1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 0:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 5:57 
Non connesso

parto da un presupposto assodato: sia le vesta pro e pro scan che la toucam sono oramai dei residuati pari agli u-boat della II guerra modiale. su internet sono introvabili se non (almeno dalle testimonianze che ho trovato) da "a-stro.....fili" che le vendono a 150€ (perché la legge della domanda e dell'offerta è una costante universale in fondo) o come fondi di magazzino ma sempre a non meno di 100-120 euro. ora: visto che a questo prezzo ci si può comprare una ccd planetaria della omegon con tanto di filtro ir e riduttore (http://www.astroshop.eu/webcams-%26-usb-eyepieces/omegon-ccd-solar-system-imager-set-ii/p,19237?sid=ed8d82f9412825e9816e5a39ca82fae0) ho pensato di iniziare un post dove parlare delle alternative possibili offerte dal mercato delle webcam attuali.
purtroppo in questo caso sono il classico esempio di "armiamoci e partite" in quanto non ho ancora trovato una cam con sensore ccd e obiettivo adattabile (in pratica colla plastica protettiva che si svita e lascia scoperto il sensore) e con specifiche paragonabile alle due eroine della fotografia planetaria, spero però intanto di riuscire a trovarne qualcuna da sottoporvi durante le mie future discese speleologiche (i.e. ricerche in rete) e nel frattempo che qualcun'altro abbia qualche alternativa da proporre.
spero che la cosa prenda piede visto che non credo di essere l'unico "niubbo" che si trova a dover affrontare questo problema (non da poco).
p.s.
se poi addirittura qualcuno volesse venderla (a prezzi umani) o addirittura conoscesse un qulche negozio sperduto dove ancora le hanno (e le dan via a prezzi umani), allora prometto di offrirgli una birra.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 8:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La SPC880 si trova ancora facilmente. L'upgrade firmware @spc900 e' facile e ci si impiegano pochi minuti.
La mia e' una SPC880@900.
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di testarla.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 8:59 
Non connesso

di "pronto all'uso" e su quella fascia di prezzo (100€) credo ci sia solo la neximage che è appunto diretta discendente delle vesta-toucam-spc900...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 14:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
AndreaF ha scritto:
di "pronto all'uso" e su quella fascia di prezzo (100€) credo ci sia solo la neximage che è appunto diretta discendente delle vesta-toucam-spc900...

C'e' anche quelle di TS intorno ai 100€, funziona egregiamente anche se i driver non sono proprio il massimo (molti programmi non la riconoscono).
La SPC880 invece la vendono in inghilterra a buon prezzo.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certe webcam hanno un loro prezzo perché, anche a distanza di anni dalla loro uscita di produzione se la dicono ancora con prodotti più recenti.
Oggi come oggi non esistono webcam adatte all'astronomia.
Vi sono prodotti che sono nati per l'astronomia come le Dmk, le Chamaleon ecc. ma hanno ovviamente e giustamente altri prezzi.
Una Vesta meccanicamente è indistruttibile.
Per rovinarla ci si deve mettere di impegno.
Ha un sensore ccd che quando è uscito faceva la differenza in termini di rumore e precisione
Quelle di oggi hanno un sensore cmos con tanti gadget ma per l'uso astronomico cosa offrono di più? L'uscita USB2 e basta.
Ma cosa me ne faccio se poi il sensore è più rumoroso, se la camera raccatta anche le interferenze della lavatrice di una casa posta a 1 km?
Per questo motivo chi ha certe webcam difficilmente se ne separa e, nei rari casi, l'offerta sarà inferiore alla richiesta.
Nonostante non faccia più riprese planetarie la vesta l'ho tenuta e non ho intenzione di venderla. Se un domani mi riprendesse la voglia, altrimenti, cosa prendo? Una webcam cinese con gli effetti speciali??

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 21:19 
Non connesso

purtroppo Renzo ha perfettamente ragione.. le leggi del mercato del resto difficilmente tengono conto di mercati "di nicchia" come quello degli astrofili. e se ci si pensa in effetti le specifiche di cam come la vesta sono "eccessive" rispetto all'uso che si fa di solito delle cam (cioè chattare in pratica). è per questo che ho aperto questo thread comunque, per confrotare opinioni e soluzioni alternative, spero che sia utile a qualcuno che come me ha avuto difficoltà..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 14:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
se ne hai il coraggio .. Logitech Quickcam Pro 9000 for Telescope Use
http://ghonis2.ho8.com/Pro9000mod.html
... ha un ottimo sensore da 2 Megapixel veri (non interpolati)
ma costa 60-90 euro.
io la ho ... ma ancora non ho avuto il coraggio di modificarla

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 10:40 
Non connesso

sono nuovo di questo mondo... e ho una vesta pro nella scatolona della roba vecchia :mrgreen:

spero che mia madre non abbia tirato via tutto quando me sono andato via di casa :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 21:43 
Non connesso

Pantofole ha scritto:
sono nuovo di questo mondo... e ho una vesta pro nella scatolona della roba vecchia :mrgreen:

spero che mia madre non abbia tirato via tutto quando me sono andato via di casa :shock:

posso dire? CHE BOTTA DECULO!! :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 10:39 
Non connesso

aspetto a cantare vittoria, piu' di una volta mi sono trovato nella situazione che: una cosa resta nel solito posto per anni e il giorno che ti serve non e' piu' li :twisted:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora