parto da un presupposto assodato: sia le vesta pro e pro scan che la toucam sono oramai dei residuati pari agli u-boat della II guerra modiale. su internet sono introvabili se non (almeno dalle testimonianze che ho trovato) da "a-stro.....fili" che le vendono a 150€ (perché la legge della domanda e dell'offerta è una costante universale in fondo) o come fondi di magazzino ma sempre a non meno di 100-120 euro. ora: visto che a questo prezzo ci si può comprare una ccd planetaria della omegon con tanto di filtro ir e riduttore (
http://www.astroshop.eu/webcams-%26-usb-eyepieces/omegon-ccd-solar-system-imager-set-ii/p,19237?sid=ed8d82f9412825e9816e5a39ca82fae0) ho pensato di iniziare un post dove parlare delle alternative possibili offerte dal mercato delle webcam attuali.
purtroppo in questo caso sono il classico esempio di "armiamoci e partite" in quanto non ho ancora trovato una cam con sensore ccd e obiettivo adattabile (in pratica colla plastica protettiva che si svita e lascia scoperto il sensore) e con specifiche paragonabile alle due eroine della fotografia planetaria, spero però intanto di riuscire a trovarne qualcuna da sottoporvi durante le mie future discese speleologiche (i.e. ricerche in rete) e nel frattempo che qualcun'altro abbia qualche alternativa da proporre.
spero che la cosa prenda piede visto che non credo di essere l'unico "niubbo" che si trova a dover affrontare questo problema (non da poco).
p.s.
se poi addirittura qualcuno volesse venderla (a prezzi umani) o addirittura conoscesse un qulche negozio sperduto dove ancora le hanno (e le dan via a prezzi umani), allora prometto di offrirgli una birra.