1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 20:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 18:53 
Non connesso

Dove abito non è male, sono a circa 3,5 Km dalla citta' verso l'entroterra di Imperia e la mia casa è a 205 slm (cosi' dice Google Heart);
ho colline a ovest e nord a pochi Km. ma sono relativamente basse, ad est sono molto più distanti e mi rompono un poco sull'orizzonte perche' le luci della zona di Diano Marina "passano" sparando un poco verso l'alto ma nulla di grave...basta alzare un po' lo sguardo.
Con il tele osserverei dal secondo piano dove ho una terrazza di 22,5 metri quadri e che mi consente di guardare da nord-ovest (piu' verso nord) a sud-est (piu' verso sud), quindi poco più di 180° , unico neo e' il tetto della casa del vicino ma mi copre poco verso sud, inoltre posso anche girarmi a ovest con lo sguardo sopra il tetto di casa mia, riuscendo ad osservare ancora un'altra porzione di cielo.
Verso nord-est a pochi metri da casa c'e' un lampione ma risulta più basso della terrazza, fa' luce verso est e quindi non mi tocca, di fronte a questo a circa 5 metri, ne ho un'altro che fa' luce verso ovest ma non mi rompe piu' di tanto perche' anch'esso e' piu' basso del mio punto di osservazione, quindi basta arretrare sulla terrazza ed in pratica la luce diretta verso casa mia sparisce.
Ancora qualche luce gialla sulle colline intorno ma niente di che, insomma non sono messo cosi' malaccio, anzi.

L'unico vero problema con un Dobson, potrebbe essere il montaggio/smontaggio, da come lo vedo strutturato mi sembra che la cosa richieda un po' di tempo ed il trasporto perche':
1) Ho un bambino piccolo e di conseguenza il tele non potrei lasciarlo sempre montato (leggi ne dovrei acquistare un'altro in breve tempo :shock: )
2) In estate solitamente vado in ferie in una casa (ad un'altitudine di circa 1050 mt) in piemonte sulle colline di Garessio e li' me lo porterei dietro perchè' x l'osservazione sarebbe un posto stupendo.....una luce di quelle vecchie (quelle a "braccio")ancorata su di un muro della casa in rovina vicino alla mia e poi.....tanto buio (soprattutto sul retro della casa) che per camminare di sera ci vuole una torcia se non vuoi dare delle facciate :lol: ! Fantastico, sono 2 anni che mi diletto a guardare (nonostante il "lampione") la via lattea a occhio nudo e ne vedo una "striscia" enorme :D

Oculari Meade:
Super Plossl serie 4000- 26mm e 12.4 mm

Ultima modifica di Dakwa il giovedì 19 ottobre 2006, 2:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 19:23 
Non connesso

Ciao Dakwa , a Diano Marina sono andato per diversi anni in ferie e pertanto quella zona è quasi una mia seconda casa :lol:
Devo dirti che in quelle zone il seeing è sempre piuttosto scadente mentre la trasparenza è buona pertanto l'altissima risoluzione la puoi fare poche volte all'anno mentre il deep quasi sempre.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 2:53 
Non connesso

Ciao Alessandro :) , devo dirti pero' che Imperia e' posizionata in un punto geografico molto particolare e molto più favorevole al "bel tempo", anche rispetto a Diano che dista solo pochi km.; quante volte ad esempio ad Imperia c'e' il sole e magari nelle zone limitrofe piove a dirotto, compreso Diano, oppure qui' non c'e' una bava di vento e dalle altre parti si.
Speriamo quindi che, almeno, alcune componentistiche del seeing, continuino a strizzare l'occhio qua' sopra, sapro' dire qualcosa appena riusciro' ad avere il tele, per il momento spero tu abbia torto :D

Oculari Meade:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 18:36 
Non connesso

Dakwa ha scritto:
Ciao Alessandro :) , devo dirti pero' che Imperia e' posizionata in un punto geografico molto particolare e molto più favorevole al "bel tempo", anche rispetto a Diano che dista solo pochi km.; quante volte ad esempio ad Imperia c'e' il sole e magari nelle zone limitrofe piove a dirotto, compreso Diano, oppure qui' non c'e' una bava di vento e dalle altre parti si.
Speriamo quindi che, almeno, alcune componentistiche del seeing, continuino a strizzare l'occhio qua' sopra, sapro' dire qualcosa appena riusciro' ad avere il tele, per il momento spero tu abbia torto :D

me lo auguro comunque quelle brezze in quota sono generalmente il segnale di seeing non buonissimo ; non ti preoccuopare comunque visto che la trasperenza dalle tue parti è sempre eccellente. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 10:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dakwa ha scritto:
L'unico vero problema con un Dobson, potrebbe essere il montaggio/smontaggio, da come lo vedo strutturato mi sembra che la cosa richieda un po' di tempo ed il trasporto perche':

1) Ho un bambino piccolo e di conseguenza il tele non potrei lasciarlo sempre montato (leggi ne dovrei acquistare un'altro in breve tempo :shock: )

2) In estate solitamente vado in ferie in una casa (ad un'altitudine di circa 1050 mt) in piemonte sulle colline di Garessio e li' me lo porterei dietro perchè' x l'osservazione sarebbe un posto stupendo.....una luce di quelle vecchie (quelle a "braccio")ancorata su di un muro della casa in rovina vicino alla mia e poi.....tanto buio (soprattutto sul retro della casa) che per camminare di sera ci vuole una torcia se non vuoi dare delle facciate :lol: ! Fantastico, sono 2 anni che mi diletto a guardare (nonostante il "lampione") la via lattea a occhio nudo e ne vedo una "striscia" enorme :D

Dunque, come cielo e spazio di manovra (terrazza), potresti permetterti il Dobson.

Allora, propio per come è strutturato un Dobson:

-ingombra meno di una ottica analoga su montatura equatoriale;

-è più semplice da montare/smontare di un tubo analogo su equatoriale;

-nel tuo caso specifico è più robusto e meno pericoloso: non rischi che il pupo si attacchi al cavalletto (che non ha), facendo cadere tutto e rischiando di farsi male, magari coi contrappesi.

-sempre nel tuo caso specifico, potresti optare per un Dobson a tubo chiuso, come i GSO venduti da Telescope-Service, così riduci al minimo i pezzi da montare, e semplifichi al massimo il tele e la manutenzione. Ingombra di più del MEADE a traliccio (quando è smontato), ma è più veloce da montare e smontare.

Se puoi, fai un salto a vedere dei telescopi dal vivo a qualche serata di un gruppo astrofili o in un negozio, così ti fai una idea delle dimensioni.
Considera che un Dobson 8" (20cm) pesa e ingombra meno del Meade LXD N 6" (150mm). E costa anche molto meno.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 11:06 
Non connesso

PS: dimenticavo!
Ma hai già un binocolo?
Se hai un amico appassionato, immagino le basi della conoscenza del cielo le avrai già.

Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 22:23 
Non connesso

Immagini male :lol:
Comunque piano piano sto' recuperando sulla mia ignoranza :)

Oculari Meade:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 10:09 
Non connesso

Da quando i Meade li fanno a Taiwan ???

Canon EOS 300D modificata IR/cut
Philips TouCam Pro
Kodak FX7630
##########################

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 10:49 
Non connesso

Marco Ziglioli ha scritto:
Da quando i Meade li fanno a Taiwan ???

Da un paio di anni: c'era addirittura un trafiletto sul sito MEADE americano, il cui link era stato postato da un utente di un altro forum.
Le linee completely made in USA sono rimaste poche.

Osservo con:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora