1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 15:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 11:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5909
Località: Magenta (MI)
Si potrebbero costruire/sincronizzare i generatori in maniera tale da farli lavorare in opposizione di fase, il rumore si annullerebbe, per le particelle di puzzo potremmo annichilirle con dell'antimateria uguale e contraria, ma forse riesce meglio chiamare sul posto un gruppo di mucche che facciano tante belle torte fresche e ci si dimentica della benzina in fretta, conferendo al luogo una più intensa caratteristica naturale ! :lol:

Comunque in questi casi la gentilezzae la tolleranza sono fondamentali...

Insomma fate quel che volete, ma sappiate che non tutto è dovuto e, anzi, spesso c'è molta tolleranza anche da parte di chi pare non abbia alcun problema in proposito.

Un visualista ad esempio inquina spesso acusticamente, facendo assai caciara mentre osserva in compagnia, e magari il fotografo o il compagno visualista accanto preferirebbe stare avvolto nel silenzio della notte... che ci volete fare, siamo astrofili e non Santi !

Ad esempio un "generatorista" potrebbe fare una sorpresa ogni tanto (una volta ogni anno o due) dicendo ad inizio serata :
"ragazzi, per questa volta il generatore non lo uso e osservo con voi !"
(ma correrebbe il rischio di sentirsi rispondere... "no, no, stai pure a far foto !") :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: è vero che le batterie inquinano, ma il generatore inquina di più laddove viene usato, e se volessi preservare maggiormente quel luogo va da sè che la soluzione migliore è la batteria, questo è incontestabile di principio ! :wink:

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 11:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8098
Località: Cesena (Fc)
xchris ha scritto:

rinuncerei ad una notte astronomica a sapere che la devo passare con il sottofondo musicale/olfattivo/concettuale di un motore a scoppio.

Già

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 2143
Località: Toscana Villafranca Lunigiana
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
link77 ha scritto:
ho una prolunga da 25m ed intendo usarla per tenere a debita distanza il generatore, vorrei anche aggiungere un gruppo di continuità per stabilizzare ulteriormente l'erogazione di tensione e corrente e per ovviare a problemi di interruzione di erogazione.
Mi è stato consigliato un altro generatore che sulla carta ha le stesse prestazioni ma costa intorno ai 400euro, perchè questi costano così "poco"? visto che ci andrei ad attaccare una strumentazione non proprio economica vorrei essere rassicurato!

ho una batteria da 90 ah ma ora che ho una ccd non penso ce la faccia a reggere una notte intera specialmente d'inverno

ruycos, che generatore hai preso?




Ho preso questo
http://cgi.ebay.it/GENERATORE-DI-CORREN ... 4153f1c74e
l'ho provato sotto casa e non fa tanto rumore e fumo,ho collegato due portatili e sembrava funzionare,ovviamente pero' lo voglio testare bene su in montagna dove la notte regna il silenzio e vediamo come si comporta,per la prolunga ho optato per 30 metri con una bella ciavatta con piu prese per agganciarci piu cose,il peso e' decisamente minore delle due batterie che avevo prima diciamo la meta e la mia povera schiena ringraziera' sicuramente e poi anche i miei compagni di nottata potranno usufruire di corrente visto che anche loro fanno riprese e quindi nel mio caso molte delle problematiche di rompere le scatole con rumore e puzza dovrei averle schivate :wink: .

Davide

_________________
fs102 c11 wo72 sw90 g41 eq6 pro sbig st8 2000xm lumenera075c eos 30d 300d mod sigma70-300 150f2.8 nagler3-6 13 panoptic35 lvw17 widescanIII20 kendrick acer3023 lefeyette100A geodhome


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4341
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Certo che 90 db sono tanti, ma a 20-30 metri non danno fastidio .... era meglio il 60db, in fin dei conti 2 kw sono veramente tanti per noi basta ed avanza 800w

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 9:49
Messaggi: 1553
Località: Lissone (MB)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Da buoni italiani la discussione è degenerata in una ennesima faida tra guelfi e ghibellini 8)
Da buon astrofotografo sperimentale ho deciso di barattare le mie batterie con una cyclette in modo da generare energia utilizzando soltando i muscoli; i vantaggi sono molteplici:
1) non inquino
2) mi tengo in forma
3) d'inverno non soffro il freddo
Vi farò sapere i risultati di quest'idea :mrgreen:
(scusate l'off topic ma non ho proprio resistito :D )

_________________
foto: Canon 40D Central DS
ottiche: RC GSO 8", Televue 102, triplet apo Tecnosky 80mm
montature: Vixen Sphinx, Takahashi EM 200 Temma 2M
autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 13:53
Messaggi: 1147
Località: brianza
Nicola Montecchiari ha scritto:
[cut]
Per favore, evitiamo ipocrisie

ipocrisie? ti senti chiamato in causa, mi sa che era tuo il generatore del 2 aprile 8)

Nicola Montecchiari ha scritto:
e chiediti questo:
- La tua strumentazione, magari Made in China, sei sicuro che sia stata costruita con il rispetto per l'ambiente in mente? Non pensi che il processo produttivo di un telescopio possa essere inquinante?


Non è che se tu compri cinesate allora le comprano tutti.
Io ho due dobson autocostruiti da me in compensato verniciato con vernici all'acqua. Le ottiche sono una americana, l'altra prodotta da un ragazzo di saronno. A pensarci bene ho un oculare made in taiwan, mi sa che le 5 lenti e il barilotto in alluminio anodizzato hanno richiesto parecchia produzione di gas serra, almeno quanto una serata con il generatore...

Nicola Montecchiari ha scritto:
- Sei venuto a piedi a Pian dell'Armà? Quanto credi sia il consumo e l'inquinamento della tua auto per andare e tornare da casa tua (e generalmente le nostre auto sono cariche d'attrezzatura e quindi più pesanti)

io mi muovo con una matiz gpl, quando salgo a all'armà con 39cm e socio consumo circa 25litri di gas tra andata e ritorno (circa 370km).

Nicola Montecchiari ha scritto:
rispetto a quella del generatore in economy-mode per una manciata d'ore? O forse l'auto è un male "necessario" dal tuo punto di vista mentre il generatore no solo perchè non ti serve? Guarda se vuoi ti posso dare la tabella degli orari dei treni e dei bus che puoi prendere per raggiungere Pian dell'Armà, è fattibile, fammi sapere se t'interessa.


Sorvolando sull'atteggiamento sbruffoncello, a conti fatti la mia matiz inquina meno della "frazione equivalente" che utilizzerei su un bus. Riguardo ai treni, mi dispiace, non è fattibile con un dobson da 39cm appresso, senza contare che a comporre le tratte i 370km andata/ritorno diverrebbero molti di più, inutilmente.

Nicola Montecchiari ha scritto:
- credi che la produzione di una batteria ed il suo smaltimento siano ad impatto 0?


ancora con il discorso ambientalistico. Non l'ho tirato in ballo io!
Io ho solo detto che rumore e puzza mi danno molte noie quando guardo le stelle. Lascio che ti lapidino gli altri per la faccenda ambiente.

Nicola Montecchiari ha scritto:
In montagna si va per ammirare il cielo stellato in tutte le sue forme

eh già

Nicola Montecchiari ha scritto:
ed in tutti i modi possibili,

eh no, il fine non giustifica i mezzi, siamo mica astrofilnazi?

Nicola Montecchiari ha scritto:
e la pacifica convivenza è l'ingrediente essenziale per vivere serenamente la nostra passione. Convivere vuol dire accettare anche piccoli inconvenienti che ci possono non piacere.

ok, la prossima volta userò i laser, AM ME MI fa parecchio comodo. Se bruci uno scatto ne farai un altro, è un piccolo invonveniente.

Pacifica convivenza = io non rompo le scatole a te, tu non rompi le scatole a me
Tu invece la stai interpretando come <<io rompo le scatole a te e tu stai zitto perchè decido io che è un piccolo inconveniente>>

Nicola Montecchiari ha scritto:
E non fare il paragone con i laser che non calza per niente. Ai fini della contemplazione del cielo un generatore non ti fa perdere una posa o l'osservazione di un oggetto, il laser invece si.

Tu dai importanza ad un file, io do importanza a respirare aria pulita mentre guardo galassie sentendo il fruscio del vento.
Dato che tu non puoi decidere cosa è importante per me, nè io per te, la cosa più logica è che ognuno non invada la libertà altrui.
Per me avere puzza e rumore costanti tutta notte non è un PICCOLO INCONVENIENTE
Io non uso il laser quando ho attorno gente, non voglio puzze e rumori quando guardo il cielo. Fine.

Il discorso è sempre lo stesso, un tempo c'erano gli star-party, oggi ci sono gli star party con aree divise per visualisti e fotografi, perchè questi ultimi per loro necessità rompono le scatole ai primi. Se trovi un modo di far andare il tuo generatore senza che che si senta ben venga!, altrimenti non osare lamentarti il giorno che fioriranno laser verdi accanto a te.

ciao
dan


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16976
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sinceramente mi sembra che questo topic stia telebanizzando (in un senso e nell'altro)
Se si va avanti di questo passo allora tutto da fastidio a qualcun altro.
Se prima di osservare viene fatto uno spuntino a base di carne posso dire che sono vegetariano e mi da noia l'odore, oppure che anche una luce rossa mi distuba (ocio, sto estremizzando VOLUTAMENTE!!)
Se su un prato siamo in dieci persone ci saranno dieci esigenze.
E ognuna di queste esigenze, per la singola persona, è importante
Se ci adoperiamo con un minimo di garbo e gentilezza sicuramente un punto di incontro si trova. Il generatore non è un pacchetto di sigarette che si nasconde in tasca. Si vede. Allora si chiederà a chi lo usa di adottare tutti gli accorgimenti possibili per minimizzare il disturbo agli altri. E magari la volta dopo il possessore del generatore ci penserà da sé a migliorare l'insonorizzazione o a fare in modo che sia di minor disturbo.
Se ci si impunta si fa il discorso opposto. Nessuno ci guadagna e tutti ci rimettono.
I laser. Se uno lo vuole usare per far vedere dove si trova un oggetto basta che si metta in posizione un po' defilata e chieda se qualcuno sta osservando o fotografando quella zona di cielo. Ovviamente maggiore è il numero di persone presenti e maggiore sarà il rischio che ci possa essere un disturbo. Ma domandare è lecito e rispondere è cortesia, mi dicevano i miei vecchi.
I monitor dei pc. Basta schermarli e metterli che siano puntati in direzione opposta a chi osserva. Magari un bel telo sopra a maggior copertura.
Sono tutte piccole cose che si chiamano "vivere civile"
Se venissero adottate da tutti non ci sarebbero tanti scontri.
Cerchiamo di non telebanizzarci anche noi

P.S. Se non voglio laser o rumore di generatori o puzza di bistecca alla brace ovviamente cerco di andare in posti in cui so che non ci sarà nessuno. Così faccio ciò che mi pare. :mrgreen:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 18:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8098
Località: Cesena (Fc)
Cioe? Ci teletrasportiamo tra i bannati? :P :D

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16976
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
visto che usiamo il tele ...
ci telebanizziamo
se usavamo un tale ... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 19:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 2143
Località: Toscana Villafranca Lunigiana
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Certo che 90 db sono tanti, ma a 20-30 metri non danno fastidio .... era meglio il 60db, in fin dei conti 2 kw sono veramente tanti per noi basta ed avanza 800w

Carlo



Eheheheeheh hai ragione e come avere il contatore di casa dietro,pero' ho preso questo perche' pensando appunto che quando vado su in montagna di solito sono con un amico che anche lui ha cose da attaccare alla corrente mi sono tenuto un po' troppo largo come margine di potenza :wink: .

_________________
fs102 c11 wo72 sw90 g41 eq6 pro sbig st8 2000xm lumenera075c eos 30d 300d mod sigma70-300 150f2.8 nagler3-6 13 panoptic35 lvw17 widescanIII20 kendrick acer3023 lefeyette100A geodhome


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010