fabio_bocci ha scritto:
Non ho capito bene come vuoi eliminare il mirror-flop. Mettendo dei grani sulla parte scorrevole quella che sostiene il primario? Non puoi bloccare il primario perchè poi l'escursione del focheggiatore esterno è troppo poca.
Uhm, io volevo prendere le misure per bloccare il primario e bon: in modo da poter fotografare.
fabio_bocci ha scritto:
Gli S.C. essendo a focale molto lunga hanno una escursione del punto di fuoco molto grande. Mi capita sovente di dover sbloccare lo spechio primario del mio Meade 10" per riportare il focheggiatore esterno a metà corsa e riblocccarlo nuovamente.
Questa cosa non l'ho capita bene: ma se io fisso il primario in modo che il fuoco sia estratto adeguatamente, non dovrei più toccare il fuocheggiatore, fatta eccezione per le compensazioni termiche/difrazioni varie.
fabio_bocci ha scritto:
Se usi i grani per indurire il movimento dopo poco dovrai rismontare tutto per registrarlo di nuovo.
No, no, io intendevo un blocco definitivo, niente "indurimenti".
fabio_bocci ha scritto:
Alcuni se non sbaglio hanno adottato un sistema di blocco con tre viti che attraversano la culatta e vanno a bloccare il primario.
Sì, ho visto cose del genere e ho visto anche stelle triangolari per colpa della tensione che queste viti inducono al primario.
Comunque quella del blocco totale del primario è una delle opzioni, l'altra, che però non ho ancora affrontato non avendo mai visto cosa si nasconde dietro il primario del C8, è di realizzare un qualche meccanismo di blocco comandabile dall'esterno dell'OTA.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com