Tullio 2 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma non ho ancora capito se questi binocoli sono tutti uguali ed escono dalla stessa casa produttrice.
Questo del post mi sembra molto carino, e mi piace il sistema a vite, tipo il BA6 per la regolazione della distanza interpupillare.
Ma lo scafo e' verniciato ? Sembrerebbe metallizzato, tipo i Miyauchi.
Invece quello che vende Tecnosky e' verniciato di bianco.
Se non sbaglio Tecnosky non vende quellim a 90 gradi.
Giovanni, vorrei chiederti se gli oculari entrano bene nei portaoculari o se ci sono dei giochi.
Complimenti per lo strumentino, mi fai venire la tentazione di acquistarlo.
Ciao
Ciao Tullio,
sinceramente alla tua prima domanda, non so rispondere, poichè dubito di poter distinguere una verniciatura da una metalizzazione. In effetti questi binocoli si somigliano un po' tutti, e non mi sorpenderebbe che vengano prodotti da una stessa fabbrica, e poi rimarchiati a seconda dell'importatore/rivenditore. In generale, riguardo l'apparente similitudine esteriore tra binocoli, posso suggerirti di leggere il thread #71821 a questo link, dove mi pare che si prenda in considerazione questa cosa:
http://tinyurl.com/252tjgPer quanto riguarda gli oculari: entrano bene sia quelli di serie, che i 31,8mm di altre marche che ho provato (Tele Vue, Parks, Masuyama). Poi per serrarli c'è una ghiera rotante, che elimina i giochi e li centra sul cammino ottico. L'unica seccatura che ho riscontrato, riguarda alcuni oculari che hanno la scanalatura anti-scivolo (come i Nagler 7mm): quando li togli, la scanalatura può andare ad interferire con l'anello di serraggio, ed allora devi allentare di più l'anello per farli uscire. Nulla di grave, solo alcuni giri di vite in più, ma quando sei preso dalla foga dell'osservazione...
Angelo Cutolo ha scritto:
Il peso al netto degli oculari mi serve per verificare l'eventuale portabilità come "bagaglio a mano" in aereo, visto che lo acquisterei come strumento da viaggio con valigetta, 3 coppie di oculari di mia scelta (di cui conosco già peso e caratteristiche) e red dot ed il tutto dovrebbe stare nel limite dei "soliti" 7 kg.
Ho notato che solitamente delle specifiche c'è poco da fidarsi, ti sarei grato se potessi pesarlo direttamente.
Ciao Angelo,
OK, stasera lo peso.
Giovanni