Ah e' un altro modello, quello col blocco del primario, ok. Grazie omonimo!
Circa la fuocheggiatura in effetti la faccio un po' facile, intendo che un fuocheggiatore esterno all'inizio puo' non essere necessario. Ma certo meglio fare i calcoli in anticipo. E mi sono scordato che sto usando un paraluce, e' con quello che direi che anche la barra originale Vixen potrebbe bastare.
Ma senza paraluce, mi sono ricordato che gia' col mio setup la barra Vixen starebbe esattamente a pelo, volevo sottolinearlo e puo' dare un'idea dei pesi (di mezzo c'e' un anello distanziatore T2 di 4cm ma un fuocheggiatore e' forse piu' lungo?), sempre che il peso del tubo sia distribuito in maniera simile (che non dovrebbe, se ha il blocco del primario e il mio no...).
Quindi si', in caso di focheggiatore esterno penso che dovresti interessarti... a una barra Losmandy, o contrappesi, non so, rimango in ascolto

E' sfuggita la domanda "che si puo' fare inseguendo visualmente?". Non ho la minima esperienza ma direi che con i pixel tipo 9nm, mah, penso nulla a queste focali. Quando guardo l'inseguimento mi rendo conto che il lavoro insostituibile che l'autoguida fa e' quello di calcolare il centroide. Ad occhio troverei difficile capire i tremori della stella, a queste focali. Lo dico a spanne.
OT: ah l'adattiva!!! Bella! Non ho capito, fa anche da guida normale? Potrei sognare di cambiare la mia OAG per un gioiellino del genere? O e' tutt'altro oggetto? Ho capito quello che fa ma non ho capito i collegamenti che ha...
Edit: ho appena aggiornato la focale