1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 8:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 7:35 
Non connesso

Il 250 in mio possesso era reduce da un lungo viaggio i imballo ed è giunto talmente scollimato da richiedere un lungo lavoro certosino, allungato tra l'altro dal fatto che la prima "sbozzatura" di centraggio è stata fatta ad ottiche "calde" ed è stata completamente rivista a ottiche acclimatate.
Inoltre, mentre collimavo il Mewlon, ho dovuto sedare un principio di incendio a casa mia e questo diciamo che ha... "allungato i tempi"...
Inoltre, come ho scritto altre volte (poi ribadito da altri utilizzatori di questi strumenti) la collimazione ottimale è molto precisa e richiede aggiustamenti minimi in fase di perfezionamento, cosa che porta via un po' di tempo quando fatta da soli e ulteriormente allungata da una telefonata a coronamento di un CDA di una delle mie società con il presidente che, come solitamente avviene, dura come minimo mezz'ora alle ore più impensabili (intorno alla mezzanotte)...

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 14:32 
Non connesso

Questo thread da un pezzo sta prendendo la direzione sbagliata, non lo trovo più interessante per noi tutti e non trovo più spunti di riflessione se non le solite considerazioni trite e ritrite...

considerate queste due righe il mio ultimo intervento.

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Morales, fermo restando che condivido il tuo ultimo intervento, ti chiedo, per pura curiosità, se puoi confermare o smentire il mio dubbio :)
Il "famoso" mewlon, è l'ultima versione con lo spianatore integrato?

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 15:06 
Non connesso

assolutamente, il vecchio classico, ripeto, colori strani, mai ho parlato di cromatismo, sono ben visibili nelle riprese planetarie fatte con DFK, penso a questo punto si tratti di un banano più che melone come già detto...e la cosa non mi sorprende affatto in considerazione del fatto che di recente ogni tak che ho visto o posseduto ha fatto abbastanza schifo....al prossimo reporto "sballato" se vi va di seguirci...

bye C.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 15:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ok, grazie, era solo una curiosità :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La discussione non può andare avanti per il semplice fatto che non abbiamo nuovi elementi e le ipotesi grossomodo sono state tutte dette. La palla passa a voi.. :mrgreen:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 16:02 
Non connesso

la discussione non puo' andare avanti, invece, a suon di OT.

avevo chiesto gentilmente di evitarli ma, mi rendo conto, sono state parole al vento.
come "promesso" non saranno tollerati gli OT fatti dopo la mia richiesta e saranno valutate le azioni nei confronti di chi ha deliberatamente disatteso ad uan richeista da parte dello staff.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 16:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene, Morales, se non vuoi aggiungere per ora altri post fai bene. Naturalmente fino al momento in cui non avrai fatto altre osservazioni ed avrai altri dati di fatto. Personalmente avrei moto piacere di leggere ancora i tuoi report assime a quelli degli altri amici che sono venuti a fare queste osservazioni collettive. Mi spiace solo di potervi partecipare fisicamente per questioni logistiche.
A presto!
P.S. Coloro che intervengono solo per r. i c. si astengano, please.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 16:29 
Non connesso

La risposta di Ivan 86 è uno dei motivi per cui non ho intenzione di perdere ulteriore tempo qui quando ad ogni reply nascono successive bagarre, preferisco godermi gli strumenti alla faccia vostra ahahahah :D

lancio un'idea invece, provate voi amici della lista ad organizzare serate simili, chiaramente con gli strumenti a disposizione, da serate tematiche dedicate agli specchi a serate apo friendly.

mi farebbe pacere leggere le vostre impressioni....

Cià cià...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 18:31 
Non connesso

morales ha scritto:
penso a questo punto si tratti di un banano più che melone come già detto...

Se per "banano" intendi dire "storto" (?!?) va osservato che la mancata collimazioni non produce effetti colorati. Gli specchi riflettono tutte le lunghezze d'onda allo stesso modo, che siano diritti o storti. Quindi il "banano" (se intendevi quello) non può essere una spiegazione di quanto osservato.

morales ha scritto:
Il mewlon ribadisco come in precedenza mostrava saturno con i poli colorati di blu ed arancio, collimato alla perfezione per più di un'ora prima dell'inizio della serata da tre persone a 600x, il bordo del globo era confuso e mai netto.

Alla luce del fatto che ora sappiamo che ha solo specchi, questo è ancora più un mistero. Sarebbe veramente interessante capire qualche cosa di più dell'esito di questo confronto.

PS mi è venuto giusto adesso in mente una possibilità: che tipo di coating ha? Che età ha il coating? Lo avete ispezionato?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora