Cita:
dove si possono trovare delle celle porta filtro erf a prezzo onesto ?
per la focale del tele forse se prendessi un tele con rapporto focale f10 tipo orion quelli per guida da 119euro) sarebbe meglio che usare il mio w.o. 80 f7,ed 66sd? perche' quest'ultimi avrebbero una qualita' ottima l'80 e discretamente buona il 66mm.
Ciao;
La mia l'ho fatta fare in PVC da un tornitore: per la forma vedi sul mio sito al link PST.In economia si può sfruttare il paraluce del rifrattore inserendovi a pressione due anelli in PVC da 4/5 mm di spessore e di D libero appena inferiore al D dell'ERF , uniti tra loro con 3 viti a 120°, con l'ERF al centro, a mò di panino imbottito: dovrebbe essere una soluzione poco costosa.Sullo strumento, io prenderei l'80 mm.
Cita:
poi pensavo per regolare la distanza tra BF ed etalon, un fok borg con escursione 1cm esapendo la distanza esatta tra etalon e BF , dovrebbe essere 20cm circa , calcolando che metto un diagonale ,sui 15 cm, una bella prolunga william optics e dovrei esserci.
E una buona soluzione
Cita:
altrimenti tengo tutto l'ambaradan del pst e sono a posto cosi' , aggiungendo un h-alfa da 7 max 12nm, il filtro erf anteriormente ,ed una barlow 2x o un po' di piu' ,visto la focale corta dei tele da utilizzati
unico problema e' la cella dove vado a comprarla, per il 66 c'e l'ho ,ma per l'80 no
.
Per la cella vedi sopra