1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 10:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
stavo pensando di prendere un generatore per alimentare tutta la mia strumentazione (montatura, ccd, pc, varie ed eventuali) e nel caso servisse, quella di qualche compagno di merende
Stavo pensando ad uno di questi:

Benzina
http://cgi.ebay.it/Generatore-di-corren ... 4136wt_905

http://cgi.ebay.it/GENERATORE-DI-CORREN ... 3558wt_905

http://cgi.ebay.it/GENERATORE-CORRENTE- ... 573wt_1014

Diesel
http://cgi.ebay.it/GENERATORE-DI-CORREN ... 643wt_1014

sono relativamente economici, ma andranno bene?

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 19:42 
Non connesso

il più silenzioso fa 65 db , meglio una batteria da 60 ah e un inverter

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 21:10 
Non connesso

se vuoi passare la nottata davanti ad un monitor con rumore e puzza di auto in sottofondo non serve essere astrofilo, ti basta diventare un casellante...

Massimo disprezzo per gli astrofili utilizzatori di gruppi elettrogeni! non si possono sentire! (nè con il naso nè con le orecchie).
E non metto nemmeno la faccina.

http://www.isi-italia.it/images/323-scala-rumore.jpg
http://www.itg-rondani.it/dida/fisica/f ... atter1.jpg

Il 2 aprile su all'armà c'era qualcuno con il generatore. E' stato la nota negativa della serata. Non uso laser verdi per rispetto a chi fotografa, disprezzo acremente chi mi disturba con il rumore e i gas di un generatore mentre mi godo la natura.

ciao
dan [che se non si fosse intuito ti sconsiglia l'acquisto di un generatore a scoppio per usi astronomici]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 1:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao anche io qualche mese fa ho comprato un generatore che pero' purtroppo ancora non ho usato,spero questa estate di poterlo utilizzare,anche io ero molto indeciso se prendere appunto un generatore oppure ritornare ad avere una batteria box come ho posseduto in precedenza, questa volta mi sono orientato sul generatore,ho chiesto ai miei compagni di viaggio con cui esco quando vado su per i monti se per loro c'era qualche perplessita sul fatto di avere un po' di rumore, puzza ,eccetera e mi hanno riferito che non vi erano problemi e poi la decisione l'ho presa anche per il peso dove due batterie come possedevo in precedenza era davvero troppo elevato e la mia povera schiena tutte le volte ne risentiva molto,mentre con questo il peso e' decisamente minore,ovvio che se si deve alimentare poca roba allora puo' andare bene una batteria normale ma se si ha un po' di robetta che ciuccia amper allora il generatore mi sembra una buona alternativa,io mi sono fatto una bella prolunga bella lunga con ciabatta cosi da piazzare il generatore bello lontano cosi da sentirlo in maniera minore, comunque il modello che ho preso io e' simile a quello che hai postato te il terzo link se non erro,il generatore deve avere un inverter digitale che ti permetta corrente pulita cosi da non danneggiare il materiale sofisticato come ccd, pc, eccetera.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 7:50 
Non connesso

ho una prolunga da 25m ed intendo usarla per tenere a debita distanza il generatore, vorrei anche aggiungere un gruppo di continuità per stabilizzare ulteriormente l'erogazione di tensione e corrente e per ovviare a problemi di interruzione di erogazione.
Mi è stato consigliato un altro generatore che sulla carta ha le stesse prestazioni ma costa intorno ai 400euro, perchè questi costano così "poco"? visto che ci andrei ad attaccare una strumentazione non proprio economica vorrei essere rassicurato!

ho una batteria da 90 ah ma ora che ho una ccd non penso ce la faccia a reggere una notte intera specialmente d'inverno

ruycos, che generatore hai preso?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 8:13 
Non connesso

Ciao, io da camperista ti consiglierei quello da 65db di rumore uscita digitale, se puoi ha la possibilità come dici tu di mettere un picco ups di mezzo sarebbe il massimo ma come peso alla fine siamo li.

Alla lidl vendono delle prolunghe in rotolo avvolgibile da 40 metri e ben 4 prese shuco (si scrive così??) finali e protezione dai corti circuiti.

Ti direi che come potenza non ti servono 1000w, prendi sempre quello meno rumoroso avrai sempre meno problemi e se puoi qualcosa con uscita digitale. ..... Oppure fa come me, in camper ho un inverter da 500w di buona qualità e siccome il generatore dovrebbe avere anche l'uscita a 12 volt (almeno quello che ho io), l'attrezzatura che puoi mettere sotto inverter la metti li e sei sicuro che la corrente è stabilizzata.

La verità della differenza dei coasti sta nella marca, di solito il 70% sono prodotti sempre in cina o sono cloni di quelli giapponesi (honda) ma costano sui 1000-1500 euro.

Ad una ventina di metri non lo senti già più ed essendo 4 tempi (non prendere mai un due tempi) NON PUZZA PIù DI TANTO, ovvio che se sei in un prato sperduto non rompi a nessuno se sei ad uno starparty ti linciano a meno che tu non sia l'unica fonte di corrente allora ti portano anche i generi di conforto (già provato :D ).
Salutoni.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 9:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
la penso esattamente come Weega

rinuncerei ad una notte astronomica a sapere che la devo passare con il sottofondo musicale/olfattivo/concettuale di un motore a scoppio.

Domandina: se ci trovassimo sullo stesso prato e avessi il generatore e non le batterie, cosa faresti? lo useresti?
ma si.. dopotutto a noi interessa solo l'inquinamento luminoso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 9:51 
Non connesso

Abbasso gli astrofotografi: puzzano, fanno luce e fanno rumore. Sono i tamarri dell'astrofilia :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 9:53 
Non connesso

Mi sono trovato a volte sul campo con generatori e sinceramente non mi ha fatto piacere quel borbottio continuo.
Mi è capitato anche che qualcuno avesse attaccato il tutto alla batteria della macchina e ogni tanto dovesse accenderla per non farla scaricare.
Probabilmente sono diventato un lupo solitario "anche" per questi motivi.
Però capisco anche chi li usa e i loro motivi.
Ciò che non capisco invece sono i discorsi sull'inquinamento dei generatori.
E' vero. Sono dei motori e generano inquinamento.
Ma le batterie (così pulite che poi devono essere smaltite come rifiuti particolarmente inquinanti) sono effettivamente a inquinamento zero?
Con cosa vengono ricaricate? A manovella?
Oppure si collegano alla rete elettrica che sfrutta impianti a carbone, a olio pesante, nucleari, per produrre quella elettricità che noi poi utilizziamo?
Se uno vuole utilizzare il generatore, per me, lo faccia pure. Ovviamente se ha reallizzato una scatola coibentata antirumore lo ringrazio particolarmente per il rispetto che ha dimostrato nei confronti degli altri. Se lo mette lontano anche di più.
Ma se vogliamo stare in gruppo dobbiamo essere un po' elastici. Oppure si fa i lupi solitari.
P.S. Personalmente continuo a usare un paio di batterie invece di un generatore.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 9:56 
Non connesso

xchris ha scritto:
dopotutto a noi interessa solo l'inquinamento luminoso.

non voglio dare fastidio a nessuno, è mia buona norma chiedere primain quanto effettivamente il rumore può dare fastidio.
Se uscissi con te e wega sicuramente non porterei un generatore.
però mi scapa da dire una cosa circa l'inquinamento, proprio non ce la faccio a resistere.
Secondo voi gli acidi o il piombo usati nelle batterie non sono inquinanti?
Il processo di purificazione del piombo dagli altri materiali o la sintesi degli acidi avviene in maniera ecocompatibile?
Secondo voi l'energia di rete che usate per caricare le batterie è prodotta dalla sintesi clorofiliana?
Ed anche se l'energia fosse prodotta solo da pannelli solari, lo sapete che il quantitativo di energia per produrne uno (di solito di provenienza fossile) è pari all'energia che il pannello produrrà in circa 5 anni?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora