1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 11:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
DrakeRnC ha scritto:
... mr. Hugo Ruland della Lichtenknecker Optics (Belgio) per l'ottimizzazione delle corte (e grandi) lenti ED. ...

Ho letto soltanto ora questo post e ho notato come sia stato "tirato in gioco" Hugo Ruland
nella progettazione di queste nuove ottiche della Synta.

Il dott. Ruland è una persona che ho avuto modo e piacere di conoscere personalmente
diversi anni fa e più che impressioni, all'epoca, ebbi modo di capire e toccare con mano
il suo alto grado di preparazione e serietà professionale direttamente ad Hasselt, vicino
Liegi (Belgio) all'interno della sua fabbrica ottica.
E' lui l'autore e realizzatore degli specchi, nonchè dello schema ottico, della mia Flat Field
Camera FFC 760/4!

Se è stato contattato dalla Synta per questa nuova realizzazione, credo senza alcun
dubbio che la qualità introdotta sarà, con molta probabilità, portata ai massimi livelli.
Quello che mi sorprende oggi è saperlo tutt'ora in piena attività!!! :shock:
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 18:41 
Non connesso

Salve Danilo,
non conoscevo mr. Ruland o la Lichtenknecker Optics prima di scoprire che (probabilmente?) sta seguendo il progetto ottico di questo strumento. Poi mi sono informato un pò su internet, ed ho effettivamente scoperto che trattasi di professionista molto serio e stimato.
Il tuo intervento penso lo confermi in pieno, e questo secondo me, per chi aspira ad un "grosso" rifrattore ED ad un prezzo accessibile, credo sia un'ottima notizia.
Speriamo sia effettivamente vero quello che mi è stato detto (anche se non ho motivo di dubitarne... volendosi fare pubblicità indebita, avrebbero potuto millantare collaborazioni con nomi molto più noti al "grande pubblico"), e che riescano a tirar fuori, al prezzo previsto, uno strumento decoroso. Credo sarebbe anche una buona cosa per chi di ED skywatcher non vuole sentir parlare, infatti potrebbe contribuire ad abbassare un pochino i prezzi di strumenti di qualità e "blasone" superiori.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 21:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Può averlo progettato chi volete, ma conta molto chi lo costruisce materialmente, e questo chi lo fa? Di che marca è? Quando si spendono cifre di 7000 euro...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 21:26 
Non connesso

Fabio, se parlassimo di cifre di 7000 euro ti darei ragione, io a quel prezzo prenderei il TEC senza pensarci un istante :)
Ma si parla dello Skywatcher che non è ancora uscito, e che da informazioni che ho avuto, dovrebbe costare sui 2700 euro :)
E' vero che il materiale ed il costruttore sono fondamentali, ma se il progetto alla base non è solido, puoi anche usare la fluorite naturale e far lavorare le lenti a mano dal miglior artigiano, ma non otterrai mai un buon strumento.
Un buon progetto ottico è la base su cui si costruisce tutto il resto. Se poi il resto è scarso, ovviamente avrai comunque un pessimo strumento, su questo non discutiamo. Però un buon progetto è in ogni caso un buon inizio.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 21:28 
Non connesso

Possiedo l'80ED, l'ho pagato 300€ qualche tempo fa. E' un tubo otticamente buono, pessimo come intubazione e meccanica, tuttavia mi ha dato molte soddisfazioni; con esso ho fatto le mie prime astrofoto, senza pretese. In fondo, 300€ sono una somma che posso spendere, una tantum.

Non spenderei mai 3000€ in un telescopio di diametro molto superiore, con gli stessi limiti tecnico/meccanici, e dubito fortemente che l'intubazione di un rifrattore da 6" possa essere affrontata con criteri di economicità generale...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 9:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, io mi riferivo all'Apo TS che costa 6900 euro. Però lo Skywatcher non si sa realmente quello che costerà. Poi se non sbaglio era il tubo che era stato presentato montato sulla famigerata EQ7, e questo forse la dice lunga sul suo peso ed ingombro. Comunque per valutarlo basterà aspettare...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 15:40 
Non connesso

ciao,
qualche post fa.. se non ricordo male... è stato detto che il prototipo pesa attualmente circa 16 kg... probabilmente stanno pensando anche alla robustezza del tutto... solo che se vogliono risparmiare sul peso poi dovranno fare i conti o con materiali più costosi o con perdite di stabilità dello strumento (meglio la prima)...

Il mio TS-152 pesa 11,2 kg (anche se potevano risparmiare un pò sul paraluce e il tappo in ghisa :evil: ) e il peso è quasi tutto sull'obiettivo... anche se il tubo e il focheggiatore da 3" non sono certo leggeri...

alla fine se anche venisse a costare sui 3000-3500 con un'intubatura fatta bene (anche tipo gli istar o il TS 152 acro) e con un focheggiatore decente... poi se uno ci vuole un mega feather touch lo può prendere a parte.. il prezzo sarebbe ancora concorrenziale....

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 16:57 
Non connesso

Concordo. Anche se, a meno di usare il carbonio, non penso che riusciranno a fare miracoli riguardo al peso.
Il tripletto fluorite della Istar, che è paragonabile quanto a diametro, LF e dimensioni generali, pesa praticamente 14 kg senza barra ed anelli. Ed è uno strumento da 7500 euro che usa un'intubazione piuttosto evoluta in lega di magnesio (ci facevano anche i cerchi delle auto di F1 fino a non molti anni fa, tanto per intenderci :) ).
Se per risparmiare poco più di un kg di peso mantenendo prestazioni meccaniche analoghe, alla SW decidessero di aumentare il prezzo di, diciamo, 7-800 euro (quindi portandolo intorno ai 3500), io non sono certo che ne sarei felicissimo. Sarebbe comunque un prezzo molto concorrenziale, ma io preferirei spendere un migliaio di euro (di differenza) per sostituire una EQ6 con una CGEM DX nuova (che tutto sommato 18 kg in assetto fotografico, sulla carta, dovrebbe reggerli serenamente) o con una G11 usata. Ovviamente chi ha già una G11 o montature superiori non si pone proprio il problema :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 0:36 
Non connesso

Oggi ho notato che TS ha messo a listino il 150Ed della skywatcher, disponibile in 1-2 settimane, a 7000 euro:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... aktor.html

Qualcosa non mi torna: peso 10kg, e prezzo più che doppio di quello che doveva essere, intubazione in carbonio. Secondo me, se veramente l'avranno disponibile così a breve termine, l'hanno semplicemente messo al prezzo del loro 150. Oppure il tubo in carbonio ha un'altissima incidenza sul prezzo. Fra l'altro mi sarei aspettato che uscisse prima il nuovo 120, di cui però non c'è traccia.

Mi informo in "altri lidi", vediamo un pò che mi dicono :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 9:14 
Non connesso

Anche a me sembra impossibile che possa pesare solo 10kg.
E a quel prezzo, mi accodo alla teoria "TEC tutta la vita".

Ci sta anche che vogliano testare il mercato, ma non credo ne venderanno molti a 7000 euro. Mi aspetto che nel giro di un anno dovranno riposizionare il listino.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora