1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 15:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema sporco oculari
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 15:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, ho un problema con i miei oculari, possiedo un dobson SW 8" e i due oculari di serie da 25 e 10 in più ho un tecnosky swa 70° da 15mm e un t-japan da 12.5mm e una barlow televue 2x....

Ho notato durante una prova che ho fatto di giorno che puntando il cielo azzurro (non il sole ovviamente) con il coperchio del tele che lascia solo il buco da 5 cm, praticamente quello che si usa per diminuirne la luminosità della luna, con tutti gli oculari accoppiati alla barlow si vedono tante macchie nere! E' come guardare in un microscopio... Ho provato a pulire le lenti, solo quelle esterne da dove si garda, con alcol e cttonfioc, però non è cambiato nulla, il problema quindi sarà delle prime lenti esterne dentro il barilotto, ma mi fa paura tentare di pulirle, ho paura di rovinarle, avete qualche consiglio? oppure è una cosa normale con cui si deve convivere?

Comunque senza coperchio la luminosità aumenta talmente che le macchie scopaiono, ma alcune le avevo notate lo stesso durante l'osservazione di pianeti senza coperchio.... in più anche se molti dicono che la televue 2x non toglie luminosità, provando con e senza sul cielo azzurro di giorno si vede eccome che la luminosità diminuisce...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problema sporco oculari
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 16:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per vedere se è sporco dentro gli oculari devi ruotarli mentre ci guardi dentro, se le macchie ruotano lo sporco è negli oculari se non ruotano potrebbe anche essere nei tuoi occhi... Naturalmente non sto scherzando, certe condizioni di luce fanno vedere le cosiddette "mosche volanti" che non sono altro che dei piccoli corpuscoli normalmente presenti nel vitreo degli occhi. Se lo sporco è sugli oculari puoi pulire le lenti esterne con l'ausilio di una "lens pen". Se li smonti dopo potresti non essere capace di rimontarli con le lenti centrate e nel verso giusto, e poi smontandoli normalmente i tentativi di pulizia si trasformano in nuovo sporco all'interno.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 8:50 
Non connesso

no no lo sporco è negli oculari, l'avevo fatta quella prova e lo sporco ruota... ma quindi dici che lo sporco è tra una lente e l'altra o basta pulire quella sotto esterna? non va bene pulirle con l'alcol?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:11 
Non connesso

Per pulire le lenti è bene fare così. Prima soffiare sulle lenti con una pompetta a mano a peretta per eliminare la maggior parte dei solidi. Bagnare poi un fazzoletto pulito o un pannetto in fibra per pulire gli occhiali (nuovo) con qualche goccia di una miscela acqua/alcol 50/50 e con questo pulire le lenti. Alla fine se rimane qualche pelucchio rimuoverlo soffiandoci sopra con la peretta. Non usare prodotti liquidi per pulire gli occhiali e non bagnare direttamente le lenti. Sarebbe meglio usare alcol isopropilico invece del normale alcol etilico, per quest'ultimo è meglio se si impiega quello da liquori invece che quello denaturato. Lo sporco interno agli oculari è molto raro e la maggior parte dei casi lo smontaggio e il rimontaggio fatti da non esperti ed in ambienti non privi di polvere e senza strumenti adatti porta a sporcare le lenti più di prima invece che pulirle. Poi in molti Plossl e Ortoscopici è facile sbagliare il verso di rimontaggio delle lenti trasformando il rimontaggio in un puzzle.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:12 
Non connesso

oppure ti accatti una lenspen... :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:21 
Non connesso

non sono pratico della lenspen, però ho appena visto un video in inglese, la punta tonda però mi sembra grande per riuscire a pulire le lente sotto che è molto piccola...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:41 
Non connesso

Ci sono anche lens pen con la punta più piccola ma per la lente inferiore dei Plossl la cosa migliore è un fazzoletto premuto per mezzo di un cotton-fioc.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora