Lollo ha scritto:
So che è Buono sia dal punto di vista ottico che meccanico anche se non puoi spingerti + di 200 ingrandimenti,vista poi la difficoltà che si ha per seguire
Motivi?
Io ho il GSO da 25cm. Si è vero, 5cm in più, ma sul planetario con seeing buono ho spinto anche 400 ingrandimenti su Giove ed è stato il Giove più bello della mia vita.
Sulla Luna nemmeno a parlarne, puoi spingere quanto vuoi, quanto il seeing permette.
Ma alla fine gli ingrandimenti che userai di più su un tele del genere sono tra i 100 e i 200, tolto gli oggetti estesi con cui ti divertirai a 40/50 ingrandimenti.
Sull'inseguimento, nel deep non ci fai nemmeno caso, una toccatina ogni tanto, gli oggetti a 100X non si muovono molto velocemente.
In alta risoluzione e alti ingrandimenti impari in fretta. Si, forse in questo caso i motori possono essere comodi, ma in tutto il resto una montatura alt-az è immensamente più comoda di una equatoriale.
Aggiungo, la stabilità di un dobson è estrema, specie questi piccini a tubo chiuso, le vibrazioni del mio 25cm si smorzano quasi all'istante. Un 20cm su EQ5 avrà comunque grandi vibrazioni, tranquillamente nell'ordine dei 3/5 secondi come tempi di smorzamento.