Carissimi, grazie
kind of blue ha scritto:
errata corrige, rivista da un monitor diverso fà tutto un altro effetto, non più cupa , resta un pò il fatto del contrasto , che effettivamente si nota di più blinkando, ma i particolari ci sono tutti, suggestioni........
Purtroppo il monitor è un elemento essenziale della valutazione di una immagine. Monitor di elevata qualità dotati di alta gamma dinamica tendono forse a regolare le immagini un po scure perchè a loro capacità di evidenziare dettagli (e noise) nelle basse luci è molto elevata.
Lorenzo Comolli ha scritto:
Riguardo ai commenti sulla "cupezza", oserei dire che invece a me piace così: aumentare la luminosità produrrebbe una desaturazione/viraggio del rosso e a me piace questo rosso cupo, non troppo sparato o rosellino come capita di ottenere con un layer HA troppo chiaro.
Questo era esattamente uno dei problemi della immagine originale: l'akkalfa era così dominante che
1) la nebulosa appariva di colore uniformente rosso, avendo perso il piccolo ma significativo contributo di OIII che è eppure presente nel residuo
2) i filamenti presenti nelle strutture erano relativamente poco visibili perchè circondati da un gran segnale di fondo.
Per risolvere entrampi i problemi è stato necessario applicare ei filtraggi wavelet che igettassero parte del segnale di akkalfa di bassa frequenza spaziale per evidenziare meglio le strututre filiformi. Questo stesso segnale poi è stato fuso con l'erregibi in modo più cauto.
In generale è estremente difficile, o impossibile, avere la medesima resa dei dettagli e delle regioni più deboli in akkalfa puro e in erregibi, questo è un fatto interessante e la presentazione del solo akkalfa serve proprio per illustrare questo fatto.
Pite ha scritto:
Tra l'altro nel preview del tuo sito l'immagine appare diversa, più luminosa, anche se una miniatura mi pare andare nella direzione che intendevo io.
Si esatto: il preview è quello della immagine vecchia!. ma se guardi bene (anche se la dimensione non aiuta) le alte luci risultano estremamente impastate.