Ancora una volta, anche se sarò ripetitivo, grazie per il vostro aiuto;
specificando devo dire che non ho opportunità di provare telescopi vari, anche se questo mio amico mi facesse provare il suo non avrebbe senso, perchè ha un telescopio non indifferente...Takahashi comperato usato e pagato qualche migliaio di euro!
Devo andare "per forza" su di un modello "ne' carne ne' pesce" , proprio per farmi un'idea, purtroppo solo dopo potrò un minimo capire cosa vorrei (anche se mi piacerebbe esistesse un tele in grado di farti vedere tutto....ma non è cosi').
Per ciò che riguarda ad esempio il focheggiatore, posso anche cambiarlo in seguito, tanto se da come ho capito in questa fascia i modelli sono + o - similari, qualsiasi modello prendessi avrebbe i suoi pregi e i suoi difetti (come sono sicuro per i modelli superiori), questo ha un treppiede stabile, altri no (e i treppiedi buoni costano....e tanto), di negativo secondo mè ti danno solo un'oculare, in altri ne danno di più....ma di quale qualità?
Letto i vari reply quindi, mi sono fatto l'idea che come ottica le marche di questa fascia in pratica si equivalgono e possono comunque uscire dalla produzione fatti meglio o peggio di altri montati sullo stesso modello.
Per concludere penso che come primo tele andrò sul modello che ho già descritto.....poi nel frattempo faccio i milioni e allora me ne comprero' 1 per tipo e dei migliori