[quote=
Aggiungo un'altra ripresa, la NGC3178 consigliata da Marco...oggetto veramente singolare!
sono 6 pose con stessa strumentazione, anche qui il tentativo di far vedere il più possibile mi sembra abbia reso la galassia troppo artificiale, ci lavorerò di nuovo.
Allegato:
ngc3178_WEB.jpg
Quei baffi di luce su quelle stelle sono l'effetto del riduttore di focale...non dovrebbe farlo vero?!
marstar ha scritto:
occhio alle stelle pero , hanno un pò di effetto flou.
cosa intendi con flou?? effettivamente gli ho dato un colpo di sfocatura in fase di elaborazione, a me non dispiacciono belle morbide, è un pò la mia firma

comunque le ho riviste su M101 e altro che flou fanno davvero schifo, come detto sopra ci dovrò rimettere le mani![/quote]
Probabilmente il baffo sulle stelle e dovuto a qualcosa di non annerito all'interno del barilotto del riduttore . L'effetto flou e quello che dici tu sulle stelle piu grosse , usando la selezione e il minimo, sulle stelle, a volte lo fà , specie se non selezioni bene le stelle , comunque meglio agire con programmi come maxim a monte per eliminare il problema se c'è . E maxim il programma progettato per l'elaborazione delle foto astronomiche , non photoshop .Io uso , su un immagine , per l'80% del tempo di elaborazione Maxim e per il 20% photoshop ,addirittura ho ancora il vecchio CS2

P.S. questa che hai postato è la ngc3718