1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 21:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 16:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando sono in giro col Nano uso solo il Pocket Sky Atlas, che basta ed avanza; col Barile uso il TriAtlas B/C stampando di volta in volta quello che mi serve, ormai il "B" è completo, al "C" mancheranno si e no una 40ina di tavole, mentre per gli oggetti "singoli" stampo quello che m'interessa dal PC con Perseus.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 16:47 
Non connesso

Con il dob 10" uso lo skyatlas 2000 e, quando l'oggetto lo richiede, il Taki.

Al momento bastano ed avanzano, quando i target si faranno più difficili si vedrà

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 22:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nel mio zaino ci sono sempre il pocket sky atlas, il reise atlas, lo sky atlas 2000 e, ultimamente, alcune mappe del triatlas B in A4 che sto trovando molto comode e, finalmente, adeguate allo star hopping all'oculare.
Il dubbio è se stamparle in A3, perderei in maneggevolezza ma guadagnerei in leggibilità... ci sto pensando

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:35 
Non connesso

l'ho appena scoperto e sembra interessante, Galway Sky Atlas:

https://picasaweb.google.com/1058831838 ... 1stEdition

Versione stampabile
https://github.com/downloads/jankotek/a ... svg-01.zip

Sito: http://www.kotek.net/blog

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 17:14 
Non connesso

:wink: Bello, ma meglio la versione png, che si riesce meglio a convertirla in pdf.
L'atlante è stato prodotto con questo software, e, a quanto dicono fa anche molte altre cose.

https://github.com/jankotek/asterope

ma non so come provarlo.... :oops:

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 21:49 
Non connesso

per il momento fa poco niente, comunque lo devi scaricare ed avviare da riga di comando...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 7:26 
Non connesso

Io per adesso sto usando quelle stampate da Perseus, dove posso decidere la magnitudine, le ho stampate in A3 e plastificate, vero...un pò più scomode ma il mio cristallino incomincia a non aver più tanta voglia di fare ginnastica :( qiundi alla fine mi vanno meglio così. Plastificate hanno il vantaggio di non aver problemi con vento, guanti e umidità, come appoggio....il pianale dell'auto dove tengo anche tutti gli accessori. Le lucine del baule ovviamente le ho fatte rosse :wink:

Per adesso va bene così...quando sentirò il bisogno di andare più in "profondità" vedremo.

Spero però...di non dover mai ricorrere ad un pc :lol:

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 7:35 
Non connesso

Premetto che nonostante un'età non proprio freschissima e la passione astronomica che mi insegue da quando ero bambino, solo da qualche hanno mi sono di nuovo dedicato alle osservazioni...quindi non ho certo l'esperienza di molti di voi.
Personalmente uso libri e PC, insieme ad Astromist sul palmare, che almeno me lo posso tenere vicino all'oculare quando osservo. Pero' confesso che le carte sono un'altra cosa...peccato per il problema vento ed umidità.
Mi veniva da pensare: perche' non stamparle su carta da lucidi trasparente e poi costruirsi una specie di leggio a luce rossa, tipo flat box, che da' una luce diffusa appunto rossa, e su cui appoggiare di volta in volta la cartina trasparente che serve?
A batterie dovrebbe pesare poco ed uno potrebbe tenerlo in mano mentre cerca l'oggetto...in ogni caso il lucido dovrebbe avere meno problemi di umidità...

R.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 8:21 
Non connesso

rcannava ha scritto:
Premetto che nonostante un'età non proprio freschissima e la passione astronomica che mi insegue da quando ero bambino, solo da qualche hanno mi sono di nuovo dedicato alle osservazioni...quindi non ho certo l'esperienza di molti di voi.
Personalmente uso libri e PC, insieme ad Astromist sul palmare, che almeno me lo posso tenere vicino all'oculare quando osservo. Pero' confesso che le carte sono un'altra cosa...peccato per il problema vento ed umidità.
Mi veniva da pensare: perche' non stamparle su carta da lucidi trasparente e poi costruirsi una specie di leggio a luce rossa, tipo flat box, che da' una luce diffusa appunto rossa, e su cui appoggiare di volta in volta la cartina trasparente che serve?
A batterie dovrebbe pesare poco ed uno potrebbe tenerlo in mano mentre cerca l'oggetto...in ogni caso il lucido dovrebbe avere meno problemi di umidità...

R.

Ciao, già fatto! :D

Cassetta in legno da "vino", led rosso all'interno con batteria e interruttore, polionda bianco sopra (una specie di flatbox rossa).

Stampato l'atlante su lucidi A4 (gli A3 termoresistenti sono introvabili) e rilegati con una spirale che consente di girarli liberamente.

L'aggeggio funziona bene, ma ho riscontrato un grosso problema. Scegliere la carta che mi serve al buio, in quanto sembrano tutte uguali e fai fatica a trovare la porzione di cielo che ti interessa.
E con l'umidità i lucidi si appiccicano tra di loro.

Se riuscissi a trovare i lucidi A3 ad un prezzo umano sarebbe più semplice.
Ciao.

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 8:58 
Non connesso

Ed io che pensavo di aver avuto un'idea sorprendente e soprattutto unica! :D

A parte le battute, perche' non usare delle etichette laterali bianche con il nome delle costellazioni?
R.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora