[quote="Fabiomassimo Castelluzzo"]Stavo continuando a guardare il vostro splendido sito, e come diceva Marco, c'è davvero genialità nella tecnica di elaborazione. Veramente riuscite a trovare dettagli finissimi. Probabilmente c'è ancora da mettere a punto un sistema elaborativo, che mi pare di capire, varia da foto a foto a seconda dei dati. Questo è anche il motivo per cui personalmente, nel mio piccolissimo, non saprei elaborare allo stesso modo una stessa foto. Comunque ammirando la ngc2903,se posso essere utile, credo che in una parte della galassia, il cui centro l'avete tirato fuori in maniera colossale, forse , a causa di qualche maschera, è saltata qualche zona. Questa è una foto di Gabany, per capire la zona. C'è anche qualche cosa di diverso sulle stelle...a meno che è l'immagine di Gabany che non è corretta? Ad ogni modo debbo dire che per osservare le vostre meraviglie....si possono confrontare solo con i "soliti" americani
Ciao,
Grazie x la segnalazione, hai ragione c'è stato un problema con una maschera di contrasto e una selezione sbagliata, il colore ha amplificato il problema. L'immagine di Gabany è corretta, sono stelle, naturalmente le sua godono di un potere risolutivo + alto grazie al gran seeing del NEW MEXICO, ti allego immagini del problema e della successiva modifica, grazie ciao
]