Carissimi Giukini ( siete in 2 quindi INI ) seguite il consiglio di Renard e vedrete che il ragano scomparirà, è infatti questo il primo indizio di un narrow lavorato male. Fate, come diceva Renard un Ha-S2HO3 dove la luminanza ( Ha) sarà strecciata a dovere mentre l'Ha per eseguire l'RGB dovrà essere molto calmierata altrimenti il ragano torna e vi morde.....Ultimo consiglio eseguite l'Ha in bin 1 mentre l'S2 e O3 fatelo in bin 2, meglio sarebbero filtri a banda molto stretta ma visto i costi.... si fa di necessità virtù.
Ah dimenticavo se usate filtri intorno ai 6 nm non scendete sotto i 30 min a posa e non abbiate paura, ovviamente anche i tempi di integrazione sono molto ma molto più sostenuti rispetto al classico RGB.
Il miglior modo di eseguire una composizione narrow è con Photo Shop dove potrete lavorare sui singoli canali calmierandoli o accentuandoli in diretta.
Un buon tutorial lo trovi dal grande Ken Crowford ( io mi ci sono addormentato sopra ma magari voi.... )
altro link abbastanza utile è questo:
http://bf-astro.com/hubbleP.htm dove si lavora non solo con quello sopra detto ma si rifinisce con i colori selettivi.
P.S. Vi siete scelti una brutta gatta da pelare ma alla fine il narrow da molta soddisfazione perchè mette in risalto strutture che il classico RGB se lo sogna.
Ciao Lebo
_________________
Paolo Pinciaroli
http://www.paolopinciaroli.comhttp://the-boot-blog.blogspot.com/Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro