1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron C8
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:59 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non capisco neanch'io. Che fai: usi il dobson dal balcone e il c8 in montagna? :shock:

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, ad esempio un C8 con montatura e tutto sta in un bagagliaio di una macchina anche piccola mentre un 10" monolitico come minimo occupa tuti e due i sedili posteriori col tubo più il bagagliaio per la base se c'entra.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:19 
Non connesso

si è vero, ma a quel puinto il dobson francamente non serva più a nulla ... mica lo userà da casa.
tanto vale venderlo più che affiancarlo ... il suo senso è di essere trasportabile facilemnte sotto un cielo buio per fare deep sky, mica per osservare da casa luna e pianeti ..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Oppure il mio SC8 lo trasporto, pezzo pezzo, usando delle borse normali che avevo gia' per casa. E non ci sono forme strane tipo una base che mi vuol far ribaltare perche' larga. E passo per il mio ascensore microscopico.

Io non so come dirla questa cosa pero' penso sia necessario dirla: credo che i moderatori debbano limare un po' l'esaltazione, almeno sui post verso chi inizia, verso il Dobson.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quello che dici Emiliano è verissimo, però bisogna vedere i vari casi. Mi spiego meglio, io ad esempio sto pensando seriamente ad un Dobson da 16" però non lo trasporterei mai a giro ma solo da dentro casa fino in giardino, dal quale effettuerei le osservazioni. Preferirei portare in campagna magari andando a trovare un amico il mio Meade LX90 8", molto più trasportabile. Però forse se avessi i soldi per comprare un Obsession da 18" lo porterei più volentieri in giro essendo molto piccolo da smontato e facilmenti trasportabile. I Dobson più a buon mercato purtroppo sono poco trasportabili, lo Skywatcher 16" ha una base così larga che non passa dalle porte!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
lo Skywatcher 16" ha una base così larga che non passa dalle porte!

Perdona se mi ripeto ed uso questa frase ma c'e' un concetto che vorrei far capire. Tu dici che la base di un 16'' non ti passa per le porte. Bene.
Ma io aggiungo che per la porta del mio ascensore ci passano male 2 buste della spesa, ci passa male il tubo del SC8 a tracolla.
Credo che ci si debba intendere sul senso di trasportabile. Alcuni lo intendono come "spostarlo dal capannone privato al mezzo del giardino, usando magari il carrello dedicato". Io lo intendo come "mettermi tutto a tracolla e fare dei cunicoli per anche 500 metri per arrivare alla macchina, per i marciapiedi".

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:51 
Non connesso

be' Fabio, ma tu stai parlando di un 16" al confronto di un 8" ( il guadagno dovrebbe essere comunque enorme anche osservando dal giardino di casa ) ... qui di un 10" in conronto a un 8" - anche avendo un giardino non credo valga la pena tenersi due tubi così... tenendo il - di poco - più grande per osservare da casa ( in liguria - cielo quasi milanese per lo più) e muovendo il più piccolo sotto cieli bui.
mi sembra un po' assurdo ... anche se poi saprà ben lui quali sono le sue necessità...

Ultima modifica di yourockets il lunedì 2 maggio 2011, 10:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:54 
Non connesso
Moderatore

Fabios ha scritto:
Oppure il mio SC8 lo trasporto, pezzo pezzo, usando delle borse normali che avevo gia' per casa. E non ci sono forme strane tipo una base che mi vuol far ribaltare perche' larga. E passo per il mio ascensore microscopico.

Io non so come dirla questa cosa pero' penso sia necessario dirla: credo che i moderatori debbano limare un po' l'esaltazione, almeno sui post verso chi inizia, verso il Dobson.

Io parlo per me, dobsoniano convinto.
Ti posso dire che per me è il metodo migliore per osservare e che è anche un telescopio che , nonostante le dimensioni, riesco a trasportare bene.
Detto questo, l'ho sempre sconsigliato per le osservazioni dal balcone di casa. Ognuno ha la propria vita e deve capire ciò che è meglio per sè stesso. Sono convinto che una persona neofita che compra un telescopio solo per dei consigli su internet, bèh, se compra qualcosa che non gli si confà, se l'è un po' andata a cercare.
Sicuramente va sempre sottolineato che soprattutto i neofiti devono provarli, i telescopi, prima di acquistarli!

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:59 
Non connesso

[quote="kappotto]

Io parlo per me, dobsoniano convinto.

Kapp[/quote]

l'incredibile è che andiamo d'accordo :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 11:03 
Non connesso

per favore cerchiamo di restare in topic, il nostro amico chiedeva come mai c'è una cosi' grossa differenza di prezzo tra due rivenditori non se è meglio il dob o lo schmidt-cassegrain per un neofita :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora