1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 9:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gestione fotocamera dal pc
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 12:58 
Non connesso
Operatore Commerciale

Volevo postare un argomento nuovo ma approfitto di questo per fare una domanda un po OT a proposito del LiveView :
Ho preso da poco una EOS 550D che non penso di utilizzare per foto astronomiche visto che ho già una 20D modificata e una 5D che promette,quest'ultima, comunque una maggiore sensibilità per questo scopo vista la dimensione maggiore dei pixels rispetto alla 20D e sopratuttto a quelli della 550D.
Tuttavia la 550D possiede il LiveView che potrebbe tornare utilie quando non si ha voglia di portarsi appresso il pc e si desideri fare qualche foto poco impegnativa. Però ho notato, almeno nella mia fotocamera, una stranezza nella esposizione quando uso il LiveView. In buona sostanza quando lo si attiva NON viene mantenuto il tempo di posa impostato che magari è di qualche secondo; la mia impressione a orecchio è che lo scatto sia di frazioni di secondo suffragato dal fatto che in condizioni di scarsa luminosità il display non mostra immagini mantenendosi praticamente nero.
Preciso che mi valgo della esposizione manuale e che in condizioni di luce normale l'immagine è ben visibile nel display.
Per quanto abbia cercato non ho trovato niente nel libretto delle istruzioni e allora mi viene da pensare che o la mia reflex abbia qualche guasto o che l'esposizione del LiveView debba proprio essere molto breve diciamo così, d'ufficio. Ma allora come si fa a mettere a fuoco una stella ancorchè luminosa?
Grazie per l'attenzione e per qualsiasi aiuto o opinione potrete darmi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io con il LiveView le stelle le vedo... ad esempio, inquadrando M42 non si vede nulla della nebulosa, ma si vedono le tre stelle più luminose del nucleo.
inquadrando una stella di luminosità sufficiente, si riesce a mettere a fuoco. La mia esperienza è, più o meno, che se riesci a vederla ad occhio nudo, la vedi anche nel liveview.
Discorso diverso per inquadrare i DSO... devi inquadrare la zona di cielo, fare una foto con esposizione di qualche secondo, e centrarli così. Nel liveview la maggior parte non si vede.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 15:45 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Piero,
grazie per la risposta. In effetti non ho ancora provato sul cielo e dunque non dirti la resa sulle stelle. La mia breve esperienza si limita a riprese di macro fotografia a forte rapporto di riproduzione impiegando luce naturale; l'esposizione giusta a ISO 400 e diaframma f8 (obiettivo Nikkor analogico adattato) è di 2.5 secondi, attivando il LiveView per facilitarmi la messa a fuoco il display non mostra alcuna immagine, in sostanza se ne frega del tempo di esposizione impostato ma ne usa uno molto, molto più breve rendendo di fatto totalmente inutile questa funzione, almeno per i miei scopi. Solo aprendo il diaframma a tutta apertura riesco a intravedere qualcosa.Nella mia ingenuità immaginavo che la esposizione data dal LiveView fosse parititetica a quella, in manuale o in automatico che sia, impostata sulla camera o dalla camera stessa. Ebbene questo è vero per riprese con esposizioni tipiche con buona illuminazione ma non lo è per quelle con luce debole o debolissima che richiedono tempi di posa lunghi o relativamente tali.
Evidentemente le stelle vengono comunque mostrate anche con un tempo di posa breve e dunque il problema si risolve comunque.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 16:10 
Non connesso

Esatto, da come l'ho capita io, il live view usa un'esposizione indipendente da quella selezionata. Anzi, per essere precisi, segue l'esposizione selezionata sulla reflex solo fino ad un certo punto e per tempi di esposizione corti. Poi, per un altro certo "range" di tempi di esposizione, simula l'esposizione impostata modificando, penso, il "gain" (parlo di canon in cui, se usi il live view con EOS utility, sul software ti esce chiaramente scritto "Exp sim", ovvero "similazione" dell'esposizione"). Ad un certo punto, però, l'aumento di esposizione "simulato" si ferma, e la preview nel liveview non ha più nessuna correlazione con l'impostazione reale dei tempi. Questo accade, penso, per mantenere un "frame rate" della preview sufficientemente elevato.
Sulla fotografia diurna e per la messa a fuoco in astrofotografia, comunque, il sistema è abbastanza funzionale... non l'ho mai usata per fotografia macro, quindi non so dirti, ma mi rendo conto che potrebbe essere un problema :(

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 18:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho una canon 400D quindi praticamente uguale alla 350, e con il DSUSB della Shoestring Astronomy riesco a fare pose maggiori di 30sec. utilizzando l'EOS utility che qualsiasi altro programma da me testato (Nebulosity, Image plus). Per quanto riguarda l'intervallo di tempo tra una foto e l'altra mi sembra strano che questo debba essere maggiore della durata della foto stessa (il mio Eos non funziona così), mi viene il sospetto che nel menù della fotocamera sia attivata la funzione "riduci rumore pose a lunga esposizione", in questo caso lo devi disabilitare. Se siete al Brallo questo weekend posso farvi vedere come funziona con la mia Eos.

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 19:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao astrogufo, alla fine mi hanno spiegato l'arcano, è solo che la pausa è indicata tra inizio e inizio degli scatti, per cui due scatti da 30 secondi con pausa di 10 secondi tra una e l'altra richiede un settaggio di 40 secondi :)
Si, sarò al Brallo, di sicuro vi chiederò una grossa mano per stazionare la montatura eq, io uso il dobson da sempre e non sono per nulla capace :D Dato che non guidiamo credo sia importante un buon allineamento.

Già che ci sono, anche se un po' OT, che software utilizzate per rendere rosso tutto quello a schermo?

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 8:23 
Non connesso

Ciao, una soluzione molto semplice e funzionale è prendere uno di quei telecomandi programmabili con i quali indciare n. pose, tempi, ritardi tra uno scatto e l'altro, ecc. Qui da noi i negozi li vendono a prezzi folli, ma su ebay li trovi a 25-30 euri. Cerca gli aputure, io ne presi due e vanno benissimo, così non devi usare il pc per controllare la fotocamera.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 9:12 
Non connesso

Trovo comodo il pc per avere uno schermone di live view molto grosso :) Facile per mettere a fuoco e vedere se il soggetto e' centrato :)
Solo che non so come adattare lo schermo al buio, luci rosse intendo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 20:08 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Solo che non so come adattare lo schermo al buio, luci rosse intendo.

Nessuna idea? :)
Grazie :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 21:16 
Non connesso

Acetato rosso, un foglio A4 tagliato a misura. Un euro e passa la paura :)

Oppure ti compri un prodotto astronomico specifico, tipo questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 250mm.html

ed hai in pratica lo stesso risultato, spendendo la modica cifra di 28 euro + spedizione :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora