1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 13:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: yourockets e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni ccd
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 14:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, cerco informazioni sul ccd magzero MagZero QHY8L, che poi credo sia la stessa cosa dell'astrolumina ALCCD8L.
Sicuramente sarà meglio di una reflex digitale, solo per il raffreddamento, ma non è che te lo regalano, vorrei conoscere qualche parere se qualche amico del forum ne ha una.
Tra l' altro il ccd che usa ha i pixels 7.8 x 7.8, che li vedo un vantaggio rispetto hai 5.4 uM x 5.4 uM del kodak kaf 8300.

Cieli sereni

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni ccd
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 9:21 
Non connesso
Operatore Commerciale

Claudio ha scritto:
Tra l' altro il ccd che usa ha i pixels 7.8 x 7.8, che li vedo un vantaggio rispetto hai 5.4 uM x 5.4 uM del kodak kaf 8300.

Ah si? Ed in base a cosa? Con che focale riprendi? Con cosa guidi?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 10:48 
Non connesso

Mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a cercare le carattestiche del ICX413AQ
in effetti ha un FWC pari al kaf circa 25.000 e-, strano, avrei pensato che dovesse averne uno maggiore
cosiderati i pixel più grandi, probabilmente il gain è bassino... :(
Solo l' EQ è leggermente maggiore ma poca cosa, peccato speravo fosse un pò più prestante.

Le focali di ripresa sarebbero adeguate al ccd, il mio era solo un appunto attinente alle prestazioni del ccd, non all'utilizzo in abbinamente a qualunque telescopio.

Rimane comunque la curiosità di sapere come si comporta sul campo, dovendo scegliere tra i due ccd, a parità di
prestazioni preferisco il più economico sony.
(Il discorso fatto è riferito hai sensori a colori)

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 11:06 
Non connesso

Beh, il fatto che i pixel siano più grandi garantisce cmq una maggior raccolta di luce a parità di focale e si gestiscono più facilmente (sia in guida che in elaborazione) rispetto ai pixel più piccoli.
Detto questo, io ho avuto la Orion Starshoot Pro, che usa lo stesso sensore, e non mi è dispiaciuta per niente. La sensibilità è buona. Il sensore era un po' rumoroso in estate (comunque molto meno della reflex), ma la magzero ha un raffreddamento più efficace.
Purtroppo non ho provato il kaf3200 a colori. Quello monocromatico ha un segnale più pulito di quello che usciva dalla Orion. Probabilmente i quasi 1000 euro in più un motivo lo trovano.
Ho sentito di qualche problema sui cavi magzero nella versione 8, ma non ho potuto provare in prima persona.
Sulla magzero 9 di problemi ai cavi non ne ho mai avuti.
In definitiva, secondo me la magzero 8 (o meglio il suo sensore) fa il suo sporco dovere, considerato il costo. Nell'usato si trova a poco, molto meno della metà del nuovo con l'8300...
I conti mi sa che deve farli il tuo portafogli.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 11:12 
Non connesso

Grazie per la risposta, nell'usato si trova la QHY8 vecchia, questo è il nuovo modello QHY8L e non so quali siano le migliorie
rispetto al vecchio modello.

Claudio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 13:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho visto che anche se ha i pixel relativamente piccoli, l'8300 ha una buona sensibilità, soprattutto nella zona dell'H-alfa, dove è superiore a quella di molti altri sensori.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 9:40 
Non connesso

Salve, se può interessare ne ho acquistata una ,purtroppo il meteo non mi assiste e ancora ho fatto solo poche pose tra una nuvola e l'altra. Impressioni, io provengo da una 450D, il rumore è senzaltro inferiore, è più difficile da gestire come è ovvio aspettarsi ma questo è comune a tutti i ccd, la sensibilità non mi sembra eccezionale , dopo aver regolato gain e offset come da manuale con filtro idas lps arrivo a pose di 15 minuti senza saturare,con la 450D sotto lo stesso cielo e stesso filtro a 800 iso arrivavo al massimo a 8 minuti oltre era impopronibile, non sono espertissimo comunque vedremo in seguito...cielo permettendo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 9:43 
Non connesso

leoagos ha scritto:
con filtro idas lps arrivo a pose di 15 minuti senza saturare,con la 450D sotto lo stesso cielo e stesso filtro a 800 iso arrivavo al massimo a 8 minuti oltre era impopronibile, .

Magari può dipendere da come viene gestito l'istogramma. Tieni presente che la 450D funziona a 14bit, la ccd a 16.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 9:58 
Non connesso

Ciao, ho ho preso la Orion di cui si parlava prima, come sensore è molto sensibile, ma bisogna sempre capire a quale altro lo paragoni; anche la StarLight propone la M25C che ha la stessa classe di sensore (mano a mano che esce il nuovo modello di sensore aggiornano, ma la base è la stessa).

La Orion SSPro DSCI 1 e 2, la MZ8, la SX25C sono molti simili, paghi la marca ma l'elettronica fa la differenza.

Se ne parlava in altri post, la starlight ha una elettronica a basso rumore, basso consumo, piccole dimensioni, la Orion è carina sembra un piattino, silenziosa e ben raffreddata, nella versione 2 ha il controllo della temperatura se non erro, la MZ8 ha la capacita di abbassare la temperatura in maniera più efficace ed il controllo della temperatura.

Ma quello che conta è il funzionamento dell'elettronica e dei driver coni vari programmi che ne fanno la differenza.

Ultimamente si vede uscire molto software basato su ASCOM, personalmente non ho nulla contro questa piattaforma, solo mi sembra troppo spartana e spesso non offre le regolazioni fini di un driver dedicato.

Ma a parte questo, vale la considerazione fatta qualche tempo fa in un vecchio post, dove dicevo dovendo scegliere fra un'altra 450D da raffreddare e modificare, ed una Orion o MZ8 (usata), la differenza è nel peso ed alla fine i costi sono simili e pendono a favore della Orion.
Dopo uno sceglie in base ai propri criteri.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 20:13 
Non connesso

Io sono un felice possesore di una M25C starlight serie SHVF quella vecchia per intenderci (seconda serie con usb 2.0) senza controllo della temperatura , consuma poco intorno hai 900 mA , funziona molto bene e' costruttivamente solida con driver stabili .
Mi ha sempre incuriosito paragonare la mia con quelle della serie magzero ultima versione , ma non sono mai riuscito , dicono di aver risolto i problemi di condensa , di cavi scadenti e di driver non sempre stabili .

Se dovessi cambiare comunque rimarrei sulla starlight , ottimo il servizio tecnico di terry paltt , che ad ogni domanda ti risponde velocissimo .
Comunque ritengo che ogni ccd vada capito a fondo prima di dare un giudizio , a me personalmente mi sono servite parecchie immagini , prima di conoscere i segreti di questo ottimo sensore .( e non credo ancora di essere arrivato alla fine)

Fabrizio

http://www.castfvg.it

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora