ciao a tutti finalmente sono riuscito a completare questa benedetta galassia con l acquisizione dei canali rgb.
immagine molto sofferta per via dei problemi riscontrati con la flat box (poi risolti) e sopratutto per l acquisizione, sia della lum che dei colorei,senza filtro anti il (gradienti bestiali in tutti i canali, che sono riuscito in parte a correggere a colpi di desaturazione del fondo cielo).
sulla parte sx dell immagine le stelle sono proprio inguardabili a causa di flessioni che mi hanno causato uno sfalsamento durante l allineamento dei canali.
volevo anche elaborare le stelle separatamente ma vista la mostruosa forma ho lasciato perdere.
i dati della ripresa sono:
8ore e 50 lum pose da 5min bin 1x temp sensore -20
2 ore per canale colore pose da 15min bin 1x temp -20
vixen r200ss + sbig st8300
filtri rgb astronomik
elaborata con dss,maxim,iris e pscs3
immagine croppata per eliminare i mille difetti.
mi aspettavo di ottenere di piu ma vista la mia asinaggine in acquisizione ed elaborazione
ho pensato di mettere a disposizione di mani piu esperte i file di somma e calibrazione per vedere cosa potrebbe venire fuori, quindi se volete contattatemi pure in mp che ci mettiamo d accordo.
questa è l immagine:
http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... copia.jpg/aspetto i vostri commenti ciao