1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 10:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 18:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fulvio mete ha scritto:
Cita:
se vuoi iniziare con luna e pianeti e non vuoi collimare prendi questo.
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html

Quanto alla proposta alternativa del dobson,da un punto di vista personale (ma riconosco di esser prevenuto) sconsiglierei un dobson per un neofita, a meno che non voglia, perlomeno all'inizio, passare le serate a cercare gli oggetti anzichè osservarli.Quanto ad imparare a conoscere il cielo, basta un buon atlante, digitale o non, e l'occhio nudo o un binocolo a largo campo.
A mio avviso i dobson, specie se di grande apertura (e focale) sono + adatti a chi possiede già una buona conoscenza di base del cielo ed è più in condizione di trovare gli oggetti da osservare.

Non lo dire a me! Io è da quando sono entrata qui che ho avuto dubbi verso il consiglio di un Dobson (specie di ampio diametro) per un neofita. Sono assolutamente d'accordo con te che è meglio il Newton a questo punto. Solo che ogni volta che l'ho fatto notare è venuta fuori la natura pro Dobson della maggior parte dei forumisti :) Ottimo anche il consiglio di acquistare un binocolo come inizio della conoscenza del cielo, io infatti, che ho iniziato tre mesi fa ad osservare, ho comprato proprio quello! :D

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 19:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiedo scusa Fulvio, non a caso il mio primo strumento è stato proprio un MTO 1000.
Tempo fa avevo fatto una richiesta nel forum per un'ottica da regalare ad un ragazzo 14enne, e mi era stato segnalato quel mak proprio per il fatto che non va collimato, ma evidentemente era una informazione sbagliata..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 20:18 
Non connesso

Certo, Fractal, infatti, gli MTO 1000, 500 e simili non sono collimabili.
I matsukov Skywatcher invece si, nel senso che si collima solo il primario,con un set di sei viti a coppia di due a 120° (tira e spingi) sulla culatta.Il mio Mak 127 Skywatcher, appena preso (d'occasione) era lievemente scollimato ed ho dovuto ricollimarlo.Ora l'ho venduto, ma ne posseggo un altro da 90 mm che ha lo stesso sistema di collimazione.Alcuni Mak, come gli Intes serie MK hanno invece sia il primario che il secondario collimabile .
Comunque da tempo diffido dei mak non collimabili, memore di un Mak da 150 INTES (forse uno di primi prodotti dalla Marca russa, a i tempi dell'URSS) che era non collimabile come gli MTO, che dava immagini splendide ma, purtroppo, era lievemente scollimato e non c'era nulla da fare, e nonostante la cosa mi desse un fastidio più psicologico che reale, alla fine lo vendetti.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 18:37 
Non connesso

metis ha scritto:
Non lo dire a me! Io è da quando sono entrata qui che ho avuto dubbi verso il consiglio di un Dobson (specie di ampio diametro) per un neofita. Sono assolutamente d'accordo con te che è meglio il Newton a questo punto.

Eh... qual'è la differenza tra un Newton e un Dob??? :mrgreen:

Non capisco quelli che sconsigliano il Dob per un neofita perchè il Dob è il tele il più semplice da usare! Ok, lasciamo stare il discorso dell'ingombro perchè è personale. Però, dire che un Dob di 20cm è ingombrante... beh... Infatti, il tubo stesso è ovviamente più grosso che il 130mm. Però, non è molto più lungo e... colla sua montatura equatoriale e treppiede, a mio parere, il 130mm è più ingombrante che il Dob! Ne sono sicuro che metti il Dob molto più facilmente al fuori che questo 130mm! Poi, parliamo dell'allineamento. Un Dob si mette al fuori e basta. Puoi osservare direttamente. Quello 130mm devi allinearlo prima e vuoi spiegare a un neofita come farlo? Boh...

E alla fine, all'oculare non c'è storia. Il 20cm Dob è più di 2x più grande (superficie dello specchio) che questo 130mm. Nel 130mm un globulare è una macchietta. Nel Dob si risolve quasi al centro in migliaia di stelline. Dunque, un 20cm Dob è un telescopio che può dare soddisfazioni per una vita. Il 130mm sicuramente no e presto vorrai qualcos'altro.

Resta il discorso della fotografia perchè col Dob non si fa. Per me è la sola ragione per cmq scegliere il 130mm.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 9:25 
Non connesso

Confermo e mi associo a peter!!
Dobson forever.
Quando volevo acquistare il mio primo telescopio ero molto indeciso,puntavo su un 130/1000 newton su equatoriale ma i dubbi e i problemi mi saltavano alla testa come non so cosa.
Poi dopo mille ragionamenti la soluzione migliore è stato il mio dobson da 10" che ora mi godo alla grande,mentre se avessi optato per l'altro probabilmente a sta ora sarebbe già abbandonato in un angolo.
Semplice utilizzo,lo posizioni dove vuoi e osservi senza dover stare li a fare allineamenti etc etc.
L'unico rimpianto......averlo preso così piccolo :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 9:49 
Non connesso

giuseppe70 ha scritto:
L'unico rimpianto......averlo preso così piccolo :mrgreen: :mrgreen:

Ahhh... la temuta febbre di apertura... hehehe... :twisted: :twisted: :twisted:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 10:07 
Non connesso

Ringrazio davvero tutti per la gentilezza! Approfondirò l'argomento ancora di piu' e entro qualche settimana prendero' una decisione. Vi faro' sapere!
Per ora continuo a studiare un po' il cielo in linea teorica, senza calma e senza fretta, continuando a leggere il forum per aumentare le mie scarse conoscenze.
Intanto vi ringrazio tantissimo per la gentilezza e preparazione con cui mi avete risposto, son stato davvero felice di iscrivermi qua per sentire pareri :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 10:28 
Non connesso

Pensavo fossi fuggito... :mrgreen:
Tanto ognuno ha i suoi pareri e si basa sulle proprie esperienze, poi sta all'interessato la decisione finale...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 13:32 
Non connesso

E qui salta fuori la discussione infinita su ciò che è meglio. Ciao anche io sono un neofita ma il consiglio più intelligente che mi viene da darti è:
non comprare nulla fino a quando iscrivendoti ad un gruppo tu non sei riuscito a buttare l' occhio in diversi tipi di strumento. Provi, senti i prezzi, vedi che risultati ti danno e quanto ti soddisfano e poi con le idee sicuramente più chiare sceglierai in base ai tuoi gusti. Io ho fatto cosi e ci ho messo 8 mesi di stress provocato ai miei compagni di gruppo e quando ho scelto l' ho fatto in modo convinto. Eviterai di spendere soldi in strumenti che quando ti accorgi che non ti soddisfano devi cercare di venderli per acqustare ciò che ti piace. Nel frattempo se fai osservazione ad occhio nudo con una carta, ti troverai avvantaggiato con qualunque strumento acquisterai.
Ciao Silvio

Baader planetarium Hyperion 24 mm.
Filtro Baader Planetairum "Neodium Skyglow" - Filtro Astronomik UHC-S

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 14:30 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
A mio avviso i dobson, specie se di grande apertura (e focale) sono + adatti a chi possiede già una buona conoscenza di base del cielo ed è più in condizione di trovare gli oggetti da osservare.

aggiungerei che sono adatti anche a chi ha già un minimo di pratica nella collimazione, che si acquisisce più facilmente con un tubo piccolo ( ripeto: collimare un tubo lungo non è semplicissimo ), e a chi ha un po' di passione per il bricolage :)

poi c'è in giro di tutto: gente che ha iniziato col goto, gente che ha iniziato col dobson, gente che ha iniziato con un rifrattorino e per ogni tipologia ci sono i soddisfatti e gli insoddisfatti...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora