1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 10:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fractal, la forcella originale è questa:
http://www.binomania.it/binocoli/24_41_ ... ssioni.php
E' identica a quella che uso io e che vendeva Geoptik. Ora ho visto che l'hanno cambiata.

Se non ricordo male, tra le modifiche che Mazzoleni faceva prima della consegna al cliente, c'era anche quella di fissare sull'attacco fotografico del binocolo una piccola staffa che arretrasse il fissaggio.
Se ingrandisci la foto di Binomania, mi pare che si veda pure.

Io ho fatto il procedimento inverso ed ho fissato la staffa alla culla della forcella, ma il risultato finale è lo stesso.

Ora parlo in generale e dico che a me spiace che si parli male di questi prodotti cinesi, perché è grazie a loro che molti di noi hanno potuto coronare il sogno di acquistare strumenti altrimenti troppo costosi.
Questo vale sia per il binocoli che per i telescopi.

Quando ero un ragazzo, un newton da 25 cm era considerato uno strumento quasi da ricercatore professionista, altro che da astrofilo....

Se il rovescio della medaglia sono piccole imperfezioni, rimediabili con un po' di iniziativa e manualità, non ne farei certo una tragedia.
Altrimenti, continuate a sognare per una vita un Kowa da 6.000 euro che poi magari non comprerete mai.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
stevedet ha scritto:
...
Altrimenti, continuate a sognare per una vita un Kowa da 6.000 euro che poi magari non comprerete mai.

o aspettate una buona occasione nell'usato...scusa Steve ma alternative ci sono :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:04 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
dico una cavolata da ignorantone in materia (se è troppo cavolata lasciatela pure cadere nell'ombra):
ma non è che lo fanno sbilanciato per una questione di sicurezza, nel senso che un binocolo su montatura abbandonato non potrà mai puntare il sole?
Mi eclisso :mrgreen:

invece secondo me hai colto nel segno, per quanto assurdo possa sembrare... :D :D
tempo fa nel mio paese, nello splendido e alto belvedere del Largo Farnese che da sul porto, c'era un binocolone a gettoni ed era fatto in modo che se nessuno lo usava tornava sempre nella "home position"!

comunque il discorso non cambia, il venditore doveva o metterci le mani o avvisarvi..
di sig. Mazzoleni c'è ne uno solo, e manco si sbatte più per importare dalla cina..
spirito di Marco Polo ti prego torna in lui... :D :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:11 
Non connesso

Elio ha scritto:
o aspettate una buona occasione nell'usato...scusa Steve ma alternative ci sono

Si è vero Elio; Qualche Miyauchi usato e generalmente venduto a caro prezzo.

Personalmente e qui so già che scatenerò l'ira di molti di voi, non cambierei il mio Apm, con cui mi trovo benissimo, per un Miyauchi usato, per il semplice fatto che dovrei rinunciare a quell'evoluzione degli oculari a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni.
Quello degli oculari astronomici è forse il settore dove l'evoluzione è stata più grande, con miglioramenti davvero significativi e prezzi tutto sommato accessibili.
Troppo bella la soddisfazione di vedere crescere le prestazioni del mio binocolo, come è successo ora, con gli uwa che ho preso.

Miyauchisti: ora se volete, fustigatemi pure..... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:21 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Personalmente e qui so già che scatenerò l'ira di molti di voi, non cambierei il mio Apm, con cui mi trovo benissimo, per un Miyauchi usato, per il semplice fatto che dovrei rinunciare a quell'evoluzione degli oculari a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni.
Quello degli oculari astronomici è forse il settore dove l'evoluzione è stata più grande, con miglioramenti davvero significativi e prezzi tutto sommato accessibili.
Troppo bella la soddisfazione di vedere crescere le prestazioni del mio binocolo, come è successo ora, con gli uwa che ho preso.

Miyauchisti: ora se volete, fustigatemi pure..... :wink:

Ma no, perchè? :)
Dal tuo punto di vista hai perfettamente ragione, sono cose che condivido anch'io.
Poi si sa, uno un binocolo simile non lo compra perchè lo ritiene il massimo dei massimi, ma perchè, come con le auto, a lui piace così, punto.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:21 
Non connesso

fossi in te ci metterei due panoptic da 24 per il superwide deep, due hyperion zoom per la gamma med-res e due hyperion da 5 o 3,5 per il sistema solare...
:mrgreen: :mrgreen:
però mi sa che oltre alla supercollimazione ci vuole pure un 6 al superenalotto..

Ultima modifica di Fractal il giovedì 28 aprile 2011, 11:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:22 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
dico una cavolata da ignorantone in materia (se è troppo cavolata lasciatela pure cadere nell'ombra):
ma non è che lo fanno sbilanciato per una questione di sicurezza, nel senso che un binocolo su montatura abbandonato non potrà mai puntare il sole?
Mi eclisso :mrgreen:

Non ci ho mai pensato, ma potresti aver detto tutt'altro che una cavolata.
Il mercato principale di questi binocoli è quello americano, dove le associazioni a difesa dei consumatori e singoli avvocati, sono agguerriti come branchi di lupi affamati, in caso di incidenti dove costruttore o importatore possano avere delle responsabilità....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:28 
Non connesso

qualche possibilità che punti il sole da solo c'è pure, ma secondo me la filosofia che ci sta dietro è la stessa di quella dei binocoloni a gettoni..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:33 
Non connesso

Fractal ha scritto:
...secondo me la filosofia che ci sta dietro è la stessa di quella dei binocoloni a gettoni..

pensavo esattamente a quelli :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 11:35 
Non connesso

ma quelli, senza gettone, non fanno vedere nulla! :D
piuttosto portano il binocolo nella home position per ridurre l'accumulo di polvere e altre schifezze sugli obiettivi..e forse anche per opporre un minimo di resistenza a giornate ventose..

Ultima modifica di Fractal il giovedì 28 aprile 2011, 11:37, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora