Raf ha scritto:
Ciao Angelo. Tu sei la speranza di ogni possessore di C14. Come ti dicevo se ti specializzi sul sole, diventi sempre più bravo!
Tuttavia il tuo eccellente risultato forse non ti da tanta esattezza nella valutazione nel senso che dire 5-6/10 forse è un pò poco visto ciò che hai risolto e come lo hai risolto. tuttavia se affermi di aver elaborato anche frames da 5/10 devo crederti.
Penso una o la migliore risoluzione con un filtro astrosolar ed un C14 vista...
Raf
Grazie mille Raf per l'apprezzamento.
Usare il 14" sul Sole credo sia per me una strada come le altre, per cercare di sfruttare al meglio le possibilita' dello strumento.
Devo essere sincero, io non trovo tanta difficolta' nel mettere una camera e riprendere il tutto sperando nella clemenza del seeing.
Non capisco perche' molti valutano tantissimo il diametro specialemnte sul Sole, come un senso di difficolta', e impossibilita'.
Per me e la cosa piu' semplice di questo mondo, resta solo ed unicamente il seeing il limite per le nostre riprese.
Certo credo che il tubo si scaldi generando problematiche al suo interno non facili da gestire, ma se opportunamente gestita la cosa, il risultato non tarda a farsi notare, come in questo caso.
Premetto che il tubo durante la ripresa e all'ombra completo, quindi non c'e' riscaldamento del tubo, poi viene lasciato l'intera notte all'aria aperta, quindi l'acclimatamento dovrebbe essere in proporzione al cambiamento di temperatura.
La collimazione era perfetta in queste ripese, il seeing viaggiava dal 5/10, a punte anche superiori al 6/10 come hai evidenziato benissimo.
Io eseguo filmati di 5000/10000 Frame, e ne sommo al massimo 700/900 Frame, in questo caso e nell'arco di cinque minuuti, le punte di 6/10 sono tante, specialmente in questa ripresa.
La mia sessione e durata quasi quattro ore complete, e nell'arco di queste ore ho eseguito una decina di filamti, di cui questa quasi la migliore, ed un altra in fase di elaborazione.
Insomma tanto tempo, e tanta preparazione dietro.
Se si vogliono risultati ottimi, non si deve trascurare il minimo dettaglio, dal piu' piccolo al piu' grande.