giacampo ha scritto:
Giovedì 12 maggio SOHO ha filmato una cometa che si tuffa nell'atmosfera solare, e una contemporanea violentissima emissione di materia dalla fotosfera del sole.
http://www.focus.it/Community/cs/blogs/ ... fault.aspxNoto che la coda della cometa dura fin quasi alla fine dell'esplosione, quindi c'era ancora del nucleo penso. La si continua a scorgere finche' non scompare dietro il dischetto nero, a ore 4 circa. Ma anche cosi', la CME rimane comunque a poco piu' che ore 2, ci credo che la seconda sonda, la SDO, non ha visto nulla, non riesco a spremere utilita' dal secondo filmato devo dire (che pero' e' piu' bello del primo secondo me, peccato siano poche immagini oppure il mio player non va bene!).
Voglio dire: se ipotizzo che le cose siano correlate, lo ipotizzo per due eventi che gia' dal primo filmato stanno un po' lontani, senza contare poi che possono essere a profondita' di campo differenti. Quindi se ipotizzo una causalita' la sto ipotizzando che si scateni senza essere poi vicini alla CME. La vista della SDO mi dice quel che gia' so, che la cometa non e' arrivata poi vicino alla CME. O non ho interpretato bene il secondo filmato...