1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 10:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
@Luca.
Come già ti avevo detto al telefono, io sarei d'accordo anche a dare un contributo a Robin.
Ragazzi io non so voi. Ma ripeto che viaggio a 122,5 fps con un portatile del 2005!!! Quindi presumo che in qualche maniera robin abbia trovato un sistema ottimo per la basler.
Anche sharpcap è fatto per la basler infatti.
Io sentirei prima robin e semmai facciamo sempre in tempo a comprare la licenza di genika.
Per quanto riguarda il software di Vitto, stasera ci do un'occhiata!!!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Purtroppo, non funzionando con le Basler a colori, debbo a malincuore, tirarmi fuori :cry:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 19:52 
Non connesso

Geremia Forino ha scritto:
Luca, il problema sai quale è....io lavoro con postazione fissa, la mia macchina fa il full fram rate con tutte e tre i programmi, io non riesco a rallentarla con i miei 7 processori, inoltre tra me e la cupola ho due switch della netgeare superottimizzate per il protocollo gigabit, scheda video meglio definirla mostro video da 1Gb ed un disco fisso da 10.000 RPM, dimmi tu che test è :roll:

Questo test si dovrebbe condurre su di un PC di fascia media.

:shock: Hai perfettamente ragione. E dove lo troviamo un pc medi con Genika? Ho paura che ci dovremo fidare delle dichiarazioni del suo creatore: un po' come chiedere all'acquaio se è buona la sua acqua :D

Sono d'accordo con Raf: aspettiamo di vedere che ci dice Robin fra 15gg e poi si decide.

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 10:13 
Non connesso

Non sono riuscito ad installare il software francese segnalato da Vitto!!!
Mi dava sempre degli errori nonostante abbia installato tutto. L'errore era nel framework 4.0!
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 13:33 
Non connesso

Raf ha scritto:
Non sono riuscito ad installare il software francese segnalato da Vitto!!!
Mi dava sempre degli errori nonostante abbia installato tutto. L'errore era nel framework 4.0!
Raf

Mah..questo prg sono riuscito ad installarlo e ha funzionato un 3 o 4 volte, ora aprendolo si inchioda subito!!
Peccato perchè aveva un'ottima interfaccia e registrava sia nel formato avi che in ser e poteva comandare anche una ruota portafiltri.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 13:40 
Non connesso

Gianluca Valentini ha scritto:
E dove lo troviamo un pc medi con Genika? Ho paura che ci dovremo fidare delle dichiarazioni del suo creatore: un po' come chiedere all'acquaio se è buona la sua acqua :D

Sono d'accordo con Raf: aspettiamo di vedere che ci dice Robin fra 15gg e poi si decide.

Luca

Acquistandolo dovete inviargli il seriale ed il mac della vostra camerina, il file di attivazione purtroppo è blindato :|

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 20:42 
Non connesso

Ragazzi Sharpcap devo dire che per me va benissimo!!! Dopo aver letto circa i vari parametri y800, ecc...ho dato un'occhiata approfondita!
Infatti se si vuole riprendere in avi e quindi ad 8bit non ci sono problemi...anzi!!!
Basta settare la Basler con i driver directshow ed il gioco è fatto.
Settando proprietà filtri c'è un mondo di parametri, molti davvero per guru come scritto da Robin. Mai visto tanti parametri in un software eventualmente settabili!
La mia velocità massima si aggira intorno ai 113fps se si considera i 20sec realmente acquisiti. Ma il video mi da 18 sec e quindi REALI circa 125fps! Ovviamente ad 8bit.
L'unico limite è il ROI che presenta le classiche variazioni 640, 320...quindi non mi sembra personalizzabile. ho visto però che alcuni parametri possono essere ancora cambiati...vediamo che succede.
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 13:08 
Non connesso

Ciao ragazzi, giusto per fare il punto della situazione al riguardo dei programmi per acquisizione, si rimane in conclusione con ShapCap senza pensare a Genika ?
Io ho provato le funzioni suggerite in SharpCap, in effetti SharpCap presenta un mare di funzioni, ma non riesco a farle visualizzare tutte in un unica schermata come apparentemente fa Firecapture o Genika, ovvero si apre una tabella secondaria in sovrapposizione alla videata principale, dove impostare i gradi di esperienza, sino a "GURU" e in base a questo le varie funzioni...
Unico difetto secondo me, e che il padre del programma SharpCap lo potesse rendere più pratico, ovvero, ponendo i parametri principali tutti in un unica schermata, come mi pare di aver visto negli altri programmi concorrenziali.

PS. Non so se avete letto tutte le pagine in francese del programma Genika, ma pare veramente buono, addirittura risulta essere l'equivalente del softwear "ufficiale" della telecamera, nell'eventualità che decidiate per il gruppo di acquisto mi aggrego volentieri, penso di prenderlo comunque...

AGGIORNAMENTO: Io ho già acquistato Genika.

Thomas

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora