1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 15:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 22:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'importante è non farsi prendere la mano no?
Chiaro, se ti si spacca il primario lo devi ricomprà :| .
Quindi... ragionevolezza senza budget prefissati.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 22:30 
Non connesso

il budget annuo non esiste, o meglio compro solo se mi interessa qualcosa, poi passano mesi che non compro piu nulla. per esempio ho comprato l'flt132 perchè avevo il cambio favorevole e per un po di anni mi basterà, poi se le finanze lo permetteranno passerò a qualcosa di meglio.
certo che se salta fuori qualcosa di interessante, qualche tubo usato ad un prezzo stracciato... recidiva di strumentite ! . :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 7:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
topic interessante questo,
gestire la strumentite non è facile quando ti prende fa sempre dei danni al portafoglio
specialmente quando si è dei novizi, poi con gli anni e l'esperienza si riesce a dominarla un pò
meglio facendo acquisti più mirati e utili, personalmente a livello di tubi ottici ho quasi raggiunto
la mia pace interiore, più che altro ragionando nel seguente modo: dal mio sito osservativo (centro cittadino)
è inutile che vado oltre certi diametri o certe configurazioni in quanto non riuscirei a sfruttarli in modo decente,
vuoi per l'inquinamento luminoso, per il seeing cattivo, vibrazioni indotte dal traffico etc.
Ma voglio porre una domanda provocatoria a tutti:
Quanto costa il cielo????
perchè alla fine per potere usare i nostri telescopi al meglio ci serve il cielo sereno e scuro
e quello non ce lo vende nessuno!!!!! :cry: :cry:
Che la prossima malattia dopo la strumentite sia la "CIELITE" ??
se non ci ammaleremo di questa malattia tanti bei "tubicini" resteranno a poltrire nelle
loro bellissime scatole :!:
meditiamo su questo

Cielitos lindos

Starhopper

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 9:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
siovene ha scritto:
stavo facendo alcune considerazioni sulla strumentite e quanto sia opportuno spendere, all'anno, per quest'hobby, in termini di percentuale del proprio salario.

Non mi linciate, non voglio risultare antipatico, ma il motivo per cui mi sono posto il problema, è che io vorrei comprare gli strumenti X, Y e Z, e sebbene costino un sacco di soldi, i soldi ce li avrei.
Voi come fate? Qual è un giusto compromesso?

Bella domanda. La strumentite e' una brutta bestia :mrgreen: Non scendero' nelle cifre precise, ma diciamo che io in passato mi sono fatto prendere dalla foga destinando all'astronomia una parte importante, forse troppo, dei miei introiti, direi nell'ordine del 15% annuo solo per gli strumenti: cio' non include le spese per viaggi e affini perche' se no sono arrivato anche al 20-25% (avete capito bene :shock: ).

Lo so, e' una follia. Infatti ultimamente sto cercando di ridurre la strumentazione, cercando di non avere troppi doppioni e di tenere solo quello che realmente uso. Se non uso qualcosa (almeno un po') allora lo vendo, ma soprattutto se entra qualcosa di nuovo qualcos'altro di vecchio se ne deve andare. Sia per ammortizzare i costi, almeno in parte, sia per ridurre lo spazio occupato.

Poi, una considerazione che esula lievemente dall'oggetto di questa discussione ma e' comunque importante: sfruttare bene l'attrezzatura non significa soltanto usarla per riprendere, ma anche e soprattutto produrre risultati, cioe' immagini finali elaborate, con quanto si e' acquisito. Io in questo pecco, dato che se va bene solo il 25-30% delle immagini acquisite vengono poi tradotte in elaborazioni con un prodotto finito: voi forse non avete idea di quanto materiale abbia, anche risalente ad alcuni anni fa, che non ho mai elaborato per mancanza di tempo, di capacita' e anche per pigrizia. Forse addirittura dovrei prendermi una pausa per cercare di tirare fuori il meglio da quanto ho gia' fatto, non trovate? :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 10:48 
Non connesso

La strumentite non la si combatte....si asseconda! 8) :mrgreen:
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 11:00 
Non connesso

Ma secondo me l'importante è usare quel che si compra, allora la strumentite ha un senso.

Se invece si compra e non si utilizza, allora li è un pò più patologica la cosa :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 12:07 
Non connesso

beh strumentite...beh secondo me bisogna fare passi alla volta, anche se ho preso da subito una "buona" montatura come una Eq6 e un Meade schmidt-newton da 200 mm..volevo in futuro fare foto, ma un 200 mm è bello sfruttarlo anche in visuale e pian piano partendo con la pellicola mi son fatto l'attrezzatura per arrivare alla fotografia digitale, poi ho avuto l'esigenza di cambiare l'ottica, ho scelto secondo me una delle più belle ottiche, un Takahashi fsq106 fl e ne son felice, anche perchè lo posso considerare un'ottica definitiva, ora ho solo una 350D vecchia e stò continuando così..finche non son saturo della situazione e sfrutttata a pieno rimango così, magari passerò a una reflex più professionale ..un CCD è parecchio costoso e non sò minimamente gestire un CCD..ma per gradi forse arriverò anche a quello..l'ottica c'è già! :D

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 12:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
no soffro di strumentite ... ho pochi oculari e lo stesso tubo ottico da tre anni.
l'ultimo acquisto è stata una montatura - 350 euro a cui vanno sottratti i 150 che ho ricavato vendendo la precedente.
200 euro in totale.
direi che bastano per almeno un anno :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 13:23 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ehehe, cari Renzo e Nicola, Salvatore ha chiesto come convivere con la malattia, non la cura :P
Io spendo più o meno 1500 euro all'anno.
Ovvero quello che mi costava fumare :D

ecco uno di quei rari casi in cui essere un exfumatore è un vantaggio rispetto a chi non ha mai fumato, non solo perchè si è smesso di suicidarsi, ma anche perchè si ha a disposizione un budget che chi non ha mai fumato non ha.
se fino a ieri ho dato 5 euro al giorno ad un tabaccaio, nulla vieta di continuare a cacciare 5 euro al giorno ma per metterli in un porcellino..un porcellino astronomico!
spero di diventarlo anch'io al più presto..
ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 13:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fractal ha scritto:
un porcellino..un porcellino astronomico!
spero di diventarlo anch'io al più presto..
ciao!

Vuoi diventare un porcellino astronomico???? :lol:

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora