Ciao a tutti,
dopo un periodo di tribolazione finalmente ho montato un focheggiatore che non procura flessioni al treno ottico di ben 1850g che è montato sul mio newton da 10"
Devo ancora incominciare con l'RGB, ma se non avessi risolto tale problema era illogico provarci.
Il focheggiatore è un JMI EV1 a cui ho costruito un distanziale in alluminio che ha raggio pari al tubo e base piatta per il focheggiatore, al tutto ho montato il SerialFocus che già usavo prima.
La novità è la trasmissione a cinghietta dentata con relative pulegge dentate (negozio di modellismo) contro l'O-ring e le pulegge normali che usavo prima, tradotto significa precisione molto migliorata e stabilità nel tenere la messa fuoco (a livello meccanico).
Vista la luna presente ho scelto un soggetto relativamente semplice, ma che mette in evidenza l'assenza di flessioni e finalmente mi godo una bella immagine ben contrastata, non vedo l'ora di arrivare alla prossima luna nuova

I dati:
37 light da 300 sec bin x1
9 dark
21 flat
19 bias
-15°
ripresa newton 250/1200 con Parsec 8300M + filtro Baader Luminanza
guida rifrattore ED 80/560 con Lodestar + PHD
montatura G11 + FS2
Le versioni dell'elaborazione sono due, solo leggermente diverse, più un crop che mi pare abbastanza interessante.
DSS + PS
Graditi come sempre commenti e suggerimenti.
Emilio