1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 15:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
con Nicola spero :D

potete fondare il GAS: gruppo astrofili a scoppio :D
Deve essere un piacere fare un uscita con un concerto di generatori :mrgreen:
..perchè come al solito si pensa "che fastidio potrà mai dare UN generatore.

Lasciatemi perdere ragazzi. Io sono diventato un orso solitario perchè onestamente il numero di astrofili con cui mi piace osservare è massimo 10.. :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:39 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
weega ha scritto:
se vuoi passare la nottata davanti ad un monitor con rumore e puzza di auto in sottofondo non serve essere astrofilo, ti basta diventare un casellante...

Massimo disprezzo per gli astrofili utilizzatori di gruppi elettrogeni! non si possono sentire! (nè con il naso nè con le orecchie).
E non metto nemmeno la faccina.

http://www.isi-italia.it/images/323-scala-rumore.jpg
http://www.itg-rondani.it/dida/fisica/f ... atter1.jpg

Il 2 aprile su all'armà c'era qualcuno con il generatore. E' stato la nota negativa della serata. Non uso laser verdi per rispetto a chi fotografa, disprezzo acremente chi mi disturba con il rumore e i gas di un generatore mentre mi godo la natura.

ciao
dan [che se non si fosse intuito ti sconsiglia l'acquisto di un generatore a scoppio per usi astronomici]

Per favore, evitiamo ipocrisie e chiediti questo:
- La tua strumentazione, magari Made in China, sei sicuro che sia stata costruita con il rispetto per l'ambiente in mente? Non pensi che il processo produttivo di un telescopio possa essere inquinante?
- Sei venuto a piedi a Pian dell'Armà? Quanto credi sia il consumo e l'inquinamento della tua auto per andare e tornare da casa tua (e generalmente le nostre auto sono cariche d'attrezzatura e quindi più pesanti) rispetto a quella del generatore in economy-mode per una manciata d'ore? O forse l'auto è un male "necessario" dal tuo punto di vista mentre il generatore no solo perchè non ti serve? Guarda se vuoi ti posso dare la tabella degli orari dei treni e dei bus che puoi prendere per raggiungere Pian dell'Armà, è fattibile, fammi sapere se t'interessa.
- credi che la produzione di una batteria ed il suo smaltimento siano ad impatto 0?

In montagna si va per ammirare il cielo stellato in tutte le sue forme ed in tutti i modi possibili, e la pacifica convivenza è l'ingrediente essenziale per vivere serenamente la nostra passione. Convivere vuol dire accettare anche piccoli inconvenienti che ci possono non piacere. E non fare il paragone con i laser che non calza per niente. Ai fini della contemplazione del cielo un generatore non ti fa perdere una posa o l'osservazione di un oggetto, il laser invece si.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
andreaconsole ha scritto:
mah, penso che nessuno parlasse di inquinamento in generale, ci si lamentava dell'inquinamento "locale" che rovina la poesia della nottata. Poi è chiaro che se non volessimo inquinare dovremmo rinunciare al 99% dei nostri interessi.

mi autocito perché sono un esibizionista :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:43 
Non connesso

xchris ha scritto:

pensa che quando fa molto freddo... si mette in moto anche l'auto per riscaldare l'abitacolo

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:46 
Non connesso

chi?
voi del GAS.. :)

ricordo una notte all'armà dove un astrofilo ogni 2 per 3 rompeva i maroni con l'auto perchè
"aveva freddo" , "non aveva corrente"...
Sono stato buono in quella occasione... ma non ci sono più tornato.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:47 
Non connesso
Operatore Commerciale

xchris ha scritto:

Se lo vuoi proprio sapere è successo che a Pian dell'Armà ci fossero funzionanti fino a 3 generatori. Il rumore complessivo percepito NON era il triplo del singolo generatore :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:48 
Non connesso

xchris ha scritto:
...Lasciatemi perdere ragazzi. Io sono diventato un orso solitario perchè onestamente il numero di astrofili con cui mi piace osservare è massimo 10.. :roll:

azz e sei uin orso? allora io che abbasserei a 3-4 quesl numero cosa sono? :lol:

e comunque effettivamente non è proprio piacevole pensare di starsene in un campo di notte ad osservare con il rumore di un motore e la puzza di benzina,
anche se devo dire che mi è capitato qualche volta e, vuoi per la gentilezza dell'utilizzatore che lo ha messo piuttosto lontano organizzandosi con una prolunga mlto lunga, vuoi per il fatto che ormai siamo abituatissimi a quel rumore e quella puzza, dopo 10 minuti di osservazione già non ti accorgi piu' della sua presenza :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:50 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
xchris ha scritto:

Se lo vuoi proprio sapere è successo che a Pian dell'Armà ci fossero funzionanti fino a 3 generatori. Il rumore complessivo percepito NON era il triplo del singolo generatore :)

grazie Nicola , non l'avrei mai detto :lol: :lol:

@tuvok: il numero perfetto è 3,4 :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:55 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
xchris ha scritto:

perchè il livello della percezione acustica è su base logaritmica,nel caso di raddoppio del livello si ha un aumento di 3 db

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 11:40 
Non connesso

Ragazzi, come camperista vi posso assicurare che c'e' gente che si piazza a 2 mt da te ed accende il generatore mentre stai mangiando il risotto od in piena notte o alle 6 del mattino per ricaricare.

Ma vi posso garantire che un generatorino come quello indicato della Sanmarco che è simile a quello indicato da Nicola, già a 10 metri non lo noti, a 40-50 mt è un banale ronzio che francamente lo puoi ignorare ha i vantaggi di pesare poco e di poter essere usato in due persone profiquamente ed il costo della benzina per la produzione della corrente è molto inferiore rispetto a quello che ti fa pagare 'enel per la stessa quantità.

Se poi come dice il buon renzo si isola con una scatola lasciando lo spazio per l'areazione problemi non ce ne sono, ..... semmai i problemi sono le persone che dovrebbero imparare a stare con gli altri.

1) Per il fumo sono daccordo
2) Per il passaggio a 20 cm dall'attrezzatura che ti manda a p...ne una esposizione di 20min. vale lo stesso
3) Per quello che ti interrompe ogni 10 sec. per chiederti qualcosa che poi si dimentioca di restituire o di fare.
4) Come sempre sono le persone e gli astrofili sono persone come gli altri c'e' il buono, il brutto ed il cattivo. :mrgreen:

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora