Cita:
Usando la funzione di analisi del flat (flat frame analysis) potevo dare una prima occhiata per vedere se il sistema era centrato, vista la caduta di luce ai bordi
Ciao Massimiliano, mi sembra una cosa molto ragionevole e, in effetti, nel mio caso il campo di piena luce del flat non è centrato rispetto al sensore, quindi mi sembra molto probabile che la camera non sia perfettamente sull'asse ottico.
In effetti, dopo le prove di ieri sera, ne sono ancora più convinto.
Sono partito dalle curve ellittiche che avevo mostrato ieri :
Allegato:
s1.pdf [16.78 KiB]
Scaricato 47 volte
Ho provato a ruotare la camera e ho scoperto che esiste una posizione in cui le curve diventano circolari. Secondo voi è un'indicazione che la camera presenta un tilt rispetto al piano focale ? A sensazione se ci fosse solo un problema di tilt della camera, l'ellisse dovrebbe ruotare e basta. L'unico modo per farle diventare dei cerchi è partire da un asse ottico anch'esso inclinato. O sbaglio ?
Questo sono le curve "circolari" :
Allegato:
s2x45g.pdf [18.7 KiB]
Scaricato 37 volte
Ho poi provato a spostare il fuoco (peggiorandolo e migliorandolo) e noto che il punto di miglior fuoco rimane più o meno nello stesso posto ( e non è al centro ). Queste le curve con diverse qualità del fuoco :
Allegato:
s2_foc_p.pdf [19.27 KiB]
Scaricato 42 volte
Allegato:
s2_bestfoc.pdf [20.56 KiB]
Scaricato 42 volte
Quella col fuoco migliore torna a mostrare un po' di ellitticità. Forse un'indicazione che c'è ancora un residuo di tilt ?
Marco