Dove abito non è male, sono a circa 3,5 Km dalla citta' verso l'entroterra di Imperia e la mia casa è a 205 slm (cosi' dice Google Heart);
ho colline a ovest e nord a pochi Km. ma sono relativamente basse, ad est sono molto più distanti e mi rompono un poco sull'orizzonte perche' le luci della zona di Diano Marina "passano" sparando un poco verso l'alto ma nulla di grave...basta alzare un po' lo sguardo.
Con il tele osserverei dal secondo piano dove ho una terrazza di 22,5 metri quadri e che mi consente di guardare da nord-ovest (piu' verso nord) a sud-est (piu' verso sud), quindi poco più di 180° , unico neo e' il tetto della casa del vicino ma mi copre poco verso sud, inoltre posso anche girarmi a ovest con lo sguardo sopra il tetto di casa mia, riuscendo ad osservare ancora un'altra porzione di cielo.
Verso nord-est a pochi metri da casa c'e' un lampione ma risulta più basso della terrazza, fa' luce verso est e quindi non mi tocca, di fronte a questo a circa 5 metri, ne ho un'altro che fa' luce verso ovest ma non mi rompe piu' di tanto perche' anch'esso e' piu' basso del mio punto di osservazione, quindi basta arretrare sulla terrazza ed in pratica la luce diretta verso casa mia sparisce.
Ancora qualche luce gialla sulle colline intorno ma niente di che, insomma non sono messo cosi' malaccio, anzi.
L'unico vero problema con un Dobson, potrebbe essere il montaggio/smontaggio, da come lo vedo strutturato mi sembra che la cosa richieda un po' di tempo ed il trasporto perche':
1) Ho un bambino piccolo e di conseguenza il tele non potrei lasciarlo sempre montato (leggi ne dovrei acquistare un'altro in breve tempo

)
2) In estate solitamente vado in ferie in una casa (ad un'altitudine di circa 1050 mt) in piemonte sulle colline di Garessio e li' me lo porterei dietro perchè' x l'osservazione sarebbe un posto stupendo.....una luce di quelle vecchie (quelle a "braccio")ancorata su di un muro della casa in rovina vicino alla mia e poi.....tanto buio (soprattutto sul retro della casa) che per camminare di sera ci vuole una torcia se non vuoi dare delle facciate

! Fantastico, sono 2 anni che mi diletto a guardare (nonostante il "lampione") la via lattea a occhio nudo e ne vedo una "striscia" enorme