Ieri sera ho potuto confrontare i due filtri menzionati. Entrambi sono dei filtri a "banda stretta" che lasciano passare solamente le frequenze fra OIII e H-Bèta per creare un contrasto altissimo tra le nebulose e lo sfondo molto scurito. Il Lumicon è sempre stato una referenza per questo tipo di filtri e dopo quasi 10 anni che ce l'ho sono sempre stato felicissimo. Non solo a causa delle performanze, ma anche perchè i "coatings" sono di una qualità eccezionale, che vuole dire che il mio filtro non è ancora mica graffiato. Il filtro 2" di Tecnosky che ho avuto per breve tempo, invece, era già graffiato dopo un leggero tocco con un pezzo di cotone per rimuovere un pò di polvere!
Però, il filtro Lumicon non costa pochi soldi, sopratutto quando parliamo del 2" che volevo per usare colla mia torretta binoculare. Non volevo neanche tornare ai filtri economici come TS, allora ho preso la strada di mezza ed ho comprato il Baader UHC-S. Per chiarezza, il mio Lumicon è un filtro da 1,25" allora non potevo fare il confronto vitandoli allo stesso oculare. Però, ho tenuto i filtri all'occhio e guardato nell'oculare così. Non è ideale ma mi dava cmq una buona idea delle differenze, anche perchè mi permetteva di cambiare filtro molto velocemente.
La prima cosa che ho notato è che il Lumicon è cmq ancora (leggermente) più scuro che il Baader ed il contrasto è più alto. Questo non vuole dire che il Baader è piuttosto come il filtro TS, che lascia passare ancora più di frequenze indesiderate (il TS è anche molto più "verdine" che il Lumicon ed il Baader), ma la differenza c'è. Un'altra cosa che era immediatamente evidente, è che il Baader ha un "buco" nel rosso. Anche il Lumicon lascia passare l'H-alpha, ma il rosso non si vede. Col Baader tutte le stelle mostrano un pò di blu e un pò di rosso, mentre nel Lumicon sono blu e basta. Il Baader mi faceva pensare ai Lumicon "originali" di 20 anni fa, o il Lumicon Galaxy, che era il primo filtro prodotto da loro negli anni '80. Era un filtro metà/metà banda larga e stretta e anche in questo le stelle mostravano questi due colori contrastanti. Il Baader UHC-S è cmq più scuro ed è infatti un vero filtro a banda stretta e alla fine questo buco rosso non mi disturba (personalmente). Magari ha un'aspetto più caloroso o "romantico" di vedere questa incandescenza rossa alle stelle. La differenza alle nebulose stesse che ho provato (NGC4361, NGC6888, NGC6543 e M97) era minima, al favore del Lumicon, ma non posso dire che ho visto veramente di più in uno o l'altro. Le stesse dettaglie erano presente in entrambi. Sfortunatamente queste nebulose non sono già conosciute per le loro dettaglie evidenti (a parte della Crescent, ma questa era ancora troppo bassa all'orizzonte) e non avevo voglia per cambiare tutto il mio setup per osservare la NGC6543 all'ingrandimento massimo. Allora la mia conclusione è esattamente la stessa come con tutte le robe astronomiche. Se hai un budget limitato, vai tranquillamente col Baader. Però, se sei perfezionista e vuoi il contrasto il più alto devo consigliarti di pagare di più e di prendere il Lumicon perchè la differenza c'era.
Ciaooo!
Peter