anpast ha scritto:
Grazie ,
in via prudenziale potrei cominciare con una DMK21 usata , aspettando che in futuro anche le Imaging Source implementi dei ccd più performanti .....
resta il dubbio tra monocromatico e colore , ma per semplicità forse prendo la versione colore senza filtro ir-cut , posso usare il filtro ir-pass anche se il ccd colori ha la matrice rgb ?
grazie
Andrea
E' vero, il software delle imaging source, ic capture, va bene, è stabile, ed è un software pensato proprio per le riprese astronomiche.
Se devi prenderla ti consiglio la mono, ha una marcia in più anche sulla luna, e poi potresti usarla anche come camera di autoguida come faccio io. Purtroppo devi sbatterti di più in fase di acquisizione e prendere ruota e filtri. Tra l'altro vi sono pro e contro particolari delle camere mono e colori, ti conviene provare a cercare le discussioni precedenti perchè è un discorso un pò lunghetto.
Vedi se ti è utile questo mio link con alcune considerazioni di quel tipo:
http://www.guidastro.org/2010/08/giove- ... i-vs-mono/Non ti consiglio l'uso di un irpass su una camera a coori, per quel tipo di filtro serve la massima sensibilità possibile.