fdc ha scritto:
decisamente BELLA... complimenti!
domanda: visto che smanetti parecchio con i colori e i filtri...
secondo te si possono ricavare da una luminanza monocromatica fatta con filtro L informazioni "aggiungibili" ad un canale colore sottraendo a questa le informazioni presenti sugli altri due canali?
Ho visto che tu hai sommati tutte le riprese filtrate per fare un'unica luminanza... questo rende bene in ogni caso? (ad esempio se il rapporto S/N di un filtro è basso rispetto al resto questo non rischia di degradare il tutto?)
ciao e grazie,
Francesco
Ciao, per la prima domanda, non saprei, non ho mai provato.
Come vedrai dalle immagini relative ad ogni filtro si nota bene che per gli interferenziali il rumore, in particolare nel fondo cielo aumenta, ad ogni modo le informazioni sulla galassia e sull'halo sono comunque presenti per cui nella successiva somma il segnale in quest'ambito aumenta mentre peggiora leggermente il fondo cileo.
Danilo Pivato ha scritto:
Un piccolo gioiello, Giò!
Le mappe le realizzo in CAD e se non sei più che pratico finisci d'impiegarci
una eternità!
Tempo fa un inglese passò per il forum e con l'occasione realizzo un programma
apposito. Ora non ricordo il nome del software (forse qualcuno che legge potrebbe
ricordarlo), però credo che se fai una ricerca nel forum dovresti trovarlo.
Se hai bisogno di ulteriori ragguagli, scrivimi pure senza remore.
Un caro saluto e sempre felice di leggerti,
Danilo Pivato
Ciao Danilo, grazie per l'indicazione, pensavo proprio di contattarti ma non volendo disturbare ho desistito.
Lorenzo Comolli ha scritto:
Sono il genere di riprese che mi piace tantissimo! Un grande campo e un dettaglio che permettono di vederla a piena risoluzione senza notare difetti. Raro osservare riprese così.
Per non parlare della colorazione stellare estremamente naturale e saturata.
Sottoscrivo kind: l'anno prossimo a Ostellato ci devi raccontare! Non provare a cercare scuse...
Ciao,
Lorenzo
Ciao Lorenzo, non sono scuse ma ad Ostellato tornerò molto volentieri.
Un saluto a Skiwalker e Giuseppe .
Gio.