1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 13:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: yourockets e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 14:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Luca conosco benissimo quella macchina, non ha mai dato problemi di alimentazione o spegnimenti vari. Perchè non provi come faccio io con la mia canon, ovvero un semplice inverter e poi la alimenti come se fosse collegata alla 220 di casa?

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:28 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
Attenzione a quello che stai facendo, due batteria ed una massa comune possono danneggiare seriamente la macchina fotografica.

Scusa Carlo, di sicuro Tu hai più esperienza di me, Io sono 2 Anni che uso:

2 Batterie
1 Batteria e Un alimentatore di rete
1 Batteria per alimentare la montatura e la atik Titan con alimentatore di rete.
1 Alimentatore per montatura e Uno diverso per la Atik
Pc portatile con il suo alimentatore, ed ho provato adesso le prese USB non sono optoisolate.

Mai visto problemi di massa, ho chiesto adesso hai nostri ingegneri elettronici e mi hanno risposto nessun problema di masse.

Ho lavoro con dei pazzi, se puoi gentilmente spiegarmi i motivi almeno domani posso suonargliele.

Ciao Grazie. :D :D

Atik 383L+ - Canon 1000D Mod - Imagesource DFK 31 - Atik Tinan B/N

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:31 
Non connesso

Credo ci siano due masse differenti.
Quella della Canon e quella del sistema di raffreddamento.
Sono, in pratica, due apparecchi separati.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:57 
Non connesso

Si, ma quello che non capisco è dove ci sia un collegamento tra il raffreddamento e la Canon, La cella è di ceramica e la ventola è di plastica.

L'unico collegamento può avvenire tra montatura e focheggiatore ma non ne capisco il problema. :( :(

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:03 
Non connesso

Esatto, non c'è collegamento tra le due masse :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:09 
Non connesso

Sono proprio curioso della risposta di Carlo che sono sicuro che ci sarà una spiegazione, Io ho chiesto ancora e mi hanno risposto che se i problemi esistono con due batterie si presenterebbero anche solo con innestato la batteria originale che comunque in tutti i casi sarebbe una seconda massa generata da una batteria al litio.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 18:15 
Non connesso

jasha ha scritto:
Skiwalker ha scritto:
oddio che rischi corro?? :shock: il resto un pò arabico per me..di elettrotecnica non son mica pratico!! eheh

infatti ieri sera era tutto attaccato..e vedevo ogni 30 minuti il voltaggio batteria a che punto era..partiva da 12.9 e dopo 4 ore era scesa a 12.4 V
però la canon non scattava più

Eheheh sapore di arabica! :P
Dai vedrai che, non so perchè, risolverai presto.. Anzi lo so perchè! :D

si hai detto bene! stasera si doivrebbe risolvere la questione..ma almeno ho lanciato la discussione

Twuister..nessun inverter magari ciuccia troppo :D vorrà dire che verrò a forca canapine più spesso eheh

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 21:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Chiedo scusa non avevo ragionato bene, avevo pensato ad un unico corpo ove peltier e dissipatori fossero uniti ed alimentati da circuiti diversi uno per il raffreddamento ed uno per l'alimentazione della canon e le masse fossero comuni.
Se così non è nessun problema.
La cosa nasce da una episodio accaduto anni fa chiedia anche a Renzo, dove usando una starlight alimentata da una batteria ed un pc alimentato da un'altra batteria collegati fra loro dalla parallela avvenivano masse non equipotenziali causando la bruciatura dell'interfaccia LPT del pc o della starlight in quanto erano collegate fra loro dalla massa della parallela.

In un altro caso invece la massa del ccd e della motatura in un caso sfortuito sono andati a creare masse non equipotenziali con una ruota portafiltri causando la bruciatura della scheda del portafiltri elettronico.

Attualmente io alimento tutto a 220 poi ridotto al voltaggio desiderato, ma in alcuni casi ho notato correnti parassite che si eliminano con una ottima presa a terra anche da campo (bastano alcuni chiodi molto lunghi da piantare a terra) ed alcuni inverter danno onde sinusoidali non corrette.

Le USB risentono meno del problema e forse la circuiteria è cambiata visto che in genere è previsto che la usb possa portare tensione e corrente fino a 500mA e ove sia richiesto maggior consumo l'elettronica prevede l'uso di alimentazioni esterne che non provocano danni alle usb del PC o degli accessori.
In un solo caso mi è capitato al lavoro di uno scanner che ha bruciato la usb ed era limentato per conto suo.
A questo punto misura bene la tensione come detto che arriva all'uscita del riduttore di tensione della canon e poi hai qualcosa di valido su cui lavorare.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 10:42 
Non connesso

credo che il problema persista..vediamo questa settimana se riesco a fare una vera e propria uscita a vedere come si comporta con altro alimentatore..che spara 8.0 V..per me ancora pochi..ho 4 batterie da accollarmi (che barba) visto che assieme al raffreddamento nella 70Ah dice che si scarica invece la batteria è a 12.6V e il raffreddamento continua ad andare bene..la attacco nella 40ah anche se vecchia..vediamo cosa fa..credevo di avere prblemi col alimentazione raffreddamento invece l'ho nella canon..mi viene la tentazione di estirpare la batteria della 350D e infilarci quella della 40D..sparava 8.32V

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora