1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 10:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 19:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
..anche il mio gsx-r 600 lo danno a 90 Db a 6000 giri.... :D

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 20:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
weega ha scritto:
Sorvolando sull'atteggiamento sbruffoncello,

ti vorrei notare che il primo ad entrare a gamba tesa sei stato tu...se fai commenti acidi non puoi pretendere che il tuo atteggiamento non venga ricambiato.

io ho gentilmente chiesto un parere, potevi limitarti a dire che secondo te è meglio una batteria per arrecare il minimo disturbo invece di andare avanti con una menata che ho mal digerito ma a cui non ho risposto per non iniziare una discussione accesa....però dopo aver letto questo.... anche se "sbruffoncello" non era rivolto a me non ho potuto non replicare con un CALMATI

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 21:24 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
..anche il mio gsx-r 600 lo danno a 90 Db a 6000 giri.... :D

Ma la moto!!! Se si speriam che il mio generatore a quei giri non si impenni e prenda il via eheehehehehehehehe.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 11:39 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sembra giusto spendere una parola su quell'astrofilo con il generatore a Pian dell'Armà, un astrofilo che si dedica al cielo da almeno 10 anni.

Un paio di domeniche fa era solo sul pratone, ma sapeva che l'avrei raggiunto a un orario decente.
Ho fatto tardi.
Nel frattempo lui, pensando che non sarei arrivato più, ha montato il benedetto generatore a una quindicina di metri dalla sua postazione, sul pratone insomma.
Arrivo. Ci salutiamo. Monto.
Senza che io dicessi nulla (sa che aborro il rumore del generatore..visto che glie ne diciamo di cotte e di crude) l'ha preso e l'ha spostato, mettendolo più lontano e dalla parte opposta a dov'ero io con il tele.

Con questo piccolo esempio vorrei sottolineare una cosa: che il buon senso è la cosa più importante e che ci dev'essere tra le persone.
Non voglio fare la paternale, però il mondo non può essere bianco o nero.

L'astrofilo è stato gentilissimo a spostare quell'aggeggio infernale e ha permesso a un suo amico di passare una nottata tranquilla.

Capisco perfettamente (e condivido) che avere il rumore del generatore nelle orecchie è [irritante e odioso] per chi non lo usa e io sarei il primo a starne lontano. Di certo non è neanche il caso di essere così categorico con un NO e innescare una discussione di 5 pagine che va un pochettino oltre quello che è il centro della discussione.

Bisogna sapersi adattare e rispettare. Da una parte e dall'altra.

[e ora sotto a inventare un insonorizzatore :mrgreen: ]

My2cents.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 14:24 
Non connesso

ma un pannello solare e una batteria no?
di notte scarico la batteria, di giorno si ricarica col sole...e pure io mi ricarico visto che dormo..ovviamente per le uscite di più giorni come quella in programma..
io ho una batteria da 40Ah e un inverter da 75W, che uso solo se devo accendere il pc per le riprese in hires con webcam o se devo fare autoguida per le riprese deepsky con la mia vecchia reflex nikon fg (pellicola)..
se avessi strumenti più avidi, magari prenderei una batteria più grossa, ma avendo imparato che più si sta vicini alla macchina meglio è (per evitare di rompersi la schiena a trasportare tutto a mano per lunghi tratti) non penso sia un problema il peso della batteria, semplicemente la lascio nel bagagliaio e allungo i cavi..

nel caso dello starparty capisco che non si potrà stare vicini alla macchina, ma la domanda sorge spontanea:
non s'era detto che c'era la 220 sul prato? cercavano pure una prolunga per la dorsale!

P.S. personalmente, rischiare di sporcarmi con la benzina per poi "impuzzinire" tutta la strumentazione proprio no! parere personale..e se devo respirarmi i gas di scarico, allora meglio essere un fumatore, cosi mi faccio uno straterello di catrame sui polmoni che mi protegge dai veleni della combustione della benzina (scherzo, ma manco tanto, se i gas di scarico del generatore di un non fumatore mi arrivano nelle narici, vado a fargli gli anellini di fumo nel tubo ottico..)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 14:41 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
dopo 5 minuti non ti accorgi più di sentire.
Nicola

Scusa Nicola ma io credo che la sensibilità individuale al rumore degli impianti a funzionamento continuo cambi moltissimo da soggeto a soggetto. A me il ronzio del generatore, seppur lieve, disturba, soprattutto in un contesto che, come è stato piu volte ribadito anche durante il corso di astronomia, è per lo più a carattere contemplativo.

In ogni modo comprendo pure le vostre esigenze e penso che anndrebbe trovata una soluzione
che accontenti tutti.

Credo che oltre all' accorgimento di porre il generatore a una 20ina di metri, si potrebbe provare a recuperare qualche altro DB isolandolo acusticamente, mediante l'applicazione di un semplice schermo realizzato con del materiale fonoisolante (es:pannello di lana di roccia ad alta densità, pannello con lamina in piombo ecc.). Una specie di "coperchio", magari ripiegabile, composto da quattro lati (un lato, orientato dalla parte opposta al luogo di osservazione, dovrebbe restare aperto per consentire il raffreddamento dell'apparato) da poter applicare e rimuovere con estrema facilità.

Che ne pensi?
Magari giovedi se sei al circolo ne parliamo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 15:10 
Non connesso

elektro ha scritto:
In ogni modo comprendo pure le vostre esigenze e penso che anndrebbe trovata una soluzione
che accontenti tutti.

e infatti non doveva essere la disponibilità di 220 sul prato?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 15:17 
Non connesso

sì che c'è: chi l'ha messo in dubbio??

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 15:37 
Non connesso

nessuno, però perchè parlano di gruppi elettrogeni se c'è la classica 220?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 15:52 
Non connesso

e mica c'è solo l'amiata nel mondo :roll:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora