Pilolli ha scritto:
1) pose un po' corte. Come mai?
Perché la Pentax K10D che ho a disposizione, quando faccio pose più lunghe (tipo 5 minuti) mi fa una specie di macchia rossa nella parte superiore del frame, come se un led macchiasse la posa. Quindi cerco di tenere tempi un po' più corti e limitare i danni.
Pilolli ha scritto:
2) fuoco migliorabile. Il seeing qui ieri sera sembrava uno schifo e appena sono uscito per fare un po' di prove si è coperto, quindi non ho idea di come fosse davvero. Però nella tua foto sembrerebbe un po' una somma dei due problemi. Come hai focheggiato?
Ho fuocheggiato con la maschera di Hartmann, prima nel mirino e poi con un paio di scatti rapidi. Non sono riuscito a far di meglio a mano.
Pilolli ha scritto:
3) E' un crop?
Sì, il Vixen 150 fa stelle molto curve al bordo e con il fuocheggiatore a translazione non ho trovato un riduttore di focale adatto.
Domanda: se non si ha una CCD, una macchina compatibile con DSLR Focus o una macchina con il LiveView, come si fuocheggia? Io prendo una stella di 2 o 3 e faccio degli scatti da 1/10" o simili, fino a che la Hartmann non mi restituisce un puntino il più piccolo possibile. Con il C8 usavo la Bathinov, ma è un bagno di sangue: infatti sto abbandonando il C8 per le riprese...
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com