattatore 42x1.

Mandi,
Giovanni

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Ultima modifica di gvnn64 il venerdì 20 maggio 2011, 16:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 15:33 
Non connesso

Ciao
Secondo la mia personalissima opinione, la scelta dell'ottica fotografica è decisamente personale (un poco come la scelta di una motocicletta, a volte :) ) e va pure rapportata in funzione di molteplici fattori. Comunque io ti posso fornire la mia esperienza.
Io utilizzo con la mia Canon anche varie lenti "vintage": un SuperTakumar 55 mm F2, uno Zeiss Sonnar 135 F 3.5, un SuperTakumar 200 F4. Tutte e tre le lenti hanno attacco a vite M42 per cui è richiesto un convertitore per attacco EOS ma non è ormai un problema trovarlo. Chiaramente puoi prendere in considerazione questi obbiettivi se non ti interessa per forza l'autofocus e l'uso degli automatismi della reflex (si lavora al max con la priorità dei diaframmi).
Che ti devo dire ? Io mi ci trovo benone, e difatti li uso tutti e tre, anche in relazione alla spesa complessiva (non credo di aver speso più di 150 Euro per tutti e tre, nel tempo, e forse pure meno) : a mio avviso le mie sono ottiche che vanno bene in generale e comunque le ritengo ben rapportate all'utilizzo che io faccio della mia reflex (a tal proposito, ad esempio, io non me la sento di investire su lenti tipo Canon serie L e quindi magari mi accontento di un buon o più che discreto tuttofare, nel mio caso un Sigma 17-70).
Certo, ad esempio, il Canon 200/2.8 è decisamente più luminoso del SuperTakumar 200/4, magari il 55/2 è un poco sensibile al flare rispetto a buone lenti attuali e così via, però come prestazioni generali, ripeto, io mi ci trovo benissimo.
Infine io riesco ad utilizzare dette ottiche anche sulla mia CCD (credo di aver postato qualche esempio anche su questo forum) usando anche la ruota o il cassettino portafiltri dato che il backfocus delle lenti con passo a vite M42 è superiore a quello delle lenti Canon (per non parlare di Nikon).
In ogni caso, le lenti vintage richiedo un poco di manualità in più rispetto alle lenti attuali: il fuoco si fa a mano (in questo caso può essere consigliato l'uso degli adattatori che ti forniscono il beep per la conferma del fuoco dato che i spesso i mirini attuali mal si prestano ad una corretta valutazione ad occhio), si lavora con la priorità dei diaframmi e poi a volte è necessario sovra o sottoesporre un poco per avere un'esposizione corretta.

Se vuoi farti un'idea, sempre in generale, riguardo le ottiche vintage su corpi moderni, puoi guardare presso http://forum.manualfocus.org ed acquisire un poco di informazioni in più anche perchè, come avviene pure oggigiorno, la qualità dei prodotti realizzati andava dallo schifoso all'eccezionale (e ad onor del vero le lenti buonette, anche se vintage, oramai si iniziano a pagare).

Un salutone e buona scelta.
A.

P.S.
Aggiungo un paio di link di due miei interventi
viewtopic.php?f=5&t=58073&start=10
viewtopic.php?f=5&t=55829&start=10

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 16:07 
Non connesso

questo!!!
http://www.astrovalerio.altervista.org/ ... &Itemid=26

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 17:42 
Non connesso

Ringrazio tutti quelli che fino a d'ora sono intervenuti , l'idea comunque e' quella di utilizzarlo con un ccd , il convertitore da t2 a eos della Geoptik e quindi con comandi tutti in manuale (fuoco)
Ottima l'immagine di Giovanni (buon obbiettivo) , ottimi consigli di sunblack , e di alexconte , quello di vittorio mi era gia' stato consigliato , ma si sale molto di prezzo .
Prediligo comunque un ottica veloce (f4 o F2,8) ma mi hanno sconsigliato gli zoom , meglio a focale fissa e magari macro . Confermate ?

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 17:44 
Non connesso

Confermo :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 17:57 
Non connesso

Lo zoom canon di cui sopra è considerato molto buono da utenti di questo forum.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora