Diego B. ha scritto:
Perdonate il ritardo nelle risposte ma non ho molto tempo in questi giorni!
@Marco Lorenzi: grazie tanto per l'apprezzamento mi fa piacere ricevere i tuoi complimenti!
@Vaelgran: grazie Valter!!
@Ras-algehu: si gli RC sono ottimi...quello che mi fa paura è la costruzione...che se non è fatta bene è inutile averlo...tanto alla fine sono solo miei inutili pregiudizi per allontanare le tentazioni
Il 10" GSO è uno strumento validissimo però ti ripeto che è mia intenzione incrementare il diametro, e quindi prendere un 12"...anche se nei sogni vedo sempre un 14" ma è meglio non puntare troppo alto perchè si rischia alla fine di non fare nulla (peso, ingombro, trasporto, costo). Cmq quando sarà il momento farò un giro serio, nel mercato anche in quello dei costruttori italiani e chiederò qualche info e qualche preventivo, tanto da qui a 1 o 2 anni possono cambiare tante cose e si posso affacciare opportunità ancora non valutabili.
Pensa un pò se qualche costruttore geniale offrisse un RC 14" leggerissimo ad un costo agguantabile!

(na parola! eheh)
Dimenticavo. Riguardo alla focale spinta il seeing è importante ma i soggetti che dovrei riprendere sono molto piccoli...diametri inferiori ai 30"-20" con luminosità superficiali spesso abbastanza alte da poter impostare esposizioni brevi anche di pochi secondi. Quindi il problema seeing è limitato.
Ho esperienza perchè quando usavo la webcam modificata avevo un sensore con pixel di circa 4mn e lavoravo a 2400mm di focale con tempi dell'ordine di 5"-10"...e sono riuscito ad ottenere queste riprese:
http://pnebulae.altervista.org/catalogo ... g-bar3.htmhttp://pnebulae.altervista.org/catalogo ... g-bar1.htm (planetaria di 5" d'arco)
Se vedi quella della occhi di gatto i particolari più piccoli, noduli hanno dievrsi secondi d'arco di diametro!
Il seeing migliora quando le esposizioni sono di frazioni di secondo se no te lo scordi un seeing sub-secondo d'arco! Credimi non porta miglioramenti effettivi (a meno che non ti fai tele da >100cm con F spinti e fai le pose di frazioni dis econdo avendo una immagine con un buon rapporto S/R).
Ottiche adattive a parte e allora qualcosina in più guadagneresti.
Adesso ne parliamo cosi giusto, per parlarne
A proposito c'è uno sel forum che usa a focale piena l'RC della GSO e va bene otticamente anche se so che non è un 300 o 350!