1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 22:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Voglia di RC 8"
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 21:02 
Non connesso
Vendor

Ciao Tolmassy,

per collimare l'RC può agire in due modi ... veloce e accettabile o preciso quanto basta per lavorarci in maniera ottimale. Per il primo modo basta un cheshire di buona fattura, per il secondo ci vuole un telecollimatore della takahashi dedicato agli RC e non solo (difficile da trovare). Se poi vuoi veramente sistemare sempre tutto al meglio ti serve un laser come quello che ti ha detto GP ma solo per allineare il fuocheggiatore all'asse ottico (a patto che tu abbia un fuocheggiatore collimabile altrimenti non serve) e poi il telecollimatore per rifinire la collimazione. Collimazione sulla stella non ha senso, dovresti spostare il primario per rifinire...non affitti più.

Un cheshire ti è più che sufficiente all'inizio...le istruzioni allegate al tele (se non le trovi prendi quelle astro tech america) spiegano in modo molto semplice come fare.

Saluti,
Leo

PS aggiungo in modifica, mi ero dimenticato, per facilitarti il compito sul secondario c'è un riferimento a forma di corona circolare, appositamente per collimatori come cheshire o telecollimatore takahashi. l'operazione con il cheshire non comporta più di 5 minuti dopo che avrai preso pratica.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 8:48 
Non connesso

Ok, come ho sempre fatto andiamo avanti un passo alla volta, Un cheshire decende che utilizzi già?

Almeno vado sul sicuro nell'aquisto.

Ciao e grazie grazie Ancora a tutti. :mrgreen: :mrgreen:

Atik 383L+ - Canon 1000D Mod - Imagesource DFK 31 - Atik Tinan B/N

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 17:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Leonardo Orazi ha scritto:
(a patto che tu abbia un fuocheggiatore collimabile altrimenti non serve)....

Mi pare un pò riduttivo!
A scanso di equivoci e per chiarire meglio le idee al nostro amico mi spieghi perchè servirebbe solo per il focheggiatore?...il proiettore olografico è invece di estrema utilità proprio per il primario.
Non vorrei che Tolmassy si confondesse ancor di più.
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 22:22 
Non connesso
Vendor

GP non fraintendere, io parlo dell'RC della GSO non del tuo tele. Quel tele (il GSO) ha i riferimenti per essere collimato con un cheshire, e in fretta come da istruzioni, allegate. Ho solo suggerito la cosa più semplice per uno che acquista il tubo e magari non ha dimistichezza con la collimazione e soprattutto senza spendere centinaia di euro.

Il fuocheggiatore ed il primario in quel telescopio sono un unico blocco, si collima quindi solo secondario e blocco primario/fuocheggiatore. Per raggiungere risultati oltre la media (se si ha interesse) è necessario avere un grado di libertà in più :

In particolare occorre essere sicuri che il fuocheggiatore sia allineato all'asse ottico tramite il riferimento sul secondario. Per far questo occorre un accessorio in vendita come opzional proprio per questa funzione applicabile al fuocheggiatore originale, oppure un fuocheggiatore collimabile. Il laser si usa solo per verificare dove punta il fuocheggiatore rispetto al riferimento sul secondario. Poi con un collimatore dedicato agli RC si effettua la collimazione di secondario e poi primario. Per ripartire cosi dal laser e via di loop, sino a quando è tutto corretto. Ma questo è un metodo che di solito si fà le prime volte o quando si smonta tutto per manutenzione, poi di solito regolare il secondario è la norma, quando serve. Ho anch'io il tuo stesso laser olografico, è perfetto, ma il collimatore takahashi è di una semplicità e precisione incredibile si usa sia di giorno che di notte e sul campo si fà usare in 5 minuti ... è un telecollimatore dotato di numerosi ingrandimenti. Il costo equivale a quello del laser.

Spero di essermi spiegato. Non ho nulla contro i laser che espletano le stesse funzoni, è ovvio ognuno procede con il metodo e gli strumenti che gli permettono di ottenere i risultati prefissati e soprattutto in modo ripetibile.

Tieni conto che il GSO non è dotato di spianatore, una collimazione curata per sensori di medio formato è obbligatoria. Strumenti spianati di loro la danno meno a vedere.

Cari saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 7:03 
Non connesso

Gp ha scritto:
Non vorrei che Tolmassy si confondesse ancor di più.
Ciao
Gp

Azzeccato, che faccio?? :? :?

Allora io sono molto precisino, perdere 10-20 minuti (quando sarò "Esperto") non mi interessa certo sarebbe meglio perdeli di giorno prima della sessione fotografica.

Aspetto vostre notizie.

Ciao e grazie Massimo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 7:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
inizia comprando un cheshire...costa poco e ti permette di collimare bene....poi con cognizione di causa in base a cosa ritieni più comodo e se ritieni utile ed indispensabile evolverti, compri qualche mezzo più costoso....

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 7:39 
Non connesso
Vendor

Tolmassy mi sembra di averti scritto esperienze e suggerimenti per collimare lo strumento, più di una volta e bene. Ora spetta a te .. :D

Divertiti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 8:16 
Non connesso

Ok Grazie :D :D ,

Hai possessori di questo RC come vi trovate con il focheggiatore di serie?

Io sto aspettando da TS un preventivo con lo Steel Track ne vale la pena sostituirlo subito o quello di serie è "usabilile"?

Ciao e scusate se vi rompo le ........ Scatoline.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:49 
Non connesso

Prima di prendere lo SteelTrack aspetta, negli ultimi esemplari avevano montato un focheggiatore dignitoso. Poi potresti sentire la necessità di un focheggiatore elettrico e quindi ti conviene comunque aspettare. Lo SteelTrach in teoria dovrebbe essere elettrificabile, in pratica dopo aver aspettato alcuni mesi ho annullato l'ordine e preso un Microfocuser...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 17:28 
Non connesso

Leonardo Orazi ha scritto:
GP non fraintendere, io parlo dell'RC della GSO non del tuo tele. Quel tele (il GSO) ha i riferimenti per essere collimato con un cheshire, e in fretta come da istruzioni, allegate. Ho solo suggerito la cosa più semplice per uno che acquista il tubo e magari non ha dimistichezza con la collimazione e soprattutto senza spendere centinaia di euro.

Il fuocheggiatore ed il primario in quel telescopio sono un unico blocco, si collima quindi solo secondario e blocco primario/fuocheggiatore. Per raggiungere risultati oltre la media (se si ha interesse) è necessario avere un grado di libertà in più :

In particolare occorre essere sicuri che il fuocheggiatore sia allineato all'asse ottico tramite il riferimento sul secondario. Per far questo occorre un accessorio in vendita come opzional proprio per questa funzione applicabile al fuocheggiatore originale, oppure un fuocheggiatore collimabile. Il laser si usa solo per verificare dove punta il fuocheggiatore rispetto al riferimento sul secondario. Poi con un collimatore dedicato agli RC si effettua la collimazione di secondario e poi primario. Per ripartire cosi dal laser e via di loop, sino a quando è tutto corretto. Ma questo è un metodo che di solito si fà le prime volte o quando si smonta tutto per manutenzione, poi di solito regolare il secondario è la norma, quando serve. Ho anch'io il tuo stesso laser olografico, è perfetto, ma il collimatore takahashi è di una semplicità e precisione incredibile si usa sia di giorno che di notte e sul campo si fà usare in 5 minuti ... è un telecollimatore dotato di numerosi ingrandimenti. Il costo equivale a quello del laser.

Spero di essermi spiegato. Non ho nulla contro i laser che espletano le stesse funzoni, è ovvio ognuno procede con il metodo e gli strumenti che gli permettono di ottenere i risultati prefissati e soprattutto in modo ripetibile.

Tieni conto che il GSO non è dotato di spianatore, una collimazione curata per sensori di medio formato è obbligatoria. Strumenti spianati di loro la danno meno a vedere.

Cari saluti,
Leo

Per carità, non ci sono problemi.
Però per correttezza, il collimatore olografico in questione ha il proiettore sostituibile con la griglia olografica fatta apposta per proiettare l'immagine su un pannello/parete, per collimare il primario.
Secondo me è un ottimo strumento adatto a tutti gli usi e a tutti gli schemi ottici.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora