1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 18:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 10:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non conosco il sistema di cui parla Thomas. Tuttavia gli SC più vecchi, non so gli edge, non sono nati per forzare il riciclo dell'aria al loro interno tipo gli Intes e company. L'unico vero sistema è il mio e cioè buttar dentro aria con ovviamente il filtro che trattiene polvere ed affini.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi siamo usciti dal topic. Ora si sta parlando di sistemi di raffreddamento.
Consiglio Guidi, che ha posto il quesito, od altri di aprire un'apposito topic nel quale si può parlare liberamente del problema.
Tornando a Damian, mi auguro che le sue immagini non siano solo frutto di elaborazione sennó sarebbe sempre irrraggiungibile no? Invece a Settembre abbiamo fatto ottime schede di Giove anche da qui paragonabili alle sue dalle Barbados! Ripeto che quando il tele è ottimizzato in ogni sua parte è solo ed esclusivamente il seeing che comanda. Certo se uno non sa elaborare gli consiglierei di imparare prima quello anziche spendere troppi soldi nei telescopi.

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Raf ha scritto:
Ragazzi siamo usciti dal topic. Ora si sta parlando di sistemi di raffreddamento.
Consiglio Guidi, che ha posto il quesito, od altri di aprire un'apposito topic nel quale si può parlare liberamente del problema.
Tornando a Damian, mi auguro che le sue immagini non siano solo frutto di elaborazione sennó sarebbe sempre irrraggiungibile no? Invece a Settembre abbiamo fatto ottime schede di Giove anche da qui paragonabili alle sue dalle Barbados! Ripeto che quando il tele è ottimizzato in ogni sua parte è solo ed esclusivamente il seeing che comanda. Certo se uno non sa elaborare gli consiglierei di imparare prima quello anziche spendere troppi soldi nei telescopi.

perchè ho l'impressione tu ti riferisca a me? :roll:
ma magari mi sbaglio eh...
dimmelo tu.
a parte questo dettaglio ,e chiudo perchè sono andato OT e mi scuso x questo,credo ''un pochino'' di saper elaborare altrimenti di certo non mi scriverebbero dall'estero chiedendomi come faccio ad ottenere immagini del genere e in ogni caso ,se fosse riferito a me,credo di essere libero di spendere i miei soldi come meglio credo come tutti del resto,vogliamo fare la lista di tutti quelli che come me comprano, vendono ,montano, smontano, testano,autocostruiscono, ecc.ecc? meglio di no,la lista sarebbe troopo lunga e i rivenditori di materiale astronomico farebbero la fame;torno a sottolineare l'importanza tutt'altro che secondaria dell'elaborazione,e il punto di forza di Damian è proprio quello ,sono certo che i seeing 9-10/10 al mondo non li becca solo lui.
mi scuso nuovamente x l'OT

Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:39 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marco, scusarsi per un OT e reiterarlo nello stesso post non è serio nè rispettoso verso chi legge e chi ti ha chiesto di rimanere nel topic.
Se si viene richiamati a stare in topic siete pregati di rispettare il richiamo.
Lo staff valuterà attentamente (e ancora una volta) la tua posizione Marco.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
Marco, scusarsi per un OT e reiterarlo nello stesso post non è serio nè rispettoso verso chi legge e chi ti ha chiesto di rimanere nel topic.
Se si viene richiamati a stare in topic siete pregati di rispettare il richiamo.

x Dio ,non ho mica ammazzato nessuno,si discute no?più che scusarmi cosa devo fare ,dai........
in molti topic si va OT x poi rientrare,ho risposto alle affermazioni di Raf ed ho parlato di elaborazioni di Damian perchè è di questo che si parlava.
su via non esasperiamo le cose ,ma a cosa serve un forum se non a discutere,se poi si va OT come accade spesso non sarà mica la fine del mondo no? non credo che Angelo si sia offeso x questo .
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 14:26 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora, vediamo di capirci.
Hai letto attentamente? Rileggi:
davidem27 ha scritto:

Hai appena continuato ad andare OT.
Marco.Guidi ha scritto:
più che scusarmi cosa devo fare ,dai........

Chiarire gli aspetti off topic in privato, come da sempre si fa nei forum e come sei stato invitato a fare più e più volte in passato.

Cita:
su via non esasperiamo le cose ,ma a cosa serve un forum se non a discutere,se poi si va OT come accade spesso non sarà mica la fine del mondo no? non credo che Angelo si sia offeso x questo.

Marco, un forum è un posto dove si discute.
E' strutturato in maniera tale da avere dei contenuti consultabili per titolo.
Andare OT ci sta e ci sono casi in cui lo permettiamo, a patto che si rientri in topic e che l'OT, per quanto contenuto, sia utile allo sviluppo di un discorso pratico per l'astrofilo che legge.
Non c'è soltanto Angelo che si offende, ma altre decine e decine di persone che leggono quest'argomento (o qualsiasi altro) che ora sta leggendo questo scambio tra noi due.
Che non fa bene al forum. perchè il tema del forum è l'Astronomia amatoriale. non le fesserie tra gli utenti.

Vi invito a rimanere in topic per l'ultima volta. Marco Guidi è richiamato. Un secondo richiamo comporterà la sospensione dal forum. Il primo richiamo è stato operato il 13 aprile, non tanto tempo fa. Questo secondo mi fa arrivare a una sospensione senza tanti ripensamenti.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora