Ciao ragazzi.
Dopo aver scambiato diverse opinioni con molti di voi, direi che attualmente siamo messi così:
1) Genika
http://genicapture.com/2) Sharcap
http://sites.google.com/site/rwgastro/sharpcap3) FireCapture
http://firecapture.wonderplanets.de/Il 1° è a pagamento mentre gli altri 2 sono freeware.
1) Genika.
E' a pagamento (50 euro la copia) e sembra essere il più completo dato che addirittura possiede al suo interno un software di conversione di filmati in ser ad avi. E questo lo ritengo molto utile per chi, come me, converte in Iris.
Onestamente non so a che velocità acquisisca. Su questo punto potrebbe illuminarci con dati alla mano Geremia! Infatti sembra essere l'unico ad averlo comprato...per ora.
2) Sharpcap.
Abbiamo tutti notato le potenzialità di Sharcap per quanto riguarda il frame rate. Tuttavia alcuni di voi hanno verificato una più lenta acquisizione in presenza dell'istogramma. Altri, come il sottoscritto, hanno invece notato l'impossibilità di registrare files in avi cosa che per me è molto importante.
Devo dire che ho fatto diverse prove e questo è il verdetto quasi definitivo:
- a fullframe io viaggio esattamente a 122,5fps.
- con il primo ROI con 370 pixel in verticale vado a circa 146fps.
Questi dati sono assolutamente REALI dato che ho convertito sia con Registax che con Avistack e ci sono tutti i frames senza neanche uno scartato (bad frame)!!!
Sono molto felice dato che a questo punto anche se la mia Gige ethernet non è nominalmente a 1000mb/sec direi che mi posso accontentare no?
3) FireCapture.
Lo ritenevo il migliore...purtroppo è il peggiore per quanto riguarda la velocità acquisibile della Basler Gige. Penso abbia ancora diversi problemi da risolvere.
Il mio frame-rate è sui 50fps ma è molto variabile...insomma per quanto mi riguarda purtroppo non è attendibile e stabile.
Con la Chameleon invece riprendo a full-frame 18fps! Stabilissimo! Il problema quindi penso sia nell'interfaccia Gige che non riesca a sfruttarla a dovere.
Se tutti siete d'accordo direi questo. Luca (Gianluca Valentini) è in contatto con Robin (Sharpcap) per verificare se lui possa risolvere il problema istogramma e quello dell'acquisizione in avi. Se Robin riesce a farlo (io sarei assolutamente disposto a dare un contributo) abbiamo il software IDEALE e PERFETTO!!!
In caso contrario direi di passare a Gerika. Sempre Luca mi ha confermato che se siamo in diversi si riesce a spuntare un prezzo migliore.
Riassumendo:
1) Aspettare Sharpcap e verificare.
2) Fare un gruppo di acquisto per Gerika
Siete d'accordo?
Raf