1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 10 settembre 2025, 17:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 12:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mmmm... non è che stai confondendo l'allineamento polare con l'allineamento del GO-TO?
Le due cose sono decisamente differenti.

Se non vedi la polare usa il bigourdan per fare l'allineamento preciso al polo, per fare astrofotografia è una condizione imprescindibile.

Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:14 
Non connesso

Cita:
...se non avrò una stella nel bel mezzo dell'autoguida in parallelo...

Scusa ma non ho capito una cosa: non è che la stella guida deve essere per forza nel centro del campo del sensore di guida, può benissimo essere anche in posizione decentrata, non succede niente; mi sembra strano, ripeto, che usando la Orion SSAG sul 80/600 non si riesca a trovare una stella decente (capita raramente in qualche zona di cielo). Utilizza la massima sensibilità regolando i parametri del menù (icona a cervello), una riduzione del rumore ed un tempo di almeno 1,5/2 secondi e vedrai che il sensore della SSAG qualcosa vede.
Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 14:36 
Non connesso

vaelgran ha scritto:
Cita:
...se non avrò una stella nel bel mezzo dell'autoguida in parallelo...

Scusa ma non ho capito una cosa: non è che la stella guida deve essere per forza nel centro del campo del sensore di guida, può benissimo essere anche in posizione decentrata, non succede niente; mi sembra strano, ripeto, che usando la Orion SSAG sul 80/600 non si riesca a trovare una stella decente (capita raramente in qualche zona di cielo). Utilizza la massima sensibilità regolando i parametri del menù (icona a cervello), una riduzione del rumore ed un tempo di almeno 1,5/2 secondi e vedrai che il sensore della SSAG qualcosa vede.
Ciao

vaelgran

non si parlava di centro di campo dell'autoguida ma di un disassamento del tele di autoguida rispetto al tele primario, quando non si trova una stella abbastanza luminosa, e questo genera una ulteriore rotazione di campo, oltre a quella generata dal non perfetto allineamento polare. Cmq è chiaro che non si devono disallineare i due tele e stasera approfittando del cielo più trasparente considerando che riprendo da cieli cittadini, proverò senza disallinearli, sperando di beccare qualche stella e magari allungo i tempi a 2 sec porto il gain al massimo....più di così...magari la calibrazione la faccio su una stella più luminosa e poi mi sposto...vi pare?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 14:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
veramente da come l'ho capita io puoi disassare ma senza esagerare...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 14:39 
Non connesso

Cita:
non si parlava di centro di campo dell'autoguida ma di un disassamento del tele di autoguida rispetto al tele primario, quando non si trova una stella abbastanza luminosa, e questo genera una ulteriore rotazione di campo,

E perché dovrebbe generare un'ulteriore rotazione di campo?

Cita:
Cmq è chiaro che non si devono disallineare i due tele

Veramente no. Si può fare. Basta fare un buon allineamento al polo.

Cita:
e stasera approfittando del cielo più trasparente considerando che riprendo da cieli cittadini, proverò senza disallinearli, sperando di beccare qualche stella e magari allungo i tempi a 2 sec porto il gain al massimo....più di così...magari la calibrazione la faccio su una stella più luminosa e poi mi sposto...vi pare?

La calibrazione (con phd guiding) devi farla nella zona di cielo in cui fai la ripresa. Se cambi dec, cambia anche la calibrazione.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 15:24 
Non connesso

Allora ricapitolando:

1 - allinea lo strumento al polo (condizione primaria se si vuole ottenere qualcosa), con il cannocchialino, bigourdan, ecc.;
2 - se non trovi una stella guida adeguata, disallinea pure il tele-guida di qualche decina di primi o più (non succede un bel niente).
3 - assicurati però, come a detto Renzo, che le viti di serraggio del tubo-guida siano saldamente strette dopo il disassamento sennò ... addio bei tempi.
4 - fotografa e divertiti.

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 15:32 
Non connesso

Mi aggiungo alla discussione, dal basso della mia inesperienza.
Interessante la precisazione di Renzo, in caso di cattivo allineamento, la rotaazione sara' attorno alla stella guida, quindi piu' questa e' distante (tele guida disassato molto), piu' generera' una rotazione maggiore (aumentando il raggio di rotazione) nel CCD principale.

Quindi oserei riassumere con:
-in caso di ottimo allineamento, i problemi sono l'estinzione/rifrazione, questo ti lascia comunque diversi gradi (di goniometro non di termometro, e viene fuori solo lontano dallo Zenith) di liberta'. Sempre in questo caso non mi risulta che si debbano fare piu' calibrazioni, se non si cambia nulla fuorche' dove il tele punta (e, ovviamente, senza varcare il meridiano, almeno per le equatoriali tedesche).
-in caso di allineamento non buono la rotazione sara' piu' evidente quanto piu' tele guida e principale saranno disassati, e' consigliabilissimo fare le calibrazioni in zona. Pero' e' ancora piu' consigliabile fare il bigourdan (o il mio metodo che nessuno caga ah non sapete cosa vi perdete :mrgreen: ).

Poi c'e' il problema delle flessioni. gia' discusse.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 20:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fabios ha scritto:
...o il mio metodo che nessuno caga ah non sapete cosa vi perdete :mrgreen: ...

Io aspetto che ti dimentichi di averlo inventato così lo aggiungo nella prossima release di GiGiWxCapture spacciandolo per mio :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 22:20 
Non connesso

Dimenticare cosa? Chi sono, che roba e' GiGiWxCapture? Che vuol dire allineare? :lol:
Dai inizia!!

Ops voglio precisare che "mio metodo" e' solo un modo di dire, non credo che l'approccio sia originale, guarda qui questo qui quanti metodi elenca
http://celestialwonders.com/articles/po ... urvey.html

Non ci ho capito nulla......... ma perche' non parla di Est, Ovest e meridiano...

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 8:17 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Cita:
non si parlava di centro di campo dell'autoguida ma di un disassamento del tele di autoguida rispetto al tele primario, quando non si trova una stella abbastanza luminosa, e questo genera una ulteriore rotazione di campo,

E perché dovrebbe generare un'ulteriore rotazione di campo?

Cita:
Cmq è chiaro che non si devono disallineare i due tele

Veramente no. Si può fare. Basta fare un buon allineamento al polo.

Cita:
e stasera approfittando del cielo più trasparente considerando che riprendo da cieli cittadini, proverò senza disallinearli, sperando di beccare qualche stella e magari allungo i tempi a 2 sec porto il gain al massimo....più di così...magari la calibrazione la faccio su una stella più luminosa e poi mi sposto...vi pare?

La calibrazione (con phd guiding) devi farla nella zona di cielo in cui fai la ripresa. Se cambi dec, cambia anche la calibrazione.

ok proverò a fare come mi suggerisci, farò non un buono, ma un ottimo allineamento al polo e vediamo che succede.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora