Ciao ragazzi, sono qui a presentarvi altre riprese di Saturno, effettuate nella serata del 20 Aprile 2011, con il solito Celestron C8 Starbright e la nuovissima Basler a colori!
Per l'occasione, dopo i problemi di sdoppiamento più volte accusati, ho collimato il tubo ottico, con la camera inserita, al fuoco diretto, e mi sono accorto che poi tanto collimato non ero!
Sicuramente il miglioramento si nota, rispetto alle riprese precedenti. Ovviamente non siamo al top, e non sono nulla di che queste riprese, se paragonate a quanto di stupendo si vede in giro e soprattutto su questo forum, però penso di star intraprendendo la giusta strada: la prossima volta collimerò ancora meglio, utilizzando la Barlow 2x e persino la 3x (cosa che questa volta non ho fatto, limitandomi al fuoco diretto).
Comunque, le immagini che vi presento sono realizzate sia a 4.4mt di focale, che a 6,7mt di focale;
I dati tecnici li potrete trovare in didascalia.
Il tutto è stato poi sommato ed elaborato con Registax 5, Photoshop CS2 e IRIS per il bilanciamento del bianco.
Purtroppo credo di aver esagerato con il Gain (ero sopra 800, come valore). Prossima volta lo terrò ben più basso, privilegiando un'esposizione più lunga, anche se ciò vorrà dire meno frames in fase di acquisizione.
Criticate senza pietà, mi servirà!
Cieli sereni!!
PS. ho in mente di realizzare una piccola animazione (che sarebbe venuta meglio se avessi avuto almeno 10/15 riprese) ma che comunque potrebbe essere carina...infatti se fate caso, tra la prima e l'ultima ripresa a focale più spinta, si nota bene la rotazione del pianeta!