1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 10:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 8:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ok, non mi ha ancora espressamente autorizzato a condividere il nostro "scambio epistolare", ma ieri sera ha risposto alla mia email mandandomi una seconda email con altre informazioni :) , quindi diciamo che... chi tace acconsente :)
Facciamo una cosa, vi posto la traduzione delle due email che mi ha mandato, perchè penso possano essere davvero interessanti, ma se non mi da una espressa autorizzazione non cito la fonte, non si sa mai con questa privacy, sono sempre email personali, ed infondo alle sue c'era la famosa frase "tutte le informazioni in questa email sono riservate", che è messa lì "di default" ma meglio non rischiare :)
Poi, ognuno può decidere di prendere per buone o meno queste info, tanto non stiamo parlando di segreti di stato :)
Dunque:

"
Caro Piero,
(NdPiero: prima email)
Sono molto felice di vedere che hai una conoscenza approfondita sui prodotti e sul programma di sviluppo della Synta.
I rifrattori ED-Apocromatici da 150mm di diametro sono stati pianificati fin dal Photokina 2008. Come probabilmente sai, i clienti in Europa si aspettano a) ottiche perfette e b) un prezzo tipico Skywatcher (fascia media).
Entrambe le condizioni, ad oggi, non sono state perfettamente raggiunte. Il tubo è troppo pesante (16 kg) ed il prezzo è di circa EUR 2.250,00, che è comparabile con alcuni concorrenti. Spero che potremo dare notizie migliori più in là nel corso dell’anno.
(NdPiero: seconda email)
Nel caso della serie ED150, posso confermare quanto segue:
- La configurazione degli elementi ottici, con lunghezza focale corta (e grande diametro) è critico (come certamente tu saprai). Ai fini di un miglioramento, Synta (Cina) ha impiegato mr. Hugo Ruland della Lichtenknecker Optics (Belgio) per l'ottimizzazione delle corte (e grandi) lenti ED. Ma dopo due anni e mezzo di discussioni, anche con Mr. Harrie Rutten (autore del famoso libro: Telescope optics, willman-bell) abbiamo scoperto che la produzione in serie di lenti con diametro fino a 120 millimetri non è trasferibile a una produzione in serie di lenti di diametro di 150mm, in quanto molte tolleranze devono essere definite ad un nuovo livello.
A partire dal comportamento del materiale ottico grezzo.
Anche se questo è di produzione tedesca, in questo caso da Schott (Mainz, Germania), non è garantito che la qualità sia sufficientemente costante da poter produrre Tripletti in quantità.
- I prezzi dei materiali sono rimasti stabili per circa 10-12 anni per il costruttore cinese. Ora questa situazione è cambiata significativamente.
- È vero, che un EQ-6 può portare il tubo dell'ED-150, se si vede il peso della montatura (16,6 kg) e il peso del tubo (15,98 kg). Ma, con mia sorpresa e la sorpresa degli altri, sarà necessario avere una montatura più grande per utilizzare questo tubo proficuamente anche in applicazioni fotografiche (NdPiero: questo l'ha scritto perchè in risposta alla sua prima email, riportate nelle prime righe, in cui mi diceva solo peso e prezzo del tubo, io gli ho sollevato il dubbio che uno strumento di quel peso e dimensione avrebbe richiesto una montatura superiore alla EQ6).
Come puoi vedere, dal punto di vista di un rivenditore o importatore, è piuttosto facile offrire un Equinox ED-120, ma sembra essere molto più complicato offrire un tubo 150 ED.
Non si può dare allo strumento da 150 millimetri la stessa garanzia di qualità dell'Equinox ED-120 (che arriva sempre in un range qualitativo costante).
Forse il costruttore cinese ci sorprenderà con una soluzione, ma dobbiamo aspettare.
"

Vedremo che succederà :) Certo che se costerà veramente quella cifra, un pensierino...

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 9:04 
Non connesso

magari un prezzo del genere!! secondo me spopolano!! :twisted:

nè Piè?? :twisted:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 9:10 
Non connesso

Nepa ha scritto:
magari un prezzo del genere!! secondo me spopolano!! :twisted:
nè Piè?? :twisted:

Si, concordo :)
Altri mille euro di differenza per una G11 (vendendo la mia HEQ5 MK2), poi mi serve solo una villa con la postazione fissa :)
A farmi 2 conti, sto tele mi costerebbe 250-300 mila euro ;)
Scherzo, a quel prezzo sarebbe un concorrente davvero ostico per tutti gli altri...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 10:02 
Non connesso

Va bene, sono solo rumors....

C'è qualcuno che crede che Syntha possa produrre con costanza di qualità un'ottica apocromatica, dal diametro di 6 pollici, che costerà al pubblico 2250€? Io no........

Hanno scoperto che è necessaria una montatura "superiore alla EQ6" per utilizzare detta ottica. :idea:

Il prezzo di 2250€ è comparabile a quello di "alcuni concorrenti".... :?:

esempio: APM 152/1200 APO triplet: call for the price
Takahashi TOA 150 $ 10.885
TEC 160mm FL $ 12.500

Il costruttore cinese ci stupirà con qualche soluzione, ma dobbiamo aspettare... :) :mrgreen:

Sposteranno la produzione dalla Cina alla Nigeria?

Boh....

Grazie comunque per le notizie... :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 10:33 
Non connesso

E' vero, sono rumors, però non dimentichiamo che la Synta ha praticamente rivoluzionato il panorama degli strumenti amatoriali, quindi secondo me merita almeno il beneficio del dubbio :)
Ora si stanno cimentando con la produzione di strumenti più impegnativi, partendo praticamente da zero, e ci sta che gli serva qualche anno di R&D.
Io credo che la Synta sia in grado di produrre un tripletto da 150mm di qualità decorosa ed accettabilmente costante a 2250 euro? non lo so. Ma non do per scontato che non sia così.
Taka, Lomo, APM &co. sono certamente strumenti eccezionali venduti ad un prezzo congruo, ma Synta ha dalla sua la possibilità di industrializzare il processo su volumi di produzione sensibilmente superiori (se ci riesce) abbattendo di conseguenza i costi. Ed in ogni caso non credo siano prodotti paragonabili. Ovviamente se spendi poco più di 2000 euro non puoi pretendere la stessa qualità e la costanza di produzione di uno strumento da 10000 euro.
Fra l'altro, ad esempio, il TEC 140ED costa meno di 6000 euro. é ragionevole che Synta produca uno strumento di DIAMETRO simile a poco più di 1/3 del prezzo (ovviamente non mi sogno di paragonare la qualità)? potrebbe.
Staremo a vedere.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
roberto_coleschi ha scritto:
Va bene, sono solo rumors....

C'è qualcuno che crede che Syntha possa produrre con costanza di qualità un'ottica apocromatica, dal diametro di 6 pollici, che costerà al pubblico 2250€? Io no........
...
Il prezzo di 2250€ è comparabile a quello di "alcuni concorrenti".... :?:

esempio: APM 152/1200 APO triplet: call for the price
Takahashi TOA 150 $ 10.885
TEC 160mm FL $ 12.500
...

roberto, io sono uno di quelli che crede che la synta possa farcela a buttare fuori un tele da 150 ED (non chiamiamolo ancora APO) a meno di 3000€ (e sarebbe un ottimo prezzo).
il raffronto con TAKA, APM, TEC non regge, l'interlocutore di piero parle di "fascia media", i tele citati sono di primissima fascia sicuramente (anche se io credo che i loro prezzi siano gonfiati dal blasone e non rispecchino la reale qualità ottico meccanica, cioè dovrebbero e potrebbero sicuramente costare meno se non ci fosse scritto nulla sul tubo. ma questa è una mia personalissima idea che mi tengo tale)
se prendi, ad esempio, i rifrattori di produzione ZEn, i 150ED costano , più o meno, quella cifra, quindi con una grossa produzione industriale, i prezzi di vendita potrebbero stare al di sotto di una soglia ragionevole.
il quesito importante è nella qualità costante e le prestazioni, che saranno valutate appena usciranno sul mercato. prezzo medio = qualità media? vedremo.

PS pensa che il pentax 150SDP costava, mi pare, quasi 20000€...pensi davvero che li valesse tutti? :wink:

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 18:31 
Non connesso

Beh, i 2250 saranno sicuramente iva esclusa, quindi stiamo parlando di qualcosa che costa sui 2700 euro. Io mi sarei aspettato un 3000, quindi direi che ce la possono fare. Adesso bisogna solo aspettare il "quando".

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 20:14 
Non connesso

Giusto, non avevo pensato all'iva... comunque anche calcolando 2700 euro, secondo me resta un affare. A quel prezzo ti prendi uno United Optics da 130mm, che da quello che ho sentito è un ottimo strumento, ma ha comunque 20mm in meno di apertura e vetro meno "pregiato" (credo sia un FPL-51 o equivalente). Fra l'altro, se il prezzo che mi ha detto è per la versione con spianatore integrato, si risparmiano almeno altri 200 euro circa.
Per quanto riguarda l'attesa, il mio interlocutore mi ha detto che un esemplare di preserie da testare sul campo gli arriverà probabilmente fra 4-6 mesi, quindi temo che l'attesa per vederlo nei negozi sarà lunghetta. Ad essere ottimisti, fine anno, temo.
Comunque, come ho detto a lui, io penso che le cose migliori abbiano bisogno dei loro tempi. Meglio aspettare qualche mese in più che rischiare di acquistare degli strumenti messi sul mercato con troppa fretta, e con un pò di difetti non risolti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 0:09 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
Comunque, come ho detto a lui, io penso che le cose migliori abbiano bisogno dei loro tempi. Meglio aspettare qualche mese in più che rischiare di acquistare degli strumenti messi sul mercato con troppa fretta, e con un pò di difetti non risolti.

Un po' come faceva Syntha, diciamo... :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 10:48 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Un po' come faceva Syntha, diciamo... :)

Già... :)
Però una cosa è spendere 100 euro e beccare i diaframmi storti, altra cosa spenderne 3000 :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora